- Siamo tutte e tutti l’aspettativa del resto del mondo: “Grndr_date no one” di Andrea Zardi ci rimanda la nostra immagine al BiGX
- L’inesorabile sgretolarsi di due vite per (dis)umana regressione della mente: conquista ed emoziona alla Vallisa di Bari ”Old fools”, la pièce di Tristan Bernays, diretta da Silvio Peroni ed interpretata da Marianna De Pinto e Marco Grossi
- Roberto Saviano e le laceranti ferite di una generazione che devono essere bruciate al fuoco vivo della rivolta per dirsi sanate: “Cuore puro – Favola nera per camorra e pallone”, del prodigioso “Nuovo Teatro Sanità” di Mario Gelardi, conquista il pubblico del Teatro Kismet di Bari
- Di sudore, strass e calcinacci: “O Futuro é ancestral” dei ‘Sine Qua Non Art’ brilla per il pubblico del BiGX
- La leggerezza accattivante di “Tootsie”, nell’adattamento di Massimo Romeo Piparo, con Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, conquista il pubblico del Teatroteam di Bari ed insegna ancora il rispetto per l’universo femminile
- L’incantesimo della divina Miss Simone rivive in “Nina” by ‘Fanny & Alexander’ per il BiGX al Teatro Abeliano di Bari
- Se la damnatio memoriae colpisce una donna, vale doppio: “Forse un giorno ci gioverà ricordare anche queste cose”, la storia di Eleonora Fonseca Pimentel, in “Lenòr” e non solo, per il progetto “Donne, non formiche”
- Lino De Venuto porta sul palcoscenico del Teatro Duse di Bari “Lillino la mezzala” di Francesco Monteleone, il racconto dei sogni infranti di una generazione attraverso l’iperbole calcistica del talento locale Lino Liuzzi
- Gli “Altri libertini” avevano capito tutto e Licia Lanera lo sa! Rivive il mondo di Pier Vittorio Tondelli e conquista il pubblico del Teatro Piccinni grazie alla splendida lettura della Compagnia barese
- La lotta come pane quotidiano: “Filles Petrole” di Nadia Beugré fa lievitare il BiG X
- Credere nella vita dopo l’amore e dopo l’odio: ecco l’insegnamento di “Premonition” di Giorgia Ohanesian Nardin e di “Batty Bwoy” di Harald Beharie inserite nel BIGX
- Tullio Solenghi e Massimo Lopez conquistano il pubblico del Teatro Petruzzelli di Bari con il loro esilarante “Dove eravamo rimasti”
- La poesia di Giacomo Leopardi entra nell’anima aperta e accogliente di un uomo semplice che la riconosce e la inabita: Luigi Moretti, in prima assoluta al Teatro Abeliano di Bari, svela l’”Idillio” tra il Poeta e la luna e tra l’uomo e la Poesia
- Conquista e convince il pubblico della Fondazione Teatro Petruzzelli la versione firmata da Barbe & Doucet de “La Fille du Regiment” di Gaetano Donizetti con una superba prova di Giuliana Gianfaldoni
- ‘Essiamonoi’ quelli con la “Capa fresca” ma i piedi ben piantati per terra: l’umorismo positivo di Giovanni Vernia conquista il pubblico del Teatroteam di Bari
- Che faccio se casca il mondo? La risposta (forse) in “Me ne vado” di e con Anna Piscopo andato in scena per la X edizione de “Il Peso della Farfalla” alla Libreria Prinz Zaum di Bari
- Sempre “Favolosa”, sempre sulle barricate, ma con stile: così Nicole De Leo declama il “Manifesto” di Pedro Lemebel a Spazio 13 di Bari per il BiGX Festival
- Danio Manfredini ipnotizza ancora una volta il pubblico del Teatro Kismet di Bari con la sua partitura scenica “Cinema Cielo”, acutissima e lancinante meditazione su un’umanità reietta
- Amleto fatto a pezzi e restituito intatto nello spirito: Michele Sinisi al Teatro Bravò di Bari riscrive la tragedia shakespeariana partendo dalla fine della storia, quando tutto è compiuto ma ancora nulla è risolto
- Rivive e ammalia al Teatro Traetta di Bitonto la favola senza tempo di “Amore e Psiche” nella rilettura di Nicola Pice e Maurizio Pellegrini
- Amore e odio, bene e male rivivono al Teatroteam di Bari nella ripresa di “Caino e Abele”, il musical scritto da Toni Cucchiara nel 1972, grazie all’ottimo cast impegnato
- Il Traetta Opera Festival di Bitonto trascinato nel vortice della rilettura del mito dell’antica Grecia con “Odisseo senza mare” di Flavio Stroppini con Maurizio Pellegrini
- “Una notte per Alda Merini”: a Barletta, nella suggestiva cornice di una chiesa sconsacrata, la grande poetessa italiana rivive con la musica di Mariella Nava e le parole di Carlotta Proietti
- L’intramontabile Nietta Tempesta conquista come sempre il pubblico nella serata in suo onore che al Teatro Piccinni, con “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, ha inaugurato la Stagione “Altri Mondi 2024.25” del Comune di Bari
- Se “Tutto il mondo è un palcoscenico”, c’è un po’ di Shakespeare anche nei baresi: il duo Solfrizzi e Stornaiolo inaugura con tre sold out la Stagione 2024.25 del Teatro Forma di Bari
- Il desiderio comune di trovare quello stretto sentiero aereo, quel ‘pertusicchio’ tra libertà e fantasia che ci consenta di ‘scapparisinni via’: Sergio Vespertino ipnotizza nuovamente il pubblico del Teatro Abeliano di Bari con “Il Signor Vattelappesca”
- Rimanda ai dipinti impressionisti di Degas e Manet, con i protagonisti bloccati in un antico e torbido specchio dorato offuscato dal tempo, “Il caso di Via Lourcine” di Eugène Labiche riproposto a Bari dalla Compagnia Diaghilev nella Stagione 2024.25
- Quando le parole creano mondi, danno senso alla realtà, producono conseguenze o, come proiettili, uccidono. Al Teatro Strehler – Piccolo Teatro di Milano, Stefano Massini si è misurato con il libro maledetto per eccellenza: “Mein Kampf” di Adolf Hitler
- Senza famiglia e senza Dio: ecco la patria di chi fa la guerra in “Quando le stelle caddero nel fiume”, première della Stagione 2024.25 “Attraversamenti” del Teatro Kismet di Bari
- Un giudice nel letto? Cose che possono accadere anche nel “Circo Kafka” di Claudio Morganti andato in scena per “Il Peso della Farfalla” a Santa Teresa dei Maschi di Bari
- Tamara Gvozdenovic, una “Seer” mutante tra efficienza naturale e disfunzione meccanica, ipnotizza la scena della XXXIII edizione del Festival Internazionale del Teatro e della Scena contemporanea di Lugano
- Sulla strada di chi non ha niente da perdere: “Medea” di e con Elena Cotugno/Teatro dei Borgia urla la sua tragedia alla XXXIII edizione del Festival Internazionale del Teatro e della Scena contemporanea di Lugano
- Riflettere è un duro lavoro: “Lo specchio della Regina” di Teatro della Ribalta / Kunst der Viefalt dal Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea di Lugano ci racconta una favola nuova
- Il mal d’amore che sconfigge ogni altro malanno: “La vie sécrète des vieux”, la pièce di Mohamed El Khatib, arriva al Festival Internazionale del Teatro e della Scena contemporanea di Lugano
