“Anna Tifu Tango Quartet” arriva a Monopoli per gli eventi del cartellone degli ‘Amici della Musica Orazio Fiume’

La 44^ stagione concertistica degli “Amici della Musica-O. Fiume” di Monopoli prosegue mercoledì 20 marzo 2024 al Teatro Radar (Porte ore 20,30, Sipario ore 21,00) con un altro concerto-evento che vedrà la presenza della famosa violinista ANNA TIFU in un concerto dedicato  al tango. con lei si esibiranno Massimiliano PITOCCO al bandoneon, Romeo SCACCIA al pianoforte e Gianluigi PENNINO al contrabbasso.

Una formazione, tutta italiana, con un repertorio di grande impatto emotivo che condurrà il pubblico in un itinerario musicale affascinante e coinvolgente, omaggio al genio che ha rivoluzionato il Tango e ne ha delineato i contorni tracciando indelebilmente il suo percorso di successo. Dedicato allo straordinario compositore argentino Astor Piazzolla e alle sue sonorità del Tango Nuevo,

i temi passionali e i ritmi travolgenti dei più noti capolavori del maestro argentino sono riproposti ed interpretati con la profonda sensibilità melodica e l’inimitabile abilità esecutiva dell’ensemble.

Anna TIFU. vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale “George Enescu” di Bucharest, è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione.

Nata a Cagliari, ha iniziato lo studio del violino in tenera sotto la guida del padre e a suonare in pubblico a 8 anni, vincendo il primo premio con Menzione Speciale di Merito alla Rassegna di Vittorio Veneto.                 

Si diploma, appena quindicenne, al Conservatorio di Cagliari con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore. Ha studiato con Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e successivamente all’Accademia Chigiana di Siena dove, nel 2004, ottiene il Diploma d’Onore.

Si è esibita con alcune tra le più prestigiose Orchestre Nazionali ed Internazionali come l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra della RAI, della Fondazione Arena di Verona, Teatro Carlo Felice di Genova, ed altre ancora al fianco d’importanti direttori, tra i quali Y. Temirkanov, G. Dudamel, D. Matheuz, J.Valcuha, ed altri ancora.

Tra i numerosi e prestigiosi impegni in Italia e all’Estero va ricordato l’inaugurazione della stagione del Carlo Felice di Genova dove si è esibita con il famoso violino Guarneri del Gesù detto “Il Cannone” appartenuto a Niccolo Paganini.

Ha collaborato con musicisti come M. Vengerov, Y. Bashmet, E. Bosso, J. Quentin, l’Etoile C. Fracci, l’attore J. Malkovich. Andrea Bocelli, nel 2011, ha invitato Anna come solista ospite in numerosi concerti in Italia, Egitto e Stati Uniti.

INGRESSI   

Posto unico                                         €. 15,00 

Ridotto                                                €. 12,00

per i soci dell’ass.ne “Amici della Musica-O.Fiume”, i giovani fino a18 anni e gli allievi del Conservatorio “N.Rota” di Monopoli  

Ingresso gratuito ai diversamente abili.

I biglietti si possono acquistare collegandosi al sito www.apuliaticket.it/amicidellamusica

o presso il negozio “Artesuono” in pz. S.Antonio, 34/35.

Per informazioni:

Artesuono –  Pz. S.Antonio, 34 Monopoli  – Tel./Fax 080 9372978

Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume”:  – amicimusicamonopoli@libero.it

                   – www.amicimusicamonopoli.com  

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.