“To be or not to be…BOP!”, una storia di musica e vita con Andrea Gargiulo, Silvana Kühtz, Lisa Manosperti

Domenica 24 marzo 2024 nell’accogliente salotto di Alimentare Libertà (Bari, via Napoli 49), il concerto spettacolo TO BE OR NOT TO BE…BOP! una storia di musica e vita con Andrea Gargiulo, piano; Silvana Kühtz, voce in parola, ricerche, testo e regia; Lisa Manosperti voce in canto.

La storia dei grandi del jazz è rievocata attraverso racconti stravaganti a tratti leggendari riscritti da Silvana Kuhtz. New York, anni ‘40. Miles Davis, Chet Baker, Thelonious Monk, Billie Holiday non avevano ancora idea di essere la storia del jazz. A rievocare quell’epoca, con quelle sonorità nuove è il personaggio Pannonica, baronessa Kathleen Anne Pannonica Rothschild, mecenate e appassionata nel mondo del jazz che abbandonò la società britannica ricca di glamour per immergersi nel mondo della musica a cui sentiva di appartenere.

Il suggestivo spettacolo è un concerto inusuale, in cui i fatti narrati da Pannonica, detta Nica, ci svelano le storie difficili, aspre, malinconiche, esagerate e alcoliche di musicisti come Thelonius Monk, Lester Young e Billie Holiday, Chet Baker, Miles Davis.

Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio musicale Silvana Kühtz, barese, poeta, docente e ricercatrice universitaria all’Unibas a Matera, che studia e riscrive la storia del jazz attraverso una lunga e meticolosa ricerca di fonti e la racconta vestendo proprio i panni della baronessa Pannonica. Andrea Gargiulo, musicista napoletano diviso fra jazz, musica corale e direzione di coro, accompagna al piano le storie recitate con i grandi classici del jazz da lui stesso riarrangiati e magistralmente eseguiti dalla voce di Lisa Manosperti, laureata in Canto e Musica jazz al Conservatorio Piccinni di Bari e inserita dalla rivista «Jazzit» tra le migliori dieci cantanti jazz italiane.

Lo spettacolo è potente e coinvolgente. La sinergia tra i tre artisti in scena non ha nulla di artificioso; così ogni poetico quanto ammaliante passo di Silvana Kühtz/Pannonica è sottolineato dalla esecuzione musicale. Nessuno prevarica gli altri, in un rincorrersi di emozioni e suggestioni che rendono il tutto perfettamente bilanciato, merito sicuramente della scrittura ma, soprattutto, dell’indiscusso talento che ognuno di loro possiede e mette a disposizione di se stesso, dei compagni di viaggio, del racconto e, soprattutto, del pubblico. (Gabriella Loconsole, www.ciranopost.com)

***

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti:

Alimentare Libertà: 347 7149209

contributo 10€ tesserati

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.