- Attraversare il mondo con la voce: così Elena Boillat in “P A R T I T U R A Z E R O” per la XXXIII edizione del Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea di Lugano
- Saverio La Ruina, una Moira che non c’era, trasporta il pubblico della rassegna “Il Peso della Farfalla” dall’auditorium Vallisa di Bari nella sua “Via del Popolo”
- La grande bellezza della musica salverà il mondo: grande successo al Teatro Petruzzelli per “Puccini, Puccini, che cosa vuoi da me?”, la pièce con Toni Servillo, Maria Tomassi, Max Jota e l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Gianna Fratta che ha inaugurato la Stagione 2024.25 della Camerata Musicale Barese
- Il mondo del musical si merita “Shrek”: parte con due sold out del Teatro Petruzzelli di Bari il lungo tour della nuova grande produzione AncheCinema con la regia di Graziano Galatone
- La parola ci rende liberi: La Parrhesia in scena per “Feriae Umanistiche” al Museo e Parco Archeologico di Egnazia
- Libera da morire: la storia di Ipazia inaugura “Donne, non formiche”, il cartellone di animazione culturale a firma Zefiro APS
- “Feriae Umanistiche” a Campo 65: la fine della guerra è l’unica lezione che il genere umano non impara mai
- Tenersi con le mani alla memoria, che rende vita un’esistenza: così “Alcune cose da mettere in ordine” di Rubidori Manshaft per ‘Il Peso della farfalla’, la rassegna barese di teatro e linguaggi dell’arte
- Vito Signorile prosegue la sua rilettura delle opere di Dario Fo con la clownesca “Gli imbianchini non hanno ricordi” per il primo sold out della nuova Stagione del Teatro Abeliano di Bari
- Tornano a fiorire i ciliegi d’estate a Turi per “Madama Butterfly – La vera sposa americana” con Giuliana De Sio per l’evento della XIV edizione del “Festival del Belcanto”
- Il destino di essere nati intrattenitori: grazie alla complicità dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, Raffaello Tullo realizza il suo geniale e coinvolgente “SConcerto” raccogliendo l’eredità di Danny Kaye e Jerry Lewis (per non dire di Totò)
- “Non è importante essere uomo o donna, ma essere umano”: conquista il pubblico del Festival della Valle d’Itria 2024 “Ariodante” di Georg Friedrich Händel nella visione di Torsten Fischer e la direzione di Federico Maria Sardelli
- La storica versione originale della ‘Norma’ di Bellini ha inaugurato la L edizione del ‘Festival della Valle d’Itria’ ipnotizzando il pubblico delle grandi occasioni di Martina Franca
- “Ciascuno cresce solo se sognato”. La grande lezione di Danilo Dolci incanta il pubblico del DRIFFest 2024 grazie alla pièce “Digiunando davanti al mare” con la regia di Fabrizio Saccomando e la splendida interpretazione di Giuseppe Semeraro
- “Il canto di Ulisse” della Compagnia del Sole ipnotizza anche il pubblico della rassegna Cuori Urbani III al Chiostro del Redentore di Bari grazie alle doti da incantatore di Flavio Albanese
- Un viaggio racconto tra la vita del mare e quella dell’uomo: “Tra le mie onde”, lo spettacolo con Sergio Muniz per la regia di Michele Mirabella, affascina il pubblico barese
- “Le allegre comari di Windsor” nella versione di Paolo Morga porta Shakespeare nel contemporaneo
- E’ calato il sipario sulla X edizione di Skené, la rassegna di teatro nelle scuole organizzata dal Liceo Scientifico G. Salvemini di Bari
- La tradizionale lettura registica del “Rigoletto” di John Turturro fa da sfondo alla memorabile resa musicale del capolavoro verdiano al Teatro Petruzzelli di Bari
- Due vite che si incontrano e che danzano attraverso gli anni. Una malattia che azzera i codici della comunicazione e la confidenza dei corpi. “Old fools” di Tristan Bernays con Marianna di Pinto e Marco Grossi diretti da Silvio Peroni ha aperto la rassegna “Trame contemporanee 2024” alla Cittadella degli Artisti di Molfetta
- “Diario di un pazzo”, il monologo di Lu Xun diretto e interpretato da Giancarlo Luce, trasporta in un viaggio doloroso nei meandri della follia umana gli spettatori della rassegna “Incontri” alla Vallisa di Bari
- Paolo Panaro ha aperto all’Auditorium Vallisa di Bari la rassegna “Incroci – Teatri a confronto” con “Decameron”, il monologo costruito sulle novelle di Boccaccio che offre una nuova visione dell’opera immortale
- Un frullatore chiassoso ed energico in cui surreale, comico e grottesco si mescolano a ritmi frenetici: Giuseppe Scoditti ha messo in scena all’AncheCinema di Bari una nuova versione della stand up comedy “1 e 95”
- “Shakespeare love” di Franco Damascelli, ripreso da Roberto Petruzzelli, offre nell’ambito della rassegna “Incroci” della Compagnia Diaghilev al pubblico dell’Auditorium Vallisa di Bari un potpourri d’amore e comicità
- Nicola Piovani, novello Teseo, sfida e domina il Mito del Minotauro: salutata da meritate ovazioni “Il Labirinto di Creta”, l’inedita Opera per ragazzi commissionata dalla Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari
- Il prezioso carisma dell’attore al servizio del testo dantesco: il cartellone della Compagnia Diaghilev ha ospitato all’Auditorium Vallisa il maestro Virginio Gazzolo e il suo ipnotico viaggio nel “De vulgari eloquentia … là dove ‘l sì suona”
- La speranza è la più concreta delle ribellioni: ecco il messaggio di fuoco della pièce “Bestia da stile” prodotta dal Teatro delle Bambole, al debutto al Teatro Kismet di Bari
- Il teatro come medicina dell’anima: si è chiusa con il coinvolgente “Art” di Jasmina Reza, messo in scena dalla “Compagnia La Cricca”, la XXIII Stagione di prosa del Teatro Angioino di Mola di Bari curata da Francesco Capotorto
- A dieci anni dal debutto, Fabiano Marti ed Antonello Vannucci ripropongono il loro cavallo di battaglia “Parole … Note” e conquistano il pubblico del Teatro Bravò di Bari
- Quando i sogni degli italiani erano costretti a ricoprire una distanza atlantica per infrangersi sulle rive dell’Argentina: al Teatro Abeliano di Bari è andato in scena il coinvolgente “Stefàno”, il classico di Armando Discepolo nella versione di Stefano Angelucci Marino
- L’orrore di un futuro prossimo in balia di una società di uomini senza cuore in “The Heartless”, la pièce distopica di Mimmo Mongelli con Nicola Eboli che ha debuttato al Nuovo Teatro Duse di Bari
- Con “La Madre” di Florian Zeller, Lunetta Savino interpreta al Teatro Piccinni di Bari la psicopatologia dell’amore materno rinchiuso in un “autismo” impenetrabile
- Con la sua magistrale versione di “Moby Dick alla prova” di Orson Welles, andato in scena al Teatro Piccinni di Bari, Elio De Capitani diviene perfetta personificazione di un predicatore d’odio, di un vampiro dell’anima, della fatale ossessione per il nemico.
