Matilde Sabato presenta nell’Agorà del Palazzo della Regione Puglia il suo primo libro “La Dislessia e il jazz”.

Mercoledì 28 febbraio alle ore 11.00 presso l’Agorà del Palazzo della Regione Puglia verrà presentato il primo libro della Musicista Matilde Sabato, edito da Digressione Music, “La Dislessia e il jazz“.

La ricerca di un fattore che accomuna la dislessia e il jazz, è frutto del percorso di laurea magistrale, conseguita da Matilde Sabato a soli 21 anni, in Canto Jazz presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO). A guidarla nella stesura di tale lavoro, la musicista e docente pugliese Chiara Liuzzi, come relatrice, e il musicista e docente veneto Andrea Massaria, come co-relatore.

La dislessia, già evidente dall’età degli 8 anni, le venne diagnosticata all’età di dieci anni, in seguito alla pubblicazione del decreto per la tutela dei BES (Bisogni Educativi Speciali). La sua carriera scolastica, dunque, non è sempre stata lineare e semplice, soprattutto prima della diagnosi, ma con il tempo ha imparato a conoscersi acquisendo un metodo a lei ottimale. La musica, invece, è sempre stata più accogliente per Matilde. Sin da piccola non ha presentato grosse difficoltà nello studio musicale, anzi con il violino e in seguito con il canto, è sempre stata in grado di ottenere ottimi risultati. Ancor più studiando jazz,

Matilde è riuscita a riscoprirsi, trovando una sua dimensione accogliente e di conforto. Sia l’esperienza da studentessa, sia la sua attenta analisi delle proprie capacità di apprendimento ed espressive, le hanno permesso di definire un metodologia di studio e lavoro, anche nella pratica musicale, su cui continua a ricercare e sviluppare una sua identità.

Attraverso questo suo primo libro, concilia la sua ricerca personale e introspettiva, con il suo percorso di studi, mettendoli così a disposizione, con l’auspicio che possano diventare uno spunto e/o un aiuto concreto per tutti.

Il Dott. Ludovico Abbaticchio, Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia, ha sostenuto il progetto editoriale a servizio dei bambini e ragazzi, nella speranza che possano, dall’esperienza di Matilde, trovare giovamento.

Don Gino Samarelli, da sempre vicino al mondo musicale ed editore del primo lavoro discografico di Matilde Sabato, Atmosphere, registrato con il gruppo WindimillsTrio, (CD presente all’interno del libro), ha voluto ulteriormente contribuire alla sua carriera artistica, editando e supportando il suo lavoro.

Raffaella Ronchi con l’Associazione Musicale DIAPASON porterà il progetto della Sabato all’interno delle scuole del territorio.

Elvira Brattico, Professoressa di Psicologia presso l’Università Aldo Moro degli studi di Bari, ha sostenuto e seguito il percorso formativo e di ricerca del settore nelle Neuroscienze e la Musica di Matilde Sabato, permettendole di osservare come lei e il suo gruppo di Dottorandi lavorassero nel settore. Insieme, inoltre, stanno definendo delle proposte formative riservate a studenti della fascia d’età dei 10/15 anni, a partire dal lavoro di ricerca presente proprio nel libro La Dislessia e il Jazz.

Con Antonio Gianpiero, Garante dei Diritti delle persone con Disabilità, si sta discutendo di poter realizzare da questo lavoro un audio libro da destinare a studenti con Disabilità visive e DSA.

Il giorno della presentazione vedrà la partecipazione di studenti del C.D. “Re David” di Bari e della Scuola Media “De Amicis / Di Zonno” di Triggiano. Infine sarà previsto per quel giorno un breve momento musicale, in cui verranno eseguiti brani tratti dal CD Atmosphere. Si esibirà Matilde Sabato accompagnata alla chitarra dal M° Leonardo Vita.

Per info: assmusicalediapason@