La Palestina raccontata dal cinema: a Polignano quattro serate tra memoria, identità e resistenza

E’  la  Mini-rassegna di cinema palestinese che l’Associazione Alma Terra di Mola di Bari, organizza  in collaborazione con la Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata,  il 15, 22 e 29 settembre e il 6 ottobre alle ore 20.30, a Polignano a mare nella Multisala Vignola

La rassegna , curata da Isa Colonna, Presidente dell’Associazione Alma Terra e Aldo Nicosia , ricercatore di arabo presso l’Università di Bari,  intende  dare spazio a storie, testimonianze e prospettive troppo spesso silenziate. Attraverso opere che intrecciano memoria, resistenza e vita quotidiana sotto occupazione, l’iniziativa invita a un confronto serio e consapevole sul presente e sul futuro della Palestina.
Il 22 settembre la serata sarà dedicata al grande regista, sceneggiatore e attore palestinese Mohammad Bakri , deceduto il 24 dicembre del 2025. In collegamento interverrà il figlio, noto attore, Saleh Bakri.
Il 6 ottobre la grande studiosa di cinema palestinese Monica Maurer sarà intervistata dal cantante palestinese  Nabil Bey Salameh.
Per favorire la partecipazione a tutta la rassegna è stato deciso un prezzo politico di ingresso.

15 settembre 

 AISHA’S   STORY   Di Elisabeth Viberti , 2025 , 1h 2’

 UPSHOT  Di Maha Haj, 2024, 34’ 

22 settembre

SERATA OMAGGIO A MOHAMMAD BAKRI 

29 settembre   

 PALESTINA 36   Di Annemarie Jacir, 2025, 1h 59’

6 ottobre    

THE TEACHER  Di Farah Nabalsi , 2023, 1h 58’


Tutti i film saranno in lingua originale sottotitolati in italiano.

Ingresso : euro 3,50

La rassegna è sostenuta dalla Camera di Commercio di Bari.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.