- Quando il buio della notte è immagine del buio dell’anima: la Compagnia Diaghilev scrive una bellissima pagina di teatro alla Vallisa di Bari con la sua versione di “Lungo viaggio verso la notte”, il capolavoro di Eugene O’Neill, diretta da Giuseppe Marini
- L’affanno, l’angoscia, lo smarrimento, la follia: “Memorie di un pazzo”, il racconto di Gogol adattato per il teatro da Roberto Lerici, rivive sul palco del Teatro Abeliano di Bari grazie all’interpretazione di Andrea Buscemi
- Interrogare, provocare, stimolare le coscienze a giudicare il tradimento che ha cambiato la Storia dell’umanità: vivo successo nella Sala Odegitria della Cattedrale di Bari del “Processo a Giuda” ideato e realizzato da Francesco Minervini e Onofrio Pagone
- “To be or not to be…bop”, il progetto in ricerca e in musica di “Poesia in azione”, cattura il pubblico dello spazio Alibertà di Bari
- L’amore spacca tutto: “Love me. Due pezzi di Antonio Tarantino” della Compagnia Licia Lanera torna a Bari travolgendo il pubblico del Teatro Kismet
- “La Stanza di Jacob” di Teatro delle Bambole schiude il proprio tour di eventi partendo dalla Sala Etrusca di Palazzo Pesce a Mola di Bari
- Nella lotta per la sopravvivenza non è semplice distinguere le vittime dai carnefici e gli oppressori dagli oppressi: tra dinamiche di potere e denuncia del patriarcato, convince e fa riflettere “L’ultimo animale”, la pièce scritta, diretta ed interpretata da Caterina Filograno andata in scena al Teatro Kismet di Bari
- Appesa per il collo al cappio della speranza: così la vita da ergastolano in “Fine pena ora”, la pièce di Elvio Fassone, per la regia di Simone Schinocca e l’interpretazione di Salvatore D’Onofrio, Costanza Maria Frola e Giuseppe Nitti, andata in scena al Teatro Kismet di Bari
- “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. Flavio Albanese incanta il pubblico del Teatro Abeliano di Bari con “Il canto di Ulisse”
- La Compagnia Diaghilev diretta da Paolo Panaro mette in scena alla Vallisa di Bari la sua versione amaramente disincantata ed ironicamente beffarda del capolavoro di Luigi Pirandello “Pensaci, Giacomino!”
- L’ancestrale, il grembo, il dark side: “Madre” del Teatro delle Albe affascina il pubblico del Teatro Kismet di Bari
- “Hokuspokus”: Abracadabra, che la vita vada in scena. Al Teatro Piccinni di Bari si rinnova la magia della Compagnia Familie Flöz e del loro incantevole viaggio alla riscoperta dell’essere umano
- L’efficace racconto di una piccola storia inserita in una storia troppo grande: “L’ora della mosca”, la pièce diretta e interpretata da Augusto Zucchi, trasporta gli spettatori della rassegna Actor del Teatro Abeliano di Bari nella pagina più nera della storia dell’Argentina
- Qui Dio non c’è: Theodoros Terzopoulos, con la sua sconvolgente, coinvolgente e convincente versione del capolavoro di Samuel Beckett “Aspettando Godot” andata in scena al Teatro Piccinni di Bari, pone ogni mente pensante di fronte ad una definitiva scelta di campo
- Se una preghiera non basta più a lavarsi le coscienze: il Teatro Kismet di Bari inondato dal frenetico, delirante e controverso soliloquio di “Kristo. Quadri di dubbia saggezza”
- La magia del capolavoro cinematografico “Billy Elliot” rivive al Teatroteam di Bari grazie alla regia di Massimo Romeo Piparo e all’interpretazione di Giulio Scarpati, Rossella Brescia e il giovane Emiliano Fiasco
- Il successo ha premiato il coraggio della Fondazione del Teatro Petruzzelli che ha inaugurato la Stagione d’Opera 2024 con “Fidelio”, l’unica opera lirica composta da Ludwig van Beethoven
- Elio Germano e Teho Teardo raccontano un sogno sognato da più di settecento anni ed illuminano il Teatro Mercadante di Altamura con “Paradiso XXXIII”, uno spettacolo visionario e poetico dedicato allo stupore
- Aggrapparsi ad un surrogato di felicità per sentirsi temporaneamente vivi: convince e conquista la trasposizione della Compagnia del Sole di “Quale droga fa per me? Una conferenza” di Kay Hensel diretta da Marinella Anaclerio ed interpretata da Stella Addario
- Le responsabilità della vita, viste da lontano: “Salveremo il mondo prima dell’alba”, la promessa di “Carrozzeria Orfeo”, conquista il pubblico del Teatro Kismet di Bari
- “Cats”, il musical capolavoro di Andrew Lloyd Webber, ammalia il pubblico del Teatroteam di Bari con la nuova ambientazione romanesca voluta da Massimo Romeo Piparo
- L’Arti-Ficio del Teatro Mercadante di Altamura esplode in una festa di musica, parole e coriandoli con “Ci vuole orecchio – Elio canta e recita Enzo Jannacci”
- Ritualizzare, codificare, accogliere la consapevolezza della morte sottrattaci dalla pandemia è l’audace mission di “Kampai! o dell’umana finitezza”, la pièce di e con Nunzia Antonino, Annarita De Michele e Rosanna Farinati andata in scena al Teatro Kismet di Bari
- La magia del musical “Cabaret” rivive al Teatroteam di Bari grazie al talento di Diana Del Bufalo ed alla maestria istrionesca di Arturo Brachetti
- Arte per sopportare l’insopportabile: nelle Giornate della Memoria, la coraggiosa lettura dell’Olocausto di “Tanto vale divertirsi” della Compagnia Uno&trio emoziona e fa riflettere il pubblico del Teatro Piccinni di Bari
- Al Teatro Abeliano di Bari, continua la “mission” formativa del pigmalione Vito Signorile con “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo
- La sfida di un sognatore a chi vorrebbe spegnere il suo folle sogno: Giuseppe Scoditti è tornato al Teatro Kismet di Bari con il suo “Paolo Sorrentino vieni, devo dirti una cosa”
- L’etologia del degrado de “La Ferocia” di Nicola Lagioia mostra finalmente gli artigli al Teatro Kismet di Bari
- Una liberatoria presa di coscienza che trova la sua ragion d’essere nel solo espletarsi di un gesto non convenzionale, destabilizzante, rivoluzionario: la versione di Luca De Fusco del capolavoro di Lev Tolstòj “Anna Karenina” cattura il pubblico del Teatro Piccinni di Bari
- Liberarsi dal cinismo della vita ridendo delle nostre paure: Tiziana Schiavarelli e Dante Marmone regalano buonumore con il remake del loro cavallo di battaglia “Il fantasma”
- Un necessario e doveroso tributo che si fa fuoco politico, denuncia sociale, grido di dolore: Nichi Vendola e Carmela Vincenti celebrano al Teatro Piccinni di Bari il centenario della nascita di Rocco Scotellaro con “È fatto giorno”
- La Bohème di Giacomo Puccini con la regia di Hugo De Ana rinnova l’incanto e chiude trionfalmente la straordinaria Stagione d’Opera 2023 della Fondazione Teatro Petruzzelli
- “Come si diventa lettori”: al Teatro Kismet di Bari, Nicola Lagioia alle prese con una lezione che è la storia di molti di noi
- “La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza”, una fiaba alla rovescia raccontata al Teatro Kismet di Bari
