Ritorna il Festival Giovanile della Lirica: musica e giovani protagonisti nella Murgia pugliese

Dopo il successo delle prime due edizioni, mercoledì 12 giugno riparte la terza edizione del Festival Giovanile della Lirica, parte del progetto REMM (Residenze Musicali Murgiane). La manifestazione, organizzata dall’«Orchestra di Puglia e Basilicata», è sostenuta dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dal Comune di Gravina in Puglia e da vari sponsor privati, tra cui il main sponsor Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Quest’ultima, in qualità di mecenate, supporta la cultura, contribuendo alla qualità della vita del territorio e tutelando il patrimonio culturale cittadino per le future generazioni. Il festival gode anche dei patrocini del consorzio «Sguardi Rupestri», dell’Ente Pro Loco Italiane e della Fondazione Santomasi.

La punta di diamante di questa edizione è la direzione artistica di Katia Ricciarelli, celebre nome della lirica nazionale e internazionale. Il presidente del festival sarà il noto tenore e direttore d’orchestra pugliese Francesco Zingariello. L’obiettivo principale è avvicinare i giovani alla lirica, sia come artisti che come spettatori, valorizzando al contempo le bellezze del territorio attraverso la musica e favorendo un turismo di qualità. Le nuove tecnologie verranno impiegate per le varie rappresentazioni, coniugando tradizione e innovazione.

Il festival si svolge nel cuore della murgia pugliese, un’area della Puglia che spesso è rimasta ai margini della scena lirica. Per questo motivo, i 20 appuntamenti in programma si terranno in diversi luoghi suggestivi di Gravina in Puglia, come il Castello Svevo, la Basilica Cattedrale, la Fondazione Santomasi, la Chiesa di San Domenico, il Chiostro di San Sebastiano, il Chiostro di Santa Sofia, l’Ex Monastero di Santa Sofia, Piazza Plebiscito e Masseria Pantano.

La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 12 giugno alle ore 18.00, presso la Fondazione Santomasi a Gravina. Nel frattempo, la campagna abbonamenti è già aperta: a partire da martedì 28 maggio, è possibile acquistare gli abbonamenti presso la Cartolibreria Parrulli di Gravina (via Matteotti 26, info: 080.326.75.13). L’abbonamento Premium costa 75 euro, mentre quello Smart, che comprende 13 appuntamenti, è di 30 euro. Per ulteriori informazioni: 349.565.78.80. www.orchestradipugliaebasilicata.it.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.