Al Demodè Club di Modugno arriva la Milonga con le Unconventional Tango dj

Venerdì 31 maggio nello spazio esterno del Demodè Club di Modugno (Ba) diretto artisticamente da Dario Boriglione, ci sarà una Milonga, una serata di “Tango”, durante la quale alla consolle ci saranno le Unconventional Tango dj, duo formato dalle tdj Rossana Tursi e Rosa Maria Daniele.

Proporremmo una serata di tango argentino – ha affermato Rossana Tursi – che è un genere basato sull’improvvisazione, senza figure predefinite. È un appuntamento aperto a tutti, sia ai ballerini che ai curiosi. Questo genere musicale, infatti, si presta bene a coinvolgere entrambi ed è piacevole sia ascoltare e che osservare i ballerini in pista”.

Questa serata danzante, come sempre accade in eventi simili, seguirà un canovaccio, una successione di balli che si alterneranno ciclicamente. Rispettando la selezione in “tandas y cortinas”, si passerà dal tango classico al vals e alla milonga, tutti con ritmi differenti, che variano l’andamento e le coppie. Infatti nel tango i partner non sono fissi. L’uomo invita la donna a ballare e dopo una “tanda” le coppie si cambiano.

La struttura della serata è standard – ha spiegato la tdj – poi noi selezioniamo brani improvvisando in base ai ballerini e al loro livello. Questo perché anche la musica deve seguire una linea ritmica precisa, per non mettere in difficoltà i Tangueri. Di norma non si possono mettere brani con velocità differenti e né di epoche diverse. Per questo motivo un minimo di organizzazione prima della serata c’è”.

Unconvention Tango dj è un progetto attivo dal 2011 con l’intento di proporre l’introduzione nelle selezioni musicali anche di brani di tango contemporaneo e rivisitato, da accostare a quelli tradizionali. Nel corso degli anni hanno avuto modo di selezionare musica in importanti eventi del settore tra cui, “RomaTangoMarathon” nel 2012 e nel 2013 e nel grande evento organizzato a Fermo nell’agosto 2014.

Demodè Club– Via dei  Cedri, 14 – Modugno (Ba)

Infoline: 3397360006

Apertura: 21:00

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.