Il trio Anòmalotango riporta in vita il tango a Palazzo Rubino di Triggiano tra tradizione e innovazione

Sabato 8 giugno, alle ore 21, Palazzo Rubino di Triggiano (Ba) ospiterà uno spettacolo musicale organizzato dall’associazione Al Nour, diretta da Angela Cataldo. Il trio Anòmalotango, composto da Rocco Capri Chiumarulo (voce e chitarra), Vince Abbracciante (fisarmonica) e Dado Penta (basso elettrico), presenterà “Carancanfunfa”.

Questo spettacolo trae ispirazione dall’esperienza “politically incorrect” dei Tàngheri, gruppo che includeva Abbracciante e Penta, noto per la sua volontà di superare i cliché del tango pur mantenendo un amore incondizionato per questo genere. “Carancanfunfa” è un termine del gergo dialettale di Buenos Aires, utilizzato in opposizione allo spagnolo castigliano e tipico del mondo del tango.

I tre musicisti guideranno il pubblico in un “caminito” musicale, delicato, arricchito da sfumature jazz. Questo spettacolo vuole rinnovare l’omaggio al codice rioplatense, un mix di influenze provenienti da diversi continenti e un modo unico di interpretare il mondo. Il tango, nato da una passione condivisa da varie culture, trova il suo luogo d’elezione nell’anima.

Rocco Capri Chiumarulo è un attore e cantante versatile, con una carriera che spazia attraverso numerosi linguaggi espressivi. Ha collaborato con artisti come Giorgio Albertazzi, Luis Sepúlveda, Arnoldo Foà e Michele Mirabella, ed è uno dei fondatori del progetto “Terrae”. Ha anche lavorato come voce recitante con direttori d’orchestra di rilievo come Paolo Lepore, Elio Orciuolo, Rino Marrone e Nicola Scardicchio.

Vince Abbracciante è riconosciuto come uno dei migliori fisarmonicisti a livello internazionale, avendo suonato in cinque continenti e collaborato con musicisti del calibro di Javier Girotto, Richard Galliano e Gabriele Mirabassi. Nel 2021, il suo album “Terranima” ha vinto il prestigioso “Orpheus Award” come miglior produzione di fisarmonica jazz italiana nel biennio 2019-2021.

Davide “Dado” Penta, che ha iniziato a suonare il basso elettrico a 19 anni, ha deciso di approfondire gli studi musicali dopo diverse esperienze giovanili nel rock. Il suo percorso artistico vanta numerose collaborazioni e incisioni.

“Tornare su un repertorio che abbiamo suonato e amato per tanti anni ha richiesto un lavoro significativo – spiega Abbracciante –. Ognuno di noi ha acquisito nuove esperienze negli anni, quindi riprendere quel repertorio usando ‘una lingua antica’ non funzionava più. Ho riarrangiato le musiche per renderle attuali e fresche, creando un flusso emotivo rinato che appassiona.”

Palazzo Rubino – Piazza Cavour, 9 – Triggiano (Ba)

Infoline: 3711929045

Inizio spettacolo: 21:00

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.