Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Porta d’Oriente – ResExtensa, diretto da Elisa Barucchieri, ospita al Teatro Abeliano quattro performance con prime e esclusive regionali

Il 12 novembre il Centro Nazionale di Produzione della Danza Porta d’Oriente – ResExtensa, diretto da Elisa Barucchieri, presenta una nuova imperdibile serata di danza al Teatro Abeliano di Bari.

A partire dalle ore 21.00 si susseguiranno sul palco due compagnie tra le più promettenti tra i giovani: la compagnia Create Danza con “Full Bodies/Empty Spaces”, con regia e coreografie di Filippo Stabile e la compagnia Cornelia con “Petrushka” coreografie diNicolas Grimaldi Capitello con in scena la danzatrice Eleonora Greco;  e due compagnie storiche che hanno segnato la storia della danza italiana: la Compagnia degli Istanti di Simona Bucci con Solo In” di e con Roberto Lori, e EgriBiancoDanza con Scritto sul mio corpo , ideato e coreografato da Raphael Bianco e con Valentina Cane, Vincenzo Criniti, Noeline Krauth, Cristian Magurano, Oksana Romaniuk

Aprirà la serata Compagnia degli Istanti, con una prima regionale di Roberto Lori. Solo_ in è un lavoro coreografico in divenire, un viaggio interiore che inizia dal gesto. Gesto che riflette uno stato d’animo influenzato dalla quotidianità ricca di contraddizioni ma con una pienezza d’amore da travolgere le vite più prossime, con una forza capace di andare oltre ogni limite definito spostandolo, di volta in volta, fino a farlo scomparire. Seguirà Greta Martucci della compagnia Create Danza con “Full Bodies/Empty Spaces”, con regia e coreografie di Filippo Stabile. Uno spettacolo che porta in scena le costanti preoccupazioni dell’uomo sono terreno fertile per le sue ansie e le sue paure, che gli impediscono di vivere serenamente l’oggi. Corpi pieni dalle mille e incessanti informazioni che invadono la mente, mentre i luoghi comuni, intorno ad essi, sembrano essere infiniti spazi vuoti, fino a farli sentire smarriti. La terza a esibirsi sarà la compagnia Cornelia con “Petrushka” coreografie di Nicolas Grimaldi Capitello con in scena la danzatrice Eleonora Greco, creazione realizzata con il supporto del progetto ABITARE – di Equilibrio Dinamico, Comune di Andria, Puglia Culture e Festival Castel dei Mondi. Il corpo è al centro della nuova creazione di Nicolas Grimaldi Capitello, che rilegge Petrushka di Stravinsky per mettere in scena la donna contemporanea deformata dai profondi colpi generati dalla società nel tempo. Petrushka è un spettacolo che rientra in un progetto più grande HYBRIDUS: un trittico di danza contemporanea ispirato al celebre fenomeno dei BALLET RUSSES del Novecento e che affronta la figura dell’ibrido mettendo in scena tre diversi processi di trasformazione del corpo in relazione al mondo contemporaneo, in una dimensione che accoglie le differenze ed il bizzarro.

E infine ci sarà “Scritto sul mio corpo” ideato e coreografato da Raphael Bianco e portato in scena dalla compagnia EgriBiancoDanza con Valentina Cane, Vincenzo Criniti, Noeline Krauth, Cristian Magurano, Oksana Romaniuk. È lo stesso Bianco a descrivere il suo lavoro: “è una liturgia corale profana, che nella sua laicità racchiude gli slanci appassionati, gli sbilanciamenti emotivi, i caratteri umani e spirituali, la precarietà e le speranze del tempo presente. Una danza sulle esperienze interiori e sulla fragilità della nostra condizione all’ombra di una devastante apocalisse collettivo: ferite impresse ed indelebili sul corpo e nella mente di ogni individuo con lo sguardo perso verso orizzonti misteriosi ma nel cui cuore palpita, però, un inesauribile desiderio di vita”.

Per info e prenotazioni contattare
+39 346 346 9282 oppure scrivere
prenotazioni@resextensa.it

SOLO IN
DURATA: 12 min – – PRIMA REGIONALE
Crediti
Ideazione e movimenti coreografici Roberto Lori
Interprete Roberto Lori
Musiche originali Andrea Alessi
Disegno luci Gabriele Termine
Produzione Compagnia degli Istanti

Danzatore e coreografo, inizia i suoi studi di danza nelle Marche e in seguito si trasferisce a Roma dove studia presso il Balletto di Renato Greco. Dal 2005 fa parte della Compagnia Simona Bucci e crea per essa numerose coreografie, sia per un pubblico di adulti che per bambini. I suoi lavori sono stati presentati in importanti teatri del territorio nazionale e internazionale. Dal 2014 è direttore artistico del Festival diffuso Face Off, che si svolge ogni anno in diversi comuni d’Italia.