- Riflettere sulla militanza politica, i diritti di cittadinanza, i valori di libertà e democrazia: nella Sala Consiliare del Comune di Bari è andato in scena “Giacomo”, la pièce di Gianpiero Borgia interpretata da Elena Cotugno dedicata alle parole pronunciate in Parlamento da Matteotti
- Un’intensa ed accorata edizione de “La ciociara”, il capolavoro di Alberto Moravia nell’adattamento teatrale di Annibale Ruccello, la regia originale di Aldo Reggiani e l’interpretazione di Caterina Costantini, conquista il pubblico dell’AncheCinema di Bari
- “BiG dreams are made of this”: “Uovo” come cibo dell’anima e del divertimento, al Teatro Kismet di Bari, in cammino verso il termine dell’edizione 2023 del Festival
- “Le allegre comari di Windsor” rivivono nella lieve, ironica e riuscita trasposizione teatrale della Compagnia Artemisia Teatro
- L’amore tenero è un atto rivoluzionario: “Il Tango delle Capinere” di Emma Dante incanta il Teatro Kismet di Bari
- “BiG Dreams” are made of this: il corpo artistico e politico di Ivana Pia Lorusso per la mostra “My hairy daydream” e per la performance “Body shaping”
- Un incessante e quasi delirante flusso di coscienza per esplorare tutte le esasperazioni e le follie del nostro vivere quotidiano: “Sopra un palazzo” di e con Sergio Vespertino convince e cattura il pubblico del Teatro Abeliano di Bari
- “La Merda” ci seppellirà tutti sotto scrosci di applausi: il trionfale ritorno al Teatro Kismet di Bari della pièce cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano
- Della vita vista dai ragazzi o della morte voluta dagli adulti: straordinario successo al Teatro Piccinni di Bari di “Romeo şi Julieta”, innovativo adattamento di Michelangelo Campanale del capolavoro di William Shakespeare
- “BiG Dreams” are made of this: il reportage del secondo weekend del Bari International Gender Festival 2023
- Vivere l’anelito, l’illusione e la disillusione con la debolezza e la fragilità dell’uomo prigioniero di se stesso: “Tre sorelle o l’attesa della felicità” di Anton Cechov ha debuttato al Teatro Abeliano di Bari nella versione convincente ed attuale della Compagnia del Sole
- “BiG Dreams” are made of this: il reportage del primo weekend del Bari International Gender Festival 2023
- La prima nazionale di “E se fossi un ghirigoro?”, andata in scena al Teatro Abeliano di Bari, ha confermato la cifra stilistica ed il talento di Davide Ceddìa
- Le isole alla deriva nell’oceano della vita e l’umanissimo potere salvifico della condivisione del dolore e dell’amore: “4000 miglia”, la pièce di Amy Herzog con la regia di Angela Ruozzi e la splendida interpretazione di Lucia Zotti, ha inaugurato la Stagione 2023.24 del Teatro Kismet di Bari
- The dark side of Caravaggio: al Teatro Kismet di Bari il debutto nazionale della pièce dedicata al sommo artista scritta e interpretata da Luigi D’Elia con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi
- Un ritorno alla migliore tradizione della pochade ed all’antico gioco del teatro nel teatro: al Teatro Piccinni di Bari è andato in scena “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo con Geppy e Lorenzo Gleijeses ed Ernesto Mahieux e la regia di Armando Pugliese
- “La banda degli onesti” con l’esilarante “Aspettando Totò” ha inaugurato la “Rassegna musica e risate 2023” del Teatro Bravò di Bari
- Un accurato lavoro di interpretazione e di regia esalta la pagina goldoniana di “Un curioso accidente” nella versione della Compagnia Diaghilev
- È approdata a Milano la produzione Broadway Italia de “Il Fantasma dell’Opera”, il capolavoro firmato da Sir Andrew Lloyd Webber riproposto in lingua originale
- Comicità, amarezza e malinconia si intrecciano ne “La badante”, la pièce scritta e interpretata da Tiziana Schiavarelli con Tina Tempesta per la regia di Dante Marmone che ha aperto la Stagione 2023 del Teatro Abeliano di Bari
- Possente, esplicito, spiazzante, ma sempre coinvolgente il capolavoro di Richard Wagner “Tannhäuser” andato in scena nel cartellone d’Opera 2023 della Fondazione Teatro Petruzzelli nella versione dell’Hessisches Staatstheater Wiesbaden
- Esplorare la comicità femminile e “al femminile”, nella lotta alle discriminazioni: Daniela Baldassarra porta il suo “Ridere è una cosa seria” nella Biblioteca Marconi di Bari
- Il Teatro delle Bambole con il debutto nazionale de “Il Castello” di Andrea Cramarossa inaugura la Stagione teatrale “Altrimondi 2023.24” del Comune di Bari ed incanta il Teatro Piccinni con i suoi intricati arcani
- Il riso amaro di “Un giorno come un altro”, lo spettacolo scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico con Carlo De Ruggieri e Luca Amorosino, ci racconta la disillusione dell’Italia del “pontone”
- Con “P come Penelope”, che ha chiuso la IX edizione del Festival barese “Il Peso della Farfalla”, Paola Fresa tesse l’isolamento di chi resta
- “Parla, Clitemnestra! Un’eterna tragedia in versi”, il sanguinario candore della ragion di Stato, di e con Lea Barletti, per “Il Peso della Farfalla 2023”
- Amores volant, verba manent: tutto “Il Peso della Farfalla” sul “M.A.P. – Museo degli Amori Perduti”
- La nuova produzione e nuovo allestimento scenico della Fondazione Teatro Petruzzelli della “Turandot” pucciniana resa indimenticabile dalle meravigliose creazioni di Roberto Capucci
- “La Mite” di Dostoevskij riletta da Teatro delle Bambole va oltre la retorica delle scarpe rosse
- Dando la voce alle piante con l’evento “Music of the plants” si è chiusa l’XI edizione del “Little Farm Festival”
- Il caleidoscopico “Sud” di Sergio Rubini, mescolando amore, miseria e nevrosi quotidiane, conquista il cuore del pubblico del Teatro Abeliano di Bari
- “Restiamo vicini. Strofiniamo il buio per farne luce”: Franco Arminio e le sue poesie nel cartellone di Bari in Jazz 2023
- Clara Luna Mørch Nani, con la magia del suo “L’incredibile viaggio di Frida”, cattura i cuori dei fanciullini di tutte le età
- “La memoria serve solo se gioca a favore del futuro”: è andato in scena a Bari lo splendido “To be or not to be…Bop” di e con Silvana Kühtz con Gianna Montecalvo ed Andrea Gargiulo
- Due sold out del nuovo Piazzale della Lirica di Noicattaro hanno salutato la convincente messa in scena della magnifica “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni
- Con “Le avventure di Pinocchio raccontate da lui medesimo” Flavio Albanese e la Compagnia del Sole fanno rivivere la magia della favola collodiana del burattino più famoso del mondo
- Al Teatro Abeliano di Bari si è consumato nuovamente il rito: Vito Signorile è tornato a deliziare il suo pubblico con il mitico “Ragù 2.0”
- Ha fatto tappa al Teatro Petruzzelli di Bari “O Tello o … io”, l’esilarante rilettura shakespeariana di Francesco Paolantoni che si trasforma in monito a difesa delle donne
