Forte di 400 partecipanti dall’Italia e dall’estero, ha tagliato il traguardo a Sannicandro il Concorso Musicale Internazionale Mediterraneo

Si è concluso ilCONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE MEDITERRANEO  2024  organizzato dall’Associazione Arte Ionica, presieduta dal M°Massimiliano Monopoli e coordinato dalle M° Anna Maria Sallustio e M°Antonella Monachino.    

I giovanissimi concorrenti che hanno riportato la votazione più alta in tutte le categorie -dice la M° Anna Maria Sallustio– sono stati davvero numerosi e talentuosi. I partecipanti, circa 400 tra orchestre e solisti provenienti da Italia, Romania, Croazia, Grecia, Ucraina e Corea hanno animato il Castello  di Sannicandro, sede storica del concorso. Un motivo per noi di grande soddisfazione, a riprova che la musica è il linguaggio universale dell’anima.”

Presidente della Giuria nella Sezione Nazionale del concorso è stato il M° Claudio Ciampa direttore d’orchestra, mentre il Presidente Onorario del concorso, il M° Annibale Rebaudengo.

In giuria musicisti di chiara fama come Franco Mezzena, Claudio Ciampa, Roxana Ota, Maria Amanaki, docenti di Conservatori, Accademie, SMIM e Licei Musicali”.

Vincitrice Assoluta del Concorso Mediterraneo 2024 di una borsa di studio per Esecuzione Musicale canto lirico Premio “Antonio Sallustio“, baritono di chiara fama, è stata  il soprano Lina Malgieri, che ha eseguito brani di  Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.

Sono stati assegnati, inoltre,  i seguenti riconoscimenti:

Premio Formazioni Corali ” Lucia Greco”, insigne musicista pugliese e fondatrice del Coro Gabriel composto da pazienti oncologiche, donato dalla Associazione Gabriel OdV – Bari al Coro Dicunt di Bari diretto dal M• Ksenia Karelina che ha eseguito brani a cappella.

– Premio ” Donne in musica” donato da Inner Wheel Club Bari Alto Terra dei Peuceti per la migliore esecuzione romantica alla pianista Anna Carone.

– Premio ” Musica da Camera” al 4 SAX QUARTET formato da Gaetano Flora, Biagio  Pugliese, Daniele Chiapperino, Luigi Lovicario del Conservatorio N.Piccinni di Bari per la maturità tecnica e interpretativa dimostrata.

  • PremioMusica Contemporanea”, opera d’arte donata dal pittore Cesare Cassone per la migliore esecuzione di un autore del ‘900 alla pianista Alessandra Bertini.
  • Premio “Musica Scuola” donato da Lions Club Bari San Nicola alle Scuole medie a indirizzo musicale classificate ex aequo: I.C.Moro Falcone di Adelfia; Sardelli De Donato di Polignano a Mare e Liceo Musicale Don Milani di Acquaviva delle Fonti.

Una nota di merito anche per la categoria Music Space che ha dato spazio a giovanissimi cantanti pugliesi di musica leggera di grande valore già protagonisti di talent televisivi su RAI 1 e Mediaset.”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.