Un viaggio poetico nei ‘Paraggi del cuore’: Giulia Giannotta presenta il suo libro al Museo Civico di San Cesario di Lecce

Mercoledì 18 dicembre, alle 18:00, il Museo Civico di San Cesario di Lecce ospiterà la presentazione del libro “Nei paraggi del cuore” di Giulia Giannotta, pubblicato da Musicaos Editore. Durante l’incontro, l’autrice dialogherà con Giorgio Zecca e l’editore Luciano Pagano. Questo evento inaugura il ciclo di presentazioni letterarie organizzato dalla casa editrice nell’ambito del progetto “Il Museo parla con la città. Percorsi di apertura del Museo Civico d’Arte Contemporanea di San Cesario”, promosso da Astragàli Teatro.

Come sottolinea lo stesso Luciano Pagano: “I versi della raccolta d’esordio di Giulia Giannotta, Nei paraggi del cuore, mostrano una straordinaria capacità di osservazione, sospesa tra superficie e interiorità, tra verità e sogno. In questi versi, l’incontro inaspettato di bugia e verità ci fa comprendere che non sempre la verità è ‘vera’ e la bugia non è mai completamente una ‘falsità’. Il libro esplora temi universali come l’amicizia, l’amore come reciproca condivisione, il rapporto con la natura, il paesaggio e il mondo animale, e il desiderio di essere vicini per condividere frammenti della propria esistenza. L’esordio si conclude con riflessioni sulla poetica dell’autrice, un complemento di poesie in cui la brevità e la riflessione si fondono in una lirica matura e intensa.”

Giulia Giannotta, nata nel 2009, vive a Leverano, in provincia di Lecce, con la sua famiglia. Attualmente frequenta il primo anno del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce. Fin da piccola ha amato leggere e scrivere, considerandoli un mezzo per conoscersi meglio, anche in un’epoca in cui la sua generazione fatica a guardarsi negli occhi o a mettere per iscritto le proprie emozioni.

I prossimi appuntamenti del ciclo offriranno altre occasioni di incontro con autori come Francesco Lanzo, che presenterà il suo nuovo romanzo in uscita a inizio 2025, Diego Sìmini, curatore della collana Vela Latina, con le ultime novità editoriali (José de Espronceda, Manuel Azaña, Emilia Pardo Bazán), e Cinzia Santo, autrice di “Andirivieni. Dal mio Sud”, che dialogherà con l’artista Marco Antonio Varrone, autore degli acquerelli che accompagnano le poesie e i testi del volume.

Il progetto “Il Museo parla con la città. Percorsi di apertura del Museo Civico d’arte contemporanea di San Cesario” è parte integrante di “Da qui si vede tutta la città”, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, e vincitore del bando regionale “Luoghi comuni”, promosso dal Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI. “Da qui si vede tutta la città” è un progetto realizzato da Astràgali Teatro in collaborazione con il Comune di San Cesario di Lecce.

L’ingresso è libero. Per informazioni: Whatsapp 3892105991, teatro@astragali.org, www.astragali.it.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.