- Il potere logora pure chi ce l’ha. La lettura de “Il Libro del Potere” di Simone Weil ad opera di Lea Barletti chiude il prologo della IX edizione de “Il Peso della Farfalla”
- Made in Shakespeare, il “Sogno di una notte di mezza estate” del laboratorio “Agli antipodi” della Compagnia Licia Lanera
- Se il panem è gratis, il circenses sei tu. La mediocrità conviene al potere in “Stracci. Contro l’uomo medio” di Vittorio Continelli, in scena a Bari per il prologo de “Il peso della farfalla”
- Affascina nonostante un finale controverso l'”Otello” di Giuseppe Verdi con la regia di Francesco Micheli inserito nel cartellone della Stagione d’Opera della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari
- Fermate il Samsara, vogliamo scendere! “Si vede che non era destino”, il recital/reading di Daniele Petruccioli per Terrarossa Edizioni, nel prologo de “Il Peso della Farfalla” 2023
- Con l’esilarante “Ai miei tempi non era così”, Maurizio Battista conquista il pubblico del Teatro Petruzzelli di Bari
- “Gene mangia gene”, il monologo di Rita Atzeri andato in scena a Bari per la rassegna “Incroci”, è un’indagine spietata sul fenomeno del consumismo che sommerge e stordisce ma non penetra
- Patrizia Labianca ha portato sul palco de “I Solisti”, la rassegna del Teatro Abeliano di Bari, “Da là da dà”, il seme di uno spettacolo, l’embrione di un progetto in divenire
- “Incroci”, la rassegna di “teatri a confronto” ideata dalla Compagnia Diaghilev, ha ospitato la straordinaria prova d’attrice e regista di Silvia Frasson ne “Le voci della sera” dal romanzo di Natalia Ginzburg
- Davide Ceddìa trasforma in un incontro festoso il suo appuntamento con “I Solisti”, la rassegna del Teatro Abeliano di Bari ideata da Vito Signorile
- Creare il pubblico del futuro: una scommessa che la Fondazione del Teatro Petruzzelli ha vinto con “Robin Hood”, la nuova Opera per ragazzi commissionata a Michele dall’Ongaro
- L’indagine psicologica del teatro di Arthur Schnitzler scava nel profondo con “Scena Madre”, la pièce rappresentata dalla Compagnia Diaghilev con la regia di Paolo Panaro e l’interpretazione di Antonella Genga
- Maurizio Pellegrini torna a far brillare l’epoca d’oro del Varietà e dell’Avanspettacolo con “Se me vulisse bene”
- Giuseppe De Trizio, ospite de “I Solisti” del Teatro Abeliano di Bari, si racconta con il fondamentale intervento di Vito Signorile
- Nel geniale ”Hybris” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, al debutto regionale al Teatro Kismet di Bari, non esistono più le mezze ragioni
- Il pathos dell'”Attila” di Giuseppe Verdi con la regia di Daniele Abbado e la direzione di Renato Palumbo conquista il pubblico della Fondazione del Teatro Petruzzelli
- Il privilegio di assistere alla genesi di un coinvolgente grido di libertà delle donne: al Teatro Abeliano di Bari la prima nazionale di “88 frequenze”, la pièce dedicata ad Hedy Lamarr con la drammaturgia di Eliana Rotella, la regia di Giulia Sangiorgio e l’interpretazione di Antonella Carone
- Il teatro necessario, prezioso, devastante, irrinunciabile: con lo splendido monologo “Stoc ddo'”, Sara Bevilacqua racconta e trasmette la storia di Michele, Lella e Pinuccio Fazio
- “Il caso Braibanti” in scena all’Auditorium Vallisa di Bari per la Stagione teatrale della Compagnia Diaghilev: un esempio di teatro civile, necessario alla nostra coscienza, per sottrarre all’oblio una vicenda di intolleranza e omofobia
- Il guaito senza speranza di un’Europa senza vagito: “Tutto brucia”, la versione de “Le Troiane” di Euripide partorita dai Motus, coinvolge e sconvolge il pubblico del Teatro Kismet di Bari
- L’accattivante versione di Teresa Ludovico dell'”Anfitrione” di Plauto seduce nuovamente il pubblico del Teatro Kismet di Bari
- “Salomè (Salome)” di Richard Strauss nella versione fortemente simbolica di Damiano Michieletto ipnotizza il pubblico della Stagione Lirica della Fondazione Petruzzelli
- Tutto il peso del male di vivere in una notte: Antonio Latella affronta “Chi ha paura di Virginia Woolf?”, il capolavoro assoluto di Edward Albee, forte di un cast d’eccezione con Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni
- Nuove repliche di “Uno Nessuno Centomila” nell’adattamento e regia di Alessandra Pizzi e l’interpretazione di Enrico Lo Verso: le ragioni del successo dello spettacolo che ormai può considerarsi un classico
- Con “Insight Lucrezia”, grazie ad un testo potente ed una regia impeccabile, la parola creatrice di Nunzia Antonino racconta, con corpo e voce, una Borgia vittima e carnefice, schiacciata e indomita, tra giochi di potere e di corte
- La Compagnia Diaghilev realizza una convincente operazione di riscrittura del capolavoro di Henrik Ibsen “Casa di Bambola” con un’intensa Altea Chionna nel ruolo della protagonista
- La verità, vi prego, sugli esordi: ecco “Il Sogno di Shakespeare” in debutto nazionale al Teatro Kismet per Teatri di Bari
- Rossini e la partitura dimenticata: affascina ma convince a metà “Il barbiere di Siviglia” con la regia di Davide Livermore che ha inaugurato la Stagione d’Opera 2023 della Fondazione del Teatro Petruzzelli
- L’uomo, con le sue domande ed il suo tormentato andare: convince al Teatro Abeliano di Bari l’adattamento di Marinella Anaclerio per la Compagnia del Sole de “Il Grande Inquisitore” di Fëdor Dostoevskij
- L’eroe e il burattino. L’uomo e la sua deumanizzazione. “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand nella versione di Arturo Cirillo “tocca” il pubblico del Teatro Piccinni di Bari
- La Compagnia Diaghilev incarna perfettamente l’apologo pirandelliano de “L’uomo, la bestia e la virtù” all’Auditorium Vallisa di Bari
- “I monologhi della vagina”, l’opera teatrale di Eve Ensler, torna a Monopoli nell’adattamento curato da Paolo Morga
- Al Teatro Forma di Bari si è rinnovato l’enorme successo de “La Locandiera” di Carlo Goldoni nell’esilarante versione dell’Anonima GR con Tiziana Schiavarelli protagonista assoluta
- “Mamma” di Annibale Ruccello ovvero l’anatomia dell’origine: torna in scena lo spettacolo della Compagnia Licia Lanera con uno strabiliante Danilo Giuva
- Come riaprire chirurgicamente le cicatrici mai rimarginatesi tra un presente impalpabile e senza valore ed un passato mutabile e sfuggente: ferisce a morte la splendida trasposizione di “Tradimenti” di Harold Pinter firmata da Michele Sinisi
- “Contrattempi moderni”, il primo esilarante one man show di Raffaello Tullo, ironizza sulla schiavitù dell’uomo dei nostri giorni, trasformando un disagio individuale in coscienza collettiva
- “Canova: Mito e Bellezza”, la nuova produzione teatrale Ergo Sum: un omaggio all’arte e alla poesia che tocca le corde dell’anima
- “Juke Box all’Idrogeno”: lo splendido omaggio del Teatro Abeliano di Bari alla Beat Generation
