La Biblioteca Nazionale di Bari ospita la magia della musica con la Stagione di Concerti in Biblioteca 2024

Prosegue “Concerti in Biblioteca 2024”, la stagione musicale di EurOrchestra che porta la musica nella Biblioteca Nazionale di Bari. Mercoledì 22 maggio, alle 17.30, nell’Auditorium della Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi, si terrà il terzo appuntamento della rassegna, celebrando il connubio tra arte musicale dal vivo e memoria e cultura storiche. Protagoniste saranno le pianiste Gemma Dibattista e Marilena Liso, con il concerto “Musica per danza”.

Docenti del Conservatorio e protagoniste di una carriera internazionale, le due pianiste interpreteranno composizioni “per danza” del celebre compositore francese Maurice Ravel, seguite da incursioni nei tanghi argentini. Di Ravel saranno eseguite la Suite Ma Mère l’Oye, nata nel 1908 per pianoforte a quattro mani e successivamente trasformata in balletto orchestrale, e il brano sinfonico Bolero, originariamente concepito come balletto su richiesta della danzatrice Ida Rubinstein. Questa musica unisce elementi favolistici, poetici, ritmici e popolari con la maestria compositiva di Ravel, capace di trasformare tecniche complesse, iterazioni ed evocazioni esotiche in suggestioni armoniche e psicologiche, legate al movimento del corpo. Ma Mère l’Oye evoca un’età infantile arcaica e senza tempo, mentre Bolero esplode in un’energia dionisiaca fisica e spirituale. Anche i tanghi argentini, come scrive Borges, “sono un pensiero triste che si balla”.

Ad affiancare le pianiste, con brevi interventi, saranno l’attrice Lidia Cuccovillo, che leggerà testi di Perrault ispiratori di Ravel, e la danzatrice Alessia Carbone. L’ingresso è libero.

L’intera stagione, composta da 14 concerti e diretta artisticamente dai Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro, è ospitata nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale. I concerti si alternano tra pomeridiani, alle 17.30 di mercoledì, e serali, alle 19.30 di sabato, tranne quello del 21 giugno, Festa della Musica, che si terrà di venerdì.

Sabato 1° giugno, alle 19.30, inizierà la stagione orchestrale. Il Maestro Francesco Lentini dirigerà l’EurOrchestra in musiche di Britten e Piazzolla, con la pianista Rosanna Giove come solista nelle “Cuatro estaciones porteñas” nella versione per pianoforte e orchestra.

 Programmazione completa fino a dicembre:

12 giugno, mercoledì alle 17.30**: La pianista Gabriella Bassi eseguirà “Il languore e l’attesa”, un programma di musiche e poesie ucraine, con letture a cura di Leo Lestingi.

21 giugno, venerdì alle 19.30**: L’EurOrchestra parteciperà alla Festa della Musica con “Il viaggio estremo di Marco Polo sulle vie della Seta”. Esibizione dei soprani Marzia Saba Rizzi, Antonia Giove e il baritono Antonio Stragapede, con cantanti cinesi, accompagnati da letture di Lino De Venuto.

2 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00**: Convegno “Donne in Musica”, con la partecipazione di compositrici e artiste rinomate. Il Quartetto di Flauti Image eseguirà brani vincitori del Secondo Concorso di Composizione dedicato a Patricia Adkins Chiti.

16 ottobre, mercoledì alle 17.30**: Il duo pianistico Annamaria Fortunato e Rebecca Ventrella eseguirà lo Schiaccianoci di Tchaikowski, con letture di Lidia Cuccovillo.

26 ottobre, sabato alle 19.30**: Concerto “Bari, Parigi, Buenos Aires, Polignano, Mondo: tre secoli di musica pugliese”, con musiche di Piccinni, De Giosa, Mercadante, Modugno, Piazzolla e Rota. Dirige Francesco Lentini.

6 novembre, mercoledì alle 17.30**: Il pianista Giuseppe Campagnola eseguirà un concerto dedicato a “L’ultimo Chopin”, con letture di Dodo Coscia.

16 novembre, sabato alle 19.30**: Concerto orchestrale “Taranta e Tarantelle”, con musiche di Bach, Rossini, Stravinsky, Rota e Montemurro, con letture di Michele Cuonzo. Dirige Francesco Lentini.

27 novembre, mercoledì alle 17.30**: Il Quartetto Jazz di Sassofoni dell’Istituto Cirillo eseguirà un programma “da Bach al jazz”, con letture di Dodo Coscia.

4 dicembre, mercoledì alle 17.30**: Concerto-conversazione “Da grande volevo fare la pianista….Donne leader, dalla Musica, a…..oltre”, con interviste e brevi esecuzioni al pianoforte da parte di donne di successo, tra cui Annalisa Monfreda, Margherita Marvulli e Flavia Fuggetti. Testi letti da Paola Martelli.

21 dicembre, sabato alle 19.30**: Concerto di Natale con Gianni Leccese e Angela Cuoccio che canteranno musiche natalizie da tutto il mondo, accompagnati dall’EurOrchestra diretta da Francesco Lentini.

Per ulteriori informazioni:

– Telefono: 3284475514 – 3406474749 – 0802173111

– Sito web: www.eurorchestra.it

– Facebook: EurOrchestra Facebook Group

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.