“La musica da camera è giovane”: Lecce accoglie il Festival di Pasqua con la direzione artistica di Ludovica Rana

Anche la Puglia si appresta a ospitare il suo Festival di Pasqua, un format celebre che unisce grandi realtà europee. Dal 29 al 31 marzo 2024, Lecce sarà la cornice di questo evento, ospitato nella Sala Convegni “Teatrino” dell’ex Convitto Palmieri. Organizzato dall’Associazione Musicale Opera Prima, con la direzione artistica di Ludovica Rana, il festival promette serate di grande fascino e talento.

Sotto lo slogan “La musica da camera è giovane”, il Festival di Pasqua metterà in scena un’orchestra da camera composta da giovani talenti, già affermati sulla scena nazionale e internazionale. Tra i protagonisti delle tre serate, oltre alla stessa direttrice artistica Ludovica Rana, spiccano il Quartetto Adorno, i violinisti Gabriele Ceci e Riccardo Zamuner, il violista Lorenzo Lombardo, la pianista Maddalena Giacopuzzi, e alcuni studenti del Conservatorio di Bari.

Ad impreziosire ulteriormente il programma, si unisce Calogero Palermo, primo clarinetto del Concertgebouw di Amsterdam. In residenza a Lecce, questi musicisti si preparano a condividere con il pubblico un programma ricco di spirito e vitalità, che abbraccia le ispirazioni della grande musica da camera romantica.

Il festival si apre venerdì 29 marzo con due gioielli: il Trio per pianoforte n.1, op.40 di Mendelssohn, e il Quartetto per archi op.22 di Dvořák. Segue il sabato con il Quartetto per archi n.12 “Americano”, op. 96 di Dvořák, e la Serenata per archi, op. 20 di Elgar, per concludere con il quintetto per clarinetto e archi, op.115 di Brahms.

Domenica 31 marzo, il festival raggiunge il suo apice con il Quintetto per pianoforte e archi, op. 34 di Brahms, seguito dalla Serenata per archi, Op. 48 di Tchaikovsky, che chiuderà l’evento.

Il Festival di Pasqua è realizzato da Opera Prima con il sostegno del MiC e di SIAE, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Città di Lecce, Università del Salento, Museo “Sigismondo Castromediano” – Lecce, e in collaborazione con Sur, Salento University Radio.

La direttrice artistica, Ludovica Rana, esprime la sua gioia per questa nuova iniziativa, che si propone di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla musica da camera, offrendo una grande esperienza sia per i professionisti sia per i giovani talenti emergenti.

Le tre serate si svolgeranno nella Sala Convegni Teatrino dell’ex Convitto Palmieri, un luogo incantevole nel cuore del Salento, che accoglierà appassionati e curiosi desiderosi di immergersi nella bellezza della musica dal vivo.

I concerti inizieranno alle ore 19.30 e i biglietti sono disponibili online su vivaticket.com. Per ulteriori informazioni, visita il sito festivaldipasqualecce.com o contatta info@associazioneoperaprima.com, +39 393 1948557, +39 327 4562684.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.