Prosegue “Luci e suoni d’artista 2024” a Ruvo di Puglia con gli ‘Human Ensemble feat. Summanth ManjunathIn’ in “Philindia – Oltre i confini”

A Ruvo di Puglia continua la “Mostra Diffusa” della IX edizione di “Luci e suoni d’artista”, il progetto di arte pubblica partecipata del Comune di Ruvo di Puglia, cofinanziato da Regione Puglia in convenzione con il Consorzio Puglia Culture e realizzato in collaborazione con Bass Culture srl. Fra gli eventi culturali collegati all’esposizione, ricordiamo il prossimo concerto in programma:
Martedì 17 dicembre 2024 – Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
HUMAN ENSEMBLE feat. Summanth Manjunath
In “Philindia – Oltre i confini”
Ingresso libero. Inizio ore 21:00
 
Nato dall’esperienza della Banda Talos Città Ruvo di Puglia, il progetto HUMAN ENSEMBLE fa della percussione il centro del proprio universo musicale, esplorando ritmi e sonorità che attraversano culture e generi diversi.  I giovani artisti di Human Ensemble incontreranno il musicista indiano SUMMANTH MANJUNATH al violino nella performance “PHILINDIA – OLTRE I CONFINI” in tour in Europa: l’incontro farà nascere un progetto musicale in cui l’esplorazione di ogni timbro sonoro potrà dar vita ad uno spettacolo multietnico e pluriculturale, dalle atmosfere trascendentali.
 
Human Percussion Ensemble nasce a Ruvo di Puglia nel 2023 in occasione del festival “LUCI E SUONI D’ARTISTA“. Durante questo evento, è stata eseguita per la prima volta “Human”, una composizione per ensemble di percussioni creata appositamente dal compositore Gabriele Cavallo per il gruppo. Il 23 aprile 2024, l’ensemble si è esibito al “Teatro Radar” di Monopoli come parte della rassegna “Meraviglie” del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Una data significativa è stata quella dell’8 settembre 2024 a Ruvo di Puglia dove, in occasione del “Talos Festival”, è stata messa in scena la prima assoluta di “Philia”, uno spettacolo inedito dell’ensemble.
Quest’anno invece la terra di Ruvo di Puglia con “Oltre i confini” ospiterà i suoni, i profumi e le usanze provenienti dell’India in un progetto all’insegna della sperimentazione e contaminazione.
Evento successivo in programma

Mercoledì 1 gennaio 2025
ore 11:00 nel Teatro Comunale di Ruvo di Puglia

GRAN CONCERTO DI CAPODANNO in beneficenza.

Settima edizione del Gran Concerto di Capodanno realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia. Sul palco la Banda Talos Città Ruvo di Puglia, una formazione di circa 50 elementi, quasi tutti musicisti ruvesi provenienti dalle associazioni bandistiche locali e non, diretta dai maestri Vincenzo Anselmi e Rino Campanale. Per l’occasione saranno ospiti il solista tenore Nicola Cuocci e il solista violino Angelo Berardi. Un repertorio musicale accuratamente selezionato per festeggiare al meglio l’arrivo del nuovo anno. Anche quest’anno il ricavato dei biglietti sarà devoluto in beneficenza a sostegno di campane umanitarie nei paesi in guerra.
Prevendita presso il Teatro Comunale e presso l’Infopoint Comunale.
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.