Il MUST – Museo Storico di Lecce ospita la presentazione del volume fotografico “Una storia di colori e libertà” di Loredana Moretti

Sabato 4 maggio 2024, alle ore 18.00, il MUST – Museo Storico di Lecce (ex Convento di Santa Chiara) Via degli Ammirati n.11, Lecce, accoglierà nel suo chiostro antistante il bookshop MUSTiciu un evento: la presentazione del volume fotografico “Una storia di colori e libertà”.

In questa occasione avremo il privilegio di incontrare l’autrice, la Prof.ssa Loredana Moretti, insieme alla Direttrice del MUST, l’Arch. Claudia Branca, e al rinomato esperto in fotografia Denis Curti, curatore di importanti mostre e autore di pubblicazioni di prestigio. Ad introdurre la serata, la giornalista culturale Dott.ssa Lara Gigante.

“Una storia di colori e libertà”: un titolo che promette di svelare una vicenda affascinante, un tributo all’amicizia che ha legato l’autrice all’artista-casellante Rocco Antonio D’Aversa, noto come “Puccetto”, per oltre vent’anni. Ventuno anni di complicità, rispetto e condivisione di un progetto fotografico unico, nato da desideri e passioni condivise.

Il protagonista di questo racconto visivo è Puccetto, un’anima inquieta nata a Tricase (Lecce) nel 1957 e scomparsa nel 2023. Le sue opere, espressione di un’anima tormentata ma coraggiosa, hanno affascinato e ispirato chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarle. Attraverso la pittura e la scrittura, Puccetto ha trovato il suo modo di esprimere le emozioni più profonde, trasformando il dolore in arte.

Il volume fotografico ci condurrà attraverso cinque sezioni, ciascuna dedicata a un aspetto distintivo della vita e dell’opera di Puccetto.

Ma non è tutto. Loredana Moretti, con la sua lente sensibile e introspettiva, ci regalerà uno sguardo sulle tracce lasciate da Puccetto nel tempo, restituendo vita e profondità alla sua storia attraverso scatti che catturano l’essenza stessa dell’artista e del suo mondo.

Un’opera che va oltre la semplice documentazione, trasformandosi in un omaggio alla memoria di un uomo straordinario.

Vi aspettiamo numerosi per questo evento in cui arte e amicizia si fondono in un’unica esperienza. Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni e contatti:

Loredana Moretti | Tel: 338.9477860 | E-mail: loremore66@gmail.com | Facebook: loredana moretti | Instagram: ph.loredana.moretti.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.