Quando la danza classica incontra i ritmi del Salento nasce “Core meu”, l’evento de ‘Les Ballets de Monte Carlo’ che illuminerà il cielo dell’estate leccese

Preparati a un’esperienza che fonde la danza classica della Compagnie Les Ballets de Monte Carlo con le melodie di Antonio Castrignanò & Taranta Sounds. Dal 18 al 20 luglio, nella cornice di Piazza Duomo, nel cuore di Lecce, approda per la prima volta in Italia lo straordinario spettacolo “Core Meu”.

Creato dal rinomato coreografo Jean-Christophe Maillot, direttore artistico della celebre compagnia del Principato di Monaco, “Core Meu” cattura l’essenza della trance e del sacrificio attraverso una fusione di tecnica “sulle punte” e pizzica salentina. Con costumi curati da Salvador Mateu Andujar, questo spettacolo trasporterà gli spettatori nel cuore del Mediterraneo, tra le antiche tradizioni della danza popolare e il ritmo del tamburello.

Circa cinquanta ballerini si muoveranno al ritmo incalzante del tamburello, evocando le radici profonde di questa antica forma d’arte, originariamente concepita come rimedio contro il morso metaforico della tarantola. Temi come l’amore, il desiderio e la morte, esplorati lungo la quarantennale carriera di Maillot, prendono vita in uno spettacolo che sfida i confini tra tradizione e contemporaneità.

La musica di Antonio Castrignanò accompagnerà le evoluzioni dei ballerini, offrendo un’esperienza coinvolgente. Accanto a lui, un ensemble di musicisti, tra cui Rocco Nigro alla fisarmonica, Luigi Marra alla voce, violino e mandolino, Maurizio Pelizzari alle chitarre, Marco Schiavone al violoncello e altri ancora, daranno vita a un repertorio di canti originali e tradizionali che spaziano dalla sensualità all’estasi fisica.

“Core Meu”, dedicato al leggendario Maurice Béjart, rivoluzionario coreografo francese, offre una nuova interpretazione di questa danza tradizionale, arricchendo la danza classica di prospettive inedite e culminando in un finale dionisiaco che lascia senza fiato.

L’evento, organizzato da Ponderosa Music&Art, Beatmi e Gente di Terra con il sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Principato di Monaco e con il partenariato di CFM Indosuez – Wealth management, si terrà alle ore 21:30. I biglietti (35 – 45 – 52 euro + dp) sono già disponibili nel circuito TicketMaster.

Per ulteriori informazioni, visita:

www.balletsdemontecarlo.com

www.antoniocastrignano.com

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.