Compagnia degli Istanti (già Compagnia Simona Bucci) nasce dal desiderio di sostenere il processo creativo di artisti diversi ma uniti dal desiderio di produrre opere che abbiano come oggetto la danza in tutte le sue rappresentazioni. Oltre alle attività̀ di produzione di spettacoli per adulti e bambini e di formazione professionale e non, cura la realizzazione di eventi, rassegne e festival diffusi nel territorio nazionale. È sostenuta dal MiC – Dip. Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Toscana.

Solo_ in è un lavoro coreografico in divenire, un primo studio personale, un viaggio interiore che inizia dal gesto. Gesto che riflette uno stato d’animo influenzato dalla quotidianità ricca di contraddizioni ma con una pienezza d’amore da travolgere le vite più prossime, con una forza capace di andare oltre ogni limite definito spostandolo, di volta in volta, fino a farlo scomparire. Traditi dagli occhi, che in realtà non sempre sanno vedere, ci si affida all’istinto, capace di cogliere il bello e il brutto rendendoli importanti per un tempo definito o indefinito. È un viaggio ancora non scritto, non maturo, da percorrere e far crescere.

FULL BODIES/EMPTY SPACES
Durata 15 minuti -– PRIMA REGIONALE
Crediti
Regia e coreografie: Filippo Stabile
Interprete: Greta Martucci.
Musiche: Ryuichi Sakamoto.
Residenze e Coproduzioni: Ramificazioni Festival

Danzatore e coreografo diplomato presso il centro professionale Ateneo della Danza di Siena diretto da Marco Batti, frequenta il Modem Pro promosso da Scenario Pubblico a Catania, lavorando col coreografo Roberto Zappalà. Allievo del progetto “Azione” nel quale lavora con i grandi autori della danza contemporanea italiana, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano,Simona Bucci, Roberto Castello, Michele Di Stefano, Marco Mazzoni, Cristina Rizzo. Dal 2013 al 2022 Danzatore e assistente per la compagnia Artemis Danza/Monica Casadei in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna impegnato in tournèe mondiali come Cina, Giappone, Indonesia, Thailandia, Russia, Emirati Arabi, Africa, Etiopia, Europa, America Latina. Dal 2014 Referente del dipartimento danza del prestigioso festival del meridione Armonie D’Arte Festival al Parco Archeologico Scolacium di Catanzaro. Dal 2017 fonda e dirige la compagnia CREATE DANZA e al 2021 è direttore artistico del Festival Ramificazioni, il primo festival della danza d’autore in Calabria.

Create Danza, nasce nel 2017 dalla necessità di fondare un polo artistico basato sulla danza che rispecchiasse le esigenze artistiche di professionisti che avevano maturato un’esperienza formativa e lavorativa fuori dalla Calabria.

Oggi Create Danza oltre ad essere l’unica azienda di spettacolo dal vivo sulla danza in Calabria, ha fondato Ramificazioni Festival, il primo festival della danza d’autore e l’unico in Calabria ad essere sostenuto dal Ministero della Cultura. La compagnia diretta dal coreografo Filippo Stabile conta numerose produzioni, tournée nazionali e internazionali, collaborazioni con registi, coreografi e performers di calibro mondiale.

Il terrore del tempo che fugge: per assaporare il proprio tempo, bisognerebbe avere un buon rapporto con sé stessi, spesso invece, si è sempre proiettati verso altro da sé, verso quello che viene dopo,

verso una corsa incessante. C’è sempre qualcosa che non va e che andrebbe accettato, qualcosa che sfugge dal nostro incessante controllo, qualcosa da rincorrere ma di irraggiungibile, come il tempo.

Le costanti preoccupazioni dell’uomo sono terreno fertile per le sue ansie e le sue paure, che gli impediscono di vivere serenamente l’oggi. Corpi pieni dalle mille e incessanti informazioni che invadono la mente, mentre i luoghi comuni, intorno ad essi, sembrano essere infiniti spazi vuoti, fino a farli sentire smarriti.

