Un viaggio immersivo nella cultura psichedelica: Lilly Creightmore ha presentato il suo film “Trip” durante il secondo appuntamento del “Loop Festival 2023 – Music to change your mind”

Quale potrebbe essere il modo migliore per conoscere e scoprire tutte le sfumature di una musica che ancora non credi di conoscere abbastanza? Sicuramente occorrerebbe immergervisi, viverla come in un viaggio. Ed è proprio ciò che ha fatto la fotografa e documentarista inglese Lilly Creightmore, famosa per essere una delle principali sostenitrici della scena musicale underground in Regno Unito, Europa, Sud Africa e Stati Uniti, durante il secondo appuntamento del “Loop Festival 2023 – Music to change your mind”, la rassegna curata da Michele Casella, giornalista e critico musicale per Rolling Stone e Il Sole 24 Ore.

La Creightmore è nota per le sue collaborazioni con musicisti, etichette discografiche e festival musicali; perciò, non poteva mancare la sua presenza all’edizione 2023 del Festival barese, realizzato con la collaborazione dell’associazione Pool e dalla fondazione Apulia film Commission, con il patrocinio di Puglia Sound, quest’anno dedicato alla psichedelia intesa come forma rivoluzionaria di rottura nei confronti dell’arte musicale e visiva.

Come ha raccontato la stessa Lilly al direttore artistico Casella ed alla attenta platea presente al Multicinema Galleria di Bari, Trip è il documentario che lei ha girato durante il lungo e intimo viaggio con i The Black Angels, la band psichedelica di Austin. Come amica del gruppo, fu invitata a seguirli nel 2005 durante il tour negli Stati Uniti come band di supporto di Roky Erickson, frontman dei 13th Floor Elevators colui che per primo ha coniato il termine “rock psichedelico” per la sua musica. Roky è stato a lungo considerato una vittima dell’acido, ma una scena del film colpisce molto: vederlo insieme a persone che amano la sua musica e fanno del loro meglio per aiutarlo, dopo 20 anni in cui si è allontanato dallo show business perché non in grado di esibirsi.

Trip è un viaggio psichedelico nelle vite di un gruppo di artisti, passando dagli Stati Uniti al Regno Unito, e che dall’Islanda ti porta in Sud Africa, dal Doc’n Roll Film Festival.

Durante questo viaggio incontriamo gli Spacemen 3, viviamo un dietro le quinte con Dead Skeletons, ci immergiamo in un susseguirsi di riprese spontanee con Tess Parks, Anton Newcombe e The Brian Jonestown Massacre, Sonic Boom, The Night Beats in Africa, The Underground Youth e Medicine Boy a Berlino; così la fotografa dona il suo particolarissimo sguardo all’emergente scena psichedelica globale, con i fan che partecipano a grandi pellegrinaggi annuali come Levitation e Desert.

E’ un film con cui Lilly Creightmore non esplora semplicemente il mondo della neopsichedelia, ma pone uno sguardo curioso su alcune band che, continuando a fare rock psichedelico, hanno realizzano la propria  eredità, come i Black Angels, padri del festival di Austin “Levitation”, uno spin-off di SXSW che ora è diventato il suo concerto distintivo. Un viaggio che avrà la sua naturale prosecuzione nei prossimi incontri del Loop Festival 2023, quando Michele Casella attraverserà l’esperienza artistica di Black Angels, Animal Collective, Thee Oh Sees e Tame Impala.

Maurizia Limongelli

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.