L’epopea di Garibaldi al cinema: il docufilm che celebra l’eroe nazionale

Per celebrare le epiche imprese della Spedizione dei Mille, il lungometraggio “Giuseppe Garibaldi – Eroe leggendario”, un docufilm che getta nuova luce sulla figura di Giuseppe Garibaldi, sarà in proiezione nelle sale cinematografiche italiane del circuito Uci Cinemas, dall’6 all’8 maggio.

Diretto da Silvia Monga e prodotto da LIFF (Levante International Film Festival), con il sostegno finanziario della Regione Liguria, questo film offre uno sguardo sulla vita e l’eredità di Garibaldi, con interviste esclusive ai suoi pronipoti. La colonna sonora, curata da Beppe Carletti e arricchita dalle melodie dei Nomadi, aggiunge un tocco magico a questa esperienza cinematografica.

Il film esplora il fascino senza tempo di Garibaldi, eroe nazionale e condottiero la cui influenza ha ispirato migliaia di rivoluzionari. In Puglia e Basilicata, sarà possibile godere dello spettacolo nelle sale Uci Cinemas di Bari (Showville), Molfetta, Gioia del Colle e Matera, insieme ad altre 28 città in tutta Italia.

A Roma Fiumicino, lunedì 6 maggio alle 20:30, ci sarà una proiezione speciale presso l’Uci Cinemas di Parco Leonardo, con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’eroe, e altri illustri ospiti.

Alessandro Haber porta sullo schermo il ruolo del direttore di un museo garibaldino, che racconta agli spettatori, guidati da Gianpiero Perone, gli episodi e i lati meno conosciuti di Garibaldi, uomo di carisma universale. Questo progetto ha ricevuto il contributo dei principali musei risorgimentali italiani, arricchendo così la narrazione storica con un’ampia documentazione fotografica.

La colonna sonora, oltre alle composizioni di Carletti e dei Nomadi, vede la firma dei musicisti Cesare Grossi e Andrea Bacchetti. Un docufilm che trasmette un messaggio di pace e unità tra i popoli.

“Mentre una serie fiction su Netflix esplora il mito del brigantaggio meridionale, noi presentiamo al pubblico un lavoro di forte impatto storico”, afferma il produttore e direttore del LIFF, Mimmo Mongelli. “Garibaldi, eroe leggendario” offre una visione autentica del protagonista dell’Unità d’Italia, sottolineando le sue straordinarie qualità di combattente per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza di tutti i popoli della Terra, ripristinando così la sua importanza a livello internazionale.

Per gli orari di proiezione, consulta il sito web di Uci Cinemas al seguente link: https://www.ucicinemas.it/cinema/.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.