L’associazione “Amici della Musica O. Fiume” di Monopoli ospita il concerto del Quartetto di Serena Spedicato con il progetto “Io che amo solo te – Le voci di Genova”

Un raffinato, denso racconto di una delle pagine più felici del cantautorato italiano: La Scuola di Genova, un luogo fatto di artisti straordinari ed amici che, negli anni ‘60, ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. Lauzi, Bindi, Tenco, De Andrè… alcuni dei protagonisti di questa storia, che narra di canzoni ed emozioni che hanno travolto l’Italia, ed il mondo intero, risuonando fino ad oggi.

Mercoledì 6 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Teatro “Radar” di Monopoli l’associazione “Amici della Musica O. Fiume” ospiterà il concerto del quartetto di Serena Spedicato con “Io che amo solo te – Le voci di Genova“, progetto originale nato da un’idea della cantante Serena Spedicato e dal fortunato incontro con lo scrittore Osvaldo Piliego e col musicista ed arrangiatore Vince Abbracciante, è uno spettacolo-concerto di teatro-canzone che racconta, cantando, le storie e le vite che si celano dietro alcune tra le piuù belle Canzoni d’Autore italiane.

Lo spettacolo vanta il prestigioso patrocinio di “Via del Campo 29 Rosso” di Genova.

Serena SPEDICATO. Cantante eclettica, dal timbro originale, predilige il jazz dal sapore cameristico. Ha una intensa attività concertistica in ambito jazz, corale, polifonico, in festival e rassegne anche all’estero. Diplomata in Canto Jazz con il massimo dei voti, riceve menzioni al Top Jazz 2013 quale “Miglior Nuovo Talento” dalla rivista Musica Jazz. Nel 2019 pubblica il CD “The Shining of Things, dedicated to David Sylvian”, pluripremiato in Italia e all’estero.

Vince ABBRACCIANTE.  “Stella nascente della fisarmonica in Italia” (Dizionario del jazz italiano, 2014), nasce ad Ostuni nel 1983. Si diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, con lode e menzione speciale. Nel 2000 vince il 25° “Concorso Internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Si è esibito nei cinque continenti in festival e jazz club prestigiosi, suonando con musicisti di spicco: J. Girotto, G. Mirabassi, F. Bosso, ed altri ancora. Riceve il prestigioso premio “Voce d’Oro” dal Festival Internazionale di Castelfidardo. Nel 2018 vince il Bucharest International Jazz Competition, con il suo trio.

Nando DI MODUGNOCresciuto in un ambiente musicale, si diploma con lode al Conservatorio di Bari “Niccolo Piccinni”. L’interesse particolare per le diverse forme di espressione musicale gli ha consentito di svolgere una intensa e varia attività concertistica e di collaborare con musicisti del calibro di N. Piovani, E. Morricone, H. Shore, D. Gatti, P. Favre, ed altri ancora, con prestigiose orchestre e vari ensemble di musica contemporanea. Ha inoltre partecipato a registrazioni che fanno parte dell’Enciclopedia di Musica concentrazionaria e, sul versante jazzistico, ha preso parte alla realizzazione di numerosi CD. È docente di chitarra presso il Conservatorio “Niccolo Piccinni” di Bari.

Giorgio VENDOLAMusicista sensibile alla tradizione quanto alla sperimentazione, nel suo percorso formativo abbraccia i più diversi generi e stili musicali (rock, pop, etnica, eccetera) soffermandosi in particolar modo sul jazz. Si esibisce in contrabbasso solo e in gruppo, sulle scene di diversi importanti teatri e festival fra l’Europa e il resto del mondo. Nell’ambito della musica popolare suona ed incide con due tra i gruppi più rappresentativi della musica popolare del Salento: Canzoniere Grecanico Salentino e Ghetonia. Ha collaborato, a vario titolo, con D. Silvestri, M. Ayane, N. Zilli, P. Fresu ed altri ancora.

Osvaldo PILIEGONato nel 1978, operatore culturale e scrittore, fondatore della Cooperativa Coolclub, si occupa di progettazione e produzione di eventi. Nel 2010 ha collaborato con Giancarlo Susanna nella realizzazione del libro “Nientepopodimenoche Fred”, biografia di Fred  Buscaglione. Ha pubblicato i romanzi “Fino alla fine del giorno”, “La città verticale” e la raccolta di poesie “Justalovesong”. Negli anni ha pubblicato racconti su varie raccolte. Nel 2019 pubblica il suo terzo romanzo “Se tu fossi una brava ragazza” e scrive i testi per lo spettacolo “Io che amo solo te… Le voci di Genova” di Serena Spedicato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.