- “La traviata” di Giuseppe Verdi con la regia di Hugo de Ana continua a conquistare i cuori del pubblico della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari
- “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello nella versione di Gabriele Lavia diventa perfetta personificazione di una antica ed attualissima umanità tormentata sino allo strazio
- Le gonfie vele dell’incanto verso “L’isola nuova”, Saramago adattato dal Teatro delle Bambole nell’ambito dei “Racconti del Mediterraneo” presso la Casa delle Culture del Quartiere San Paolo
- L’infinito spazio tra indulgenza e perdono, nel “Barabba” di Antonio Tarantino con Michele Schiano di Cola prodotto da Teatri di Bari
- La “Profezia” di Pier Paolo Pasolini come un Testamento post-apocalittico, in scena al Teatro Kismet di Bari
- “Dio c’è” di Daniela Baldassarra: il sarcastico percorso dall’ironica rilettura di brani del Vecchio Testamento all’analisi della sudditanza sociale e culturale delle donne moderne
- Azzerare le distanze tra l’arte e la società in un’operazione di salvifica pacificazione: “Le Rane”, la produzione Elsinor / Teatri di Bari tratta da Aristofane con la regia di Marco Cacciola, trascina nel suo viaggio il pubblico del Teatro Kismet di Bari
- “Mi chiamavano il feroce Saladino”: Tiziana Schiavarelli si racconta senza filtri al Teatro Abeliano di Bari per la rassegna “I Solisti”
- Antonio Albanese realizza al Teatro Petruzzelli di Bari un convincente “Don Pasquale” in linea con la visione musicale e scenica del Maestro Gaetano Donizetti
- “La Commedia è Poesia da rappresentarsi”: Valter Malosti, accogliendo il dogma di Carlo Goldoni, mette in scena una strabiliante versione de “I due gemelli veneziani”
- Di residui e di accumuli: “Vivere!” di e con Anna Piscopo chiude la rassegna “Il Peso della Farfalla” di Clarissa Veronico
- “Spezzato è il cuore della bellezza” e “Danzando con il mostro”: il focus dedicato a Mariano Dammacco impreziosisce la Stagione teatrale 2022.23 “Altri Mondi” del Comune di Bari grazie anche all’interpretazione di Serena Balivo e Roberto Latini
- “Il caso di Via Lourcine”: la “Compagnia Diaghilev” diretta da Paolo Panaro porta in scena l’umorismo nero di Eugène Marin Labiche, che provoca il riso ma fa anche pensare
- “Every Brilliant Thing – Le cose per cui vale la pena vivere”: una imprescindibile collettiva seduta psicanalitica portata magnificamente in scena da Filippo Nigro al Teatro Kismet di Bari
- L’amore rende liberi? Il conflitto fatale di Pentesilea in “Con le mani … così lievi che sentivo dolore” in anteprima nazionale per “Il Peso della Farfalla” alla Chiesa di San Gaetano di Bari fino al 13 novembre
- Un grido soffocato che si fa desiderio, sogno, anelito di una possibile redenzione civile: “La stanza di Agnese”, la pièce scritta da Osvaldo Capraro per la regia e l’interpretazione di Sara Bevilacqua, illumina la figura della vedova Borsellino e, con essa, i giorni più bui della nostra Repubblica
- Piccola e potente come l’infanzia: “Amal, la bambina venuta dal mare”, la speranza in scena al Teatro Kismet di Bari con Teresa Ludovico e Nabil Bey Salameh
- L’affollata solitudine sociale dell’inutile ufficio delle cose e delle esistenze perdute: “Edificio 3 – Storia di un interno assurdo”, la splendida pièce di Claudio Tolcachir prodotta dal Piccolo Teatro di Milano, ha inaugurato al Teatro Kismet “Sconfinamenti”, la Stagione 2022.2023 dei Teatri di Bari
- L’Antibuddha è qui: al Teatro Kismet di Bari Piergiuseppe Di Tanno spinge l’acceleratore sulla sperimentazione con “Varanasi. Sinfonia ipnagogica per Pier Paolo Pasolini”
- Un universo ipnotico, visionario ed onirico: “Nuda”, la nuova magia della Compagnia Finzi Pasca, ha inaugurato la Stagione teatrale 2022.2023 del Comune di Bari
- La mindfulness della realtà come parametro esistenziale. Il BiG Festival colpisce ancora con “Quaderno – Reality” della Compagnia Deflorian / Tagliarini
- Finalmente BiG! “Nobody Nobody Nobody It’s Ok Not to Be Ok” di e con Daniele Ninarello dà voce alla pelle
- “La Dama di Picche” di Pëtr Il’ič Čajkovskij nella messa in scena dell’Hessisches Staatstheater di Wiesbaden regala luci ed ombre al pubblico della Fondazione del Teatro Petruzzelli
- Nella Giornata regionale contro le solitudini, Daniela Baldassarra porta in scena le donne del mito odisseo con la Prima assoluta di “Penelope e le malafemmine”
- “Con la carabina” contro le carie del patriarcato. Così la Compagnia Licia Lanera dirompe nel festival “Il peso della farfalla” fino a domenica 16 ottobre
- Alessandra Pizzi, Danilo Rea e Fabrizio Bordignon realizzano la loro elegia al mondo del jazz narrato ne “Il grande Gatsby”, il capolavoro di Francis Scott Fitzgerald
- “Marilyn 60”, la mostra di Arte 5.0 allo Spazio Murat di Bari, perché a Hollywood “ti pagano mille dollari per un bacio e cinquanta centesimi per la tua anima”
- La Prima assoluta di “Roméo et Juliette”, il capolavoro di Charles Gounod, al Teatro Petruzzelli di Bari incorona le donne: ovazioni per la protagonista Claudia Pavone e per la direttrice Roberta Peroni
- La Luna e i binari: Franco Arminio, con Livio e Manfredi, fa tappa a Bari con la sua poesia
- Per chi l’ha vista e per chi non c’era: l’”Italia Mundial” di Buffa e Nidi scatena il Giardino dei Limoni del Monastero di San Benedetto a Conversano
- “La Cenerentola” di Emma Dante andata in scena al Teatro Petruzzelli di Bari è una perfetta mistura tra il dramma giocoso di Rossini, la fiaba oscura di Basile ed il surrealismo pop di Cesar
- Con “La notte di San Nicola”, l’Opera per ragazzi commissionata al compositore Nicola Campogrande e al librettista Piero Bodrato, la Fondazione Petruzzelli lancia un nuovo ponte tra Oriente ed Occidente nel nome del Santo Patrono di Bari
- “Vertigine”, la conferenza / spettacolo “nei gironi e nelle sfere di Dante” di Elisa Barucchieri e Trifone Gargano, ha chiuso la rassegna “Actor” del Teatro Abeliano di Bari
- Il cammino iniziatico verso una nuova umanità, tra gli errori del passato e gli orrori del presente, le gemme dell’amore e i germi dell’odio, la pazzia della mente e la follia della violenza: Glauco Mauri e Roberto Sturno chiudono la Stagione teatrale 2022 del Comune di Bari con un drammaticamente attuale “Re Lear” di William Shakespeare per la regia di Andrea Baracco
- La musica, la poesia, la forza, la fantasia, la precisione di esecuzione, l’ostinazione, la passione, la voglia di riscatto: al Teatro Abeliano di Bari, Paolo Sassanelli fa rivivere “La leggenda del favoloso Django Reinhardt”
- Un lutto rigoroso, quasi eterno: Paolo Morga ci porta ne “La casa di Bernarda Alba”, il capolavoro di Federico Garçia Lorca