PETRUSHKA 

durata 15 minuti – PRIMA REGIONALE

Coreografia / Nicolas Grimaldi Capitello
Danzatrice /Eleonora Greco
Assistente / Nyko Piscopo
Music designer /Pietro Santangelo
Costume designer / Tiziana Barbaranelli
Light Designer / Jan Čief
Scenografia / Cosimo De Luca
Produzione / Cornelia
Co-produzione / Teatro Comunale Città di Vicenza
Supporto / Divadlo Studio Tanca
Creazione realizzata con il supporto del progetto ABITARE – di Equilibrio Dinamico, Comune di Andria, Teatro Pubblico Pugliese, Festival Castel dei Mondi 

Nicolas Grimaldi Capitello classe ’93 è un coreografo, danzatore e co-fondatore della compagnia di danza CORNELIA. Laureato all’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 2023, è ad oggi impegnato come interprete nelle creazioni di Nyko Piscopo e in diversi progetti che coinvolgono artisti esterni, tra cui Maša Kolar. Nel corso della sua carriera professionale, ha avuto l’opportunità di danzare in differenti compagnie, quali: Ultima Vez di Wim Vandekeybus e Abbondanza/Bertoni.

Cornelia è una compagnia di danza fondata nel 2019 a Napoli da Nyko Piscopo, Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno e Francesco Russo. Dall’anno 2021 Cornelia è sostenuta dal MIC come organismo di Produzione Danza under 35 e dal 2023 sostenuta dalla Regione Campania. Il Team sviluppa le proprie produzioni in una dimensione artistica tra tradizione e innovazione – PAST/PRESENT/FUTURE – con l’obiettivo di creare uno spazio di ricerca consapevole sul corpo in movimento.

Il corpo è al centro della nuova creazione di Nicolas Grimaldi Capitello, che rilegge Petrushka di Stravinsky per mettere in scena la donna contemporanea deformata dai profondi colpi generati dalla società nel tempo. Petrushka è uno spettacolo che rientra in un progetto più grande HYBRIDUS: un trittico di danza contemporanea ispirato al celebre fenomeno dei BALLET RUSSES del Novecento e che affronta la figura dell’ibrido mettendo in scena tre diversi processi di trasformazione del corpo in relazione al mondo contemporaneo, in una dimensione che accoglie le differenze ed il bizzarro.

SCRITTO SUL MIO CORPO (ESTRATTO)

durata 25 minuti – PRIMA REGIONALE

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco
Assistente alla coreografia: Elena Rolla
sound design: BowLand
Costumi: Melissa Boltri
Danzatori: Compagnia EgriBiancoDanza

Valentina Cane, Vincenzo Criniti, Noeline Krauth, Cristian Magurano, Oksana Romaniuk

Raphael Bianco studia come danzatore e coreografo la sua formazione spazia dalla danza classica al contemporaneo, persegue studi di composizione coreografica avvicinandosi alle teorie di Laban sotto la guida di Susanna Egri e Karin Waehener. Dopo aver danzato nella Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea Norvegese Carte Blanche ed una breve esperienza con l’Ensemble di Micha Van Hoecke è danzatore presso il Ballet du Nord – Centro Coreografico Nazionale di Roubaix in Francia. Raphael ritorna in Italia nel 1999 e fonda con Susanna Egri la Compagnia EgriBiancoDanza. Raphael è un coreografo che fa dell’eclettismo il proprio credo artistico dedicando ad ogni progetto una ricerca poetica ed estetica differente. Recentemente però la sua ricerca è più circoscritta, astratta e visionaria, con una particolare attenzione alle infinite suggestioni del corpo e del movimento. Raphael trae ispirazione da istanze politiche e sociali e dall’intimità dell’anima: l’essere umano è al centro della sua indagine coreografica.

La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri”. Si distingue, per un repertorio di opere dense di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza che si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio: dalle performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific.

Scritto sul mio corpo è una liturgia corale profana, che nella sua laicità racchiude gli slanci appassionati, gli sbilanciamenti emotivi, i caratteri umani e spirituali, la precarietà e le speranze del tempo presente. Una danza sulle esperienze interiori e sulla fragilità della nostra condizione all’ombra di una devastante apocalisse collettivo: ferite impresse ed indelebili sul corpo e nella mente di ogni individuo con lo sguardo perso verso orizzonti misteriosi ma nel cui cuore palpita, però, un inesauribile desiderio di vita”. (Raphael Bianco).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.