Fiorella Mannoia, CCCP – Fedeli alla linea, Elio e le Storie Tese, Inti-Illimani & Giulio Wilson, Javier Girotto, Paolo Fresu, Pink Floyd Legend tra i protagonisti della II edizione di “AMelpignano – Meridiano Salento”

Dal 27 luglio al 17 agosto, il comune salentino accoglierà la seconda edizione di AMelpignano – Meridiano Salento. Questo evento, ideato da Razmataz Live, abbraccia una vasta gamma di generi e discipline artistiche, offrendo esperienze sia nazionali che internazionali. Nello scenario dell’arena di Piazza Antonio Avantaggiato, gli spettatori potranno godersi una serie di concerti tra cui esibizioni di Fiorella Mannoia, CCCP – Fedeli alla linea (all’interno del Sei Festival di Coolclub), Elio e le Storie Tese, Inti-Illimani & Giulio Wilson, un tributo speciale a Ennio Morricone con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretta da Paolo Silvestri, accompagnata dai solisti Javier Girotto e Paolo Fresu, e i Pink Floyd Legend insieme all’ensemble classico Legend Orchestra & Choir. Inoltre, il palco sarà animato anche dal teatro civile di Roberto Saviano con “Appartenere – La vita intima del potere criminale” e da Stefano Massini e Corrado Formigli con “Titanic ovvero il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare”. Ma attenzione, ci saranno anche altre sorprese in serbo per il pubblico! Per ulteriori informazioni e un programma (ancora provvisorio), visitate il sito www.amelpignano.com. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

Questi sono solo alcuni dei primi appuntamenti confermati. Non mancheranno altre sorprese. AMelpignano – Meridiano Salento è stato ideato e organizzato da Razmataz Live, una società milanese specializzata nella produzione e promozione di spettacoli teatrali, concerti e festival. Il festival è il frutto della collaborazione con numerose realtà salentine e della sinergia con il Comune di Melpignano. “Anche quest’anno Melpignano si trasformerà in un teatro a cielo aperto, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e gli operatori culturali privati. Un ricco calendario di eventi e incontri, grandi nomi nazionali e internazionali, continuerà a promuovere la cultura come motore propulsore delle comunità e delle economie locali”, afferma Valentina Avantaggiato, sindaca di Melpignano. La collaborazione del 2023 ha attirato migliaia di persone negli spazi di Melpignano, contribuendo al successo del turismo culturale. Come amministratori, siamo soddisfatti del risultato dello scorso anno, ottenuto grazie anche all’importante investimento privato del festival A Melpignano. L’obiettivo, anche per il 2024, è quello di aprire il nostro luogo a molteplici esperienze culturali capaci di stimolare il territorio, offrendo spazi idonei e ben organizzati per eventi di diverse dimensioni”.

Per maggiori informazioni sul programma, visitate www.amelpignano.com. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

PROGRAMMA:

Sabato 27 luglio (ore 21:15 – ingresso 29|39|49 euro): “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”, un viaggio musicale nel repertorio vecchio e nuovo di Elio e le Storie Tese, un’esperienza folle e ragionata che dipinge un ritratto grottesco e contemporaneo della società italiana attraverso canzoni, monologhi e performance strumentali.

Domenica 28 luglio (ore 21:15 – ingresso 29 euro): Roberto Saviano presenta “Appartenere”, un’immersione nella vita intima del potere criminale, raccontando storie di narcotrafficanti, boss della camorra e killer, mescolando romanticismo e brutalità.

Mercoledì 31 luglio (ore 21:15 – ingresso 29|35|46 euro): “Morricone Forever” con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, accompagnati dai solisti Javier Girotto e Paolo Fresu, offrirà un omaggio ai grandi temi cinematografici del maestro Ennio Morricone.

Venerdì 2 agosto (ore 21:15 – ingresso 23|29 euro): Gli Inti-Illimani, leggendario gruppo cileno, si esibiranno insieme al cantautore italiano Giulio Wilson, regalando al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile.

Sabato 3 agosto (ore 21:15 – ingresso 29|35|46 euro): I Pink Floyd Legend porteranno sul palco il loro celebre concerto “Atom Heart Mother”, accompagnati dall’ensemble classico Legend Orchestra & Choir.

Venerdì 9 agosto (ore 21:15 – ingresso 49,45 euro): I CCCP – Fedeli alla linea presenteranno il loro atteso tour “In Fedeltà la Linea C’è”, con uno spettacolo che si muove tra il sacro e il profano, riflettendo sul mondo contemporaneo attraverso la loro musica iconica.

Domenica 11 agosto (ore 21:15 – ingresso 25 euro): Stefano Massini e Corrado Formigli porteranno sul palco lo spettacolo “Titanic ovvero il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare”, un mix di giornalismo, storytelling e musica che esplora la crisi climatica.

Sabato 17 agosto (ore 21:15 – ingresso 46|57,50|69 euro): Gran finale con Fiorella Mannoia, che spegnerà le sue 70 candeline con il tour “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”, accompagnata per la prima volta da un’orchestra sinfonica.

Non perdete l’occasione di vivere questa esperienza culturale nel cuore del Salento.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.