- Vincenzo Salemme ovvero della felicità – apparente – del teatro: “Napoletano? E famme ‘na pizza!” ha chiuso trionfalmente con un triplice sold out la Stagione 2022 del Teatroteam di Bari
- “Jesus Christ Superstar”, la mitica opera rock di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, lancia ancora il suo messaggio di pace e fratellanza alle giovani generazioni, grazie anche alla versione teatrale di Massimo Romeo Piparo con Ted Neeley
- L’eterno conflitto tra desiderio e coscienza, manifestato con un linguaggio forte, esplicito ed esilarante: a Gioia del Colle è andato in scena “Kvetch – Piagnistei” di Steven Berkoff, esito del laboratorio teatrale curato da Danilo Giuva ed Annalisa Calice
- “Diario di Pinocchio 20202065”, il falò delle verità di e con Roberto Corradino, chiude magnificamente la Stagione 2021/2022 del Teatro Kismet di Bari
- Il “Riace Social Blues” per chi si trova clandestino: Mimmo Lucano in scena al Teatro Traetta di Bitonto
- Come un ritorno a casa, alle pagine felici della memoria: Massimo Lopez e Tullio Solenghi portano lo show dei record al Teatroteam di Bari per due ore intense di spettacolo e divertimento
- Quanto veleno ne “Il bacio della Vedova”, il dramma di Israel Horovitz con la regia di Teresa Ludovico in scena al Teatro Kismet di Bari
- L’idea visionaria ed unica del teatro di Pippo Delbono: le forti emozioni de “La Gioia” hanno chiuso l’annuale Stagione di Prosa del Comune di Bari e del Teatro Pubblico Pugliese
- Il sonno della libertà genera idoli. Il “Bahamuth” di RezzaMastrella imperversa al Teatro Kismet di Bari
- L’infinita classe di Laura Morante conquista il pubblico delle Stagioni musicali 2022 dell’Agìmus di Mola di Bari nel racconto delle memorie del divino Astor Piazzolla
- Una nuova speranza per colmare il vuoto disperato di quattro solitudini: ha debuttato al Teatro Abeliano di Bari “Una famiglia” di e con Claudia Lerro e con Vito Signorile, Giusy Frallonardo e Michela Masciavè
- “Il malato immaginario” di Guglielmo Ferro stinge la comicità in malinconia grazie all’arte attoriale e mimica di Emilio Solfrizzi
- L’amore, la passione e la guerra ai tempi della guerra: trionfa al Teatro Petruzzelli di Bari la nuova produzione e nuovo allestimento dell'”Aida” di Giuseppe Verdi con la regia di Mariano Bauduin e la direzione di Renato Palumbo
- Quarantacinque anni come un solo minuto se a risuonare è ancora la autorevole voce di Aldo Moro, talismano di una possibile redenzione civile: al Teatro Piccinni di Bari è andato in scena “Con il vostro irridente silenzio”, lo straordinario “esperimento teatrale” di Fabrizio Gifuni
- Con la ripresa della storica edizione dei Teatri di Bari de “Il malato immaginario ovvero Le Molière imaginaire”, in scena al Teatro Kismet di Bari, Teresa Ludovico opera una preziosa esorcizzazione della morte, in occasione del 400° anniversario della nascita del drammaturgo francese
- “Ristrutturazione, ovvero disavventure casalinghe raccontate da Sergio Rubini”: l’attore e regista pugliese porta in teatro la capacità di reagire, sorridere e ridere davanti alle piccole catastrofi del quotidiano
- L’umana parabola di un nucleo familiare in continua inesorabile implosione: dopo aver conquistato il cinema, torna al Teatro Piccinni di Bari “Il silenzio grande” di Maurizio De Giovanni con la regia di Alessandro Gassmann ed uno straordinario Massimiliano Gallo
- Vito Signorile si dimostra ancora una volta instancabile cercatore ed infaticabile pellegrino con lo spettacolo “Col Sud a tracolla” andato in scena al Teatro Abeliano di Bari con Agata Paradiso
- Attraverso la grande lezione di Hannah Arendt, trasmettere alle nuove generazioni l’urgenza di tornare ad anteporre la riflessione coscienziale e morale alle azioni: è la sfida vinta da Valeria Simone con la pièce “La pescatrice di perle. Breve conversazione con H. A.”, la produzione Acasâ interpretata da Marianna De Pinto ed andata in scena al Teatro Kismet di Bari
- Il racconto visionario della complessità di un’anima in cui convivono luci e ombre, bellezza e angoscia: “I sogni di Leonardo. L’uomo che intuì il volo”, il nuovo spettacolo della ResExtensa Dance Company di Elisa Barucchieri ha debuttato al Teatro Piccinni di Bari
- L’insopportabile spietatezza delle buone maniere: Annika Strøhm, Arianna Gambaccini, Michele Cipriani e Saba Salvemini portano in scena in prima nazionale al Teatro Kismet di Bari “Il dio del massacro” di Yasmina Reza
- Grande successo dell’inaugurazione della Stagione di danza 2022 della Fondazione del Teatro Petruzzelli affidata a “Romeo e Giulietta”, il capolavoro di Jean-Christophe Maillot e della Compagnia Les Ballets de Monte-Carlo
- Umberto Orsini e Franco Branciaroli interpretano “Pour un oui ou pour un non” di Nathalie Sarraute con la regia di Pier Luigi Pizzi, realizzando una prova d’attore mai al di sotto della perfezione
- Le inesauribili suggestioni dell’inedita trama musicale creata da Richard Wagner per “Tristan und Isolde” inaugurano la Stagione lirica 2022 della Fondazione del Teatro Petruzzelli
- Sogni, incubi, desideri ed errori di una vita tutta sbagliata di cui è impossibile riavvolgere il nastro: al Teatro Kismet di Bari è andato in scena “L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi”, il graphic novel theater di Francesco Niccolini interpretato da Claudio Casadio per la regia di Giuseppe Marini
- Arturo Brachetti cattura i cuori dei fanciullini di ogni età con il suo one man show “Solo, the legend of quick-change”
- Valter Malosti raccoglie il pesante testimone di Primo Levi e costruisce la perfetta parabola discendente negli inferi dell’animo umano con la sua versione teatrale di “Se questo è un uomo”
- Il sogno di una vita di due delinquenti senza speranza, oscuri manovali senza ambizione, incapaci di felicità: Dino Abbrescia e Gianluca Gobbi in prima nazionale al Teatro Kismet di Bari nell’esilarante “Vamos” di Andrej Longo con la regia di Susy Laude
- Con i suoi “Miracoli Metropolitani”, la magnifica Compagnia Carrozzeria Orfeo infrange la sottile parete tra speranza e miseria umana
- Custodi e garanti della eredità dei De Filippo, Carolina Rosi e Gianfelice Imparato propongono una versione di “Ditegli sempre di sì” che, complice la regia di Roberto Andò, resta fortemente ancorata alla tradizione
- La resistenza è un superpotere per “El Grito”, il Circo per grandi e piccini al Teatro Kismet fino al 6 gennaio
- La storia d’amore di due persone che si conoscono a memoria, non ancora pronte al distacco, se mai fosse possibile esserlo: al Teatro Kismet di Bari “Quanto basta” con due splendidi Lucia Zotti e Paolo Sassanelli
- I mirabili e divertenti «Contrattempi moderni» di Raffaello Tullo, a teatro. Tra physical comedy, risate, poesia e tante citazioni. Un apologo sulla solitudine che riflette sul rapporto tra l’uomo e la tecnologia.
- Anche se sei accanto a me, mi manchi: al Teatro Abeliano di Bari, il dramma di una famiglia travolta dall’Alzheimer ne “Il Problema” di Paola Fresa
- Con il suo “In Exitu” tratto da Giovanni Testori, Roberto Latini porta in scena al Teatro Kismet di Bari un match contro le dipendenze
- La performance disruptiva dei “Brutal Casual Magazine” apre il Bari International Gender Festival
- Un dono incondizionato, totale, compiuto di un Artista al suo pubblico: “Ferzaneide. Sono ia!” di e con Ferzan Özpetek ha aperto la Stagione di prosa 2021.2022 del Comune di Bari e del Teatro Pubblico Pugliese
- Con il monologo “Bastardo acustico”, in scena al Teatro Kismet di Bari, Antonio Campobasso insegna che “Gnùre is the new black”
- “Past the Saint, past the party”: risate e musica con Antonello Vannucci al Teatro Bravò di Bari
- Una, due, infinitǝ “Evǝ”: il debutto nazionale presso il Teatro Kismet di Bari della pièce firmata da Jo Clifford con Eva Robin’s
- Un atto d’accusa forte e chiaro contro ogni potere tirannico: l’Helikon Opera Moscow porta al Teatro Petruzzelli di Bari “Il gallo d’oro” di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov
- La Parola, fluida, vitale, penetrante, devastante, come l’Amore: “Venere e Adone – Siamo della stessa mancanza di cui son fatti i sogni” di Roberto Latini ha chiuso a Santa Teresa dei Maschi di Bari il Festival “Il peso della farfalla”
- Un arazzo di femminilità multiforme, eterogenea, originale: “Un’ultima cosa”, di e con Concita De Gregorio ed Erica Mou, inaugura il cartellone del Teatro Kismet di Bari per la Stagione 2021/2022
- Il Teatro San Carlo di Napoli spicca nuovamente il volo grazie all’ipnotica messa in scena de “La Bohème” con la regia di Emma Dante
- Un vortice passionale, un cocktail inebriante, un’affabulazione caleidoscopica ed ipnotica: Roberto Corradino con il suo “#Shakespearealacàrte” all’Arena Kismet di Bari
- “Io sono Lucrezia” del collettivo “Dominae Ensemble”: una girandola di musiche, danze e parole che catapulta il pubblico alla corte della famiglia Borgia
- La forza della parola, l’intensità della musica, l’irriverenza della satira: David Riondino e Dario Vergassola inaugurano gli eventi della XXVII edizione dell’Agimus Festival con “La Traviata delle Camelie”
- Partire dal primo poemetto di William Shakespeare per decodificare, coniugare e superare tutti gli archetipi legati all’amore, alla passione, al desiderio: Danilo Giuva porta il suo “Venere/Adone” all’Arena del Teatro Kismet di Bari
- Lo spettacolo “Facciamo i fantasmi”, liberamente ispirato a “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello, ha chiuso l’annuale laboratorio dei Teatri di Bari e della Compagnia CasaTeatro con i ragazzi del Carcere minorile Fornelli di Bari
- Con “Italian Graffiti” si rinnova il grido anarchico e ribelle del Gruppo Abeliano di Bari
- “Sammarzano” spinge ad interrogarsi sull’urgenza di operare una definitiva scelta di campo
- Lo studio di Michele Sinisi e Francesco Asselta sul “Laudato sì” francescano ribalta l’elemento letterario calandolo in una esperienza di vita individuale e collettiva
- La prima Lezione di Storia del ciclo “Le opere dell’uomo”: il Prof. Luciano Canfora ci racconta il Partenone di Atene, sospendendo la realtà di questo nostro tempo incerto
- Con la stand up comedy “1 e 95”, Giuseppe Scoditti dimostra di avere tutti i numeri per il successo
- “Passioni”: le perle di accecante splendore della produzione teatrale di Nunzia Antonino
- Nel primo appuntamento con “I Solisti” dell’Abeliano, Roberto Corradino placa la fame di Teatro del pubblico barese
- Ne “Il Colloquio – The Assessment”, la nuovissima e convincente produzione teatrale della Compagnia Malalingua, la ricerca di lavoro diventa lotta per la sopravvivenza
- “Poesia è Libertà”: la resistenza necessaria di chi trasmette cultura e bellezza come atto d’amore
- Alessandra Pizzi ed Enzo De Caro trascinano lo spettatore alla infinita scoperta del mito di Ulisse
- “Leonardo e il codice del volo”: il nuovo sogno teatrale dell’istrionico Flavio Albanese
- Sasà Striano ci conduce per mano nel suo viaggio iniziatico e salvifico con il monologo “Il giovane criminale”
- La brillante complicità e l’immensa arte teatrale di Peppe Barra e Patrizio Trampetti in scena al Teatro Cilea di Napoli con “I cavalli di Monsignor Perrelli”
- Perfettamente lunatica? Geppi Cucciari e l’ultimo monologo di Mattia Torre
- Moses Pendleton ed i suoi Momix conducono il pubblico del Teatro Petruzzelli negli inediti e meravigliosi universi di “Alice”
- Geppy e Lorenzo Gleijeses portano in teatro una versione irrisolta dell'”Amadeus” di Peter Shaffer
- Melania Giglio evoca il mito di Mia Martini restituendoci la nostra “Mimì”
- Con “Moda sotto le bombe” di Luciano Lapadula, la sfilata si fa memoria, identità sociale e antropologica, ma anche elegia della tenacia femminile
- Il magnifico grido anarchico e rivoluzionario di Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi nel “Donchisci@tte” di Nunzio Caponio
- “A che servono gli uomini”: il piccolo gioiello di Iaia Fiastri e Giorgio Gaber rivive nella nuova versione firmata da Lina Wertmüller con Nancy Brilli
- Isa Danieli e Giuliana De Sio dominatrici assolute ne “Le Signorine” di Pierpaolo Sepe
- Licia Lanera ci insegna ad ascoltare il bellissimo rumore della neve con la sua versione de “Il Gabbiano” di Anton Čechov al Teatro Petruzzelli di Bari
- Al Teatro America di Napoli si rinnova il successo per “Di Voce in Voce”, il viaggio nella storia di Partenope attraverso la musica di Francesca Rondinella
- “Barzellette”: dal libro al palcoscenico, Ascanio Celestini si conferma acuto indagatore dell’umanità
- Con “Le smanie per la villeggiatura”, il Centro Diaghilev mette in scena l’attualità della tematica goldoniana
- L’incessante ricerca di inesplorati territori estetici di Angelin Preljočaj conquista anche il pubblico della Fondazione Petruzzelli
- Let the sunshine in! L’intramontabile sole della pace risplende al TeatroTeam di Bari
- Contro tutte le guerre: “Madre Courage e i suoi figli”di Bertolt Brecht riletto da Paolo Coletta per una sublime Maria Paiato
- Il messaggio di Socrate torna di pressante attualità grazie all’opera teatrale nata dal binomio Pizzi / Lo Verso
- Emilio Solfrizzi vince la sua sfida con “Roger” nell’inaugurazione della nuova Stagione del Teatro Abeliano di Bari
- “È questa la vita che sognavo da bambino?”: l’incessante evoluzione artistica di Luca Argentero al TeatroTeam di Bari