Tre concerti, un seminario e una masterclass: al via al Conservatorio “Piccinni” di Bari la X edizione del Cellofestival

Giunge al traguardo della decima edizione il Cellofestival, il progetto del Conservatorio “Piccinni” di Bari coordinato dal docente di violoncello Nicola Fiorino che quest’anno proporrà al pubblico tre concerti in programma rispettivamente il 3, il 6 e il 10 novembre all’Auditorium “Nino Rota”, oltre a un seminario sull’evoluzione del violoncello tenuto dal musicologo Dinko Fabris e una masterclass di un docente di livello internazionale come Orfeo Mandozzi. Il progetto intende far conoscere al pubblico la bellezza e la versatilità dello strumento.
Gli appuntamenti prenderanno il via il 3 novembre alle 20.00 con un recital del duo formato dai docenti Nicola Fiorino al violoncello e Filippo Balducci al pianoforte, impegnati nell’interpretazione di musiche di Franz Schubert, Mario Pilati e del compositore barese Massimo De Lillo.
Venerdì 6 novembre, sempre alle 20.00, verrà proposto il recital “Cinematic Cellos” con un un folto ensemble di violoncellisti studenti ed ex studenti e studenti che proporranno arrangiamenti originali di musiche di Djawadi, Gardel, Morricone, Zimmer, Rota, Barber, Williams e Mancini.
“Il violoncello in Italia tra Seicento e Ottocento” è invece il tema del seminario in programma alle 15.00 di martedì 10 novembre con interventi degli studiosi Dinko Fabris (Università della Basilicata, Leiden University), Sabrina Santoro (Conservatorio di Bari) e Annamaria Bonsante (Conservatorio di Bari). La giornata si concluderà alle 20.00 nell’Auditorium con l’esecuzione di tre Sonate per violoncello e basso di Luigi Boccherini, a cura dei violoncellisti Sandro Meo e Fedora Palladino accompagnati al clavicembalo da Michele Visaggi.
L’ingresso ai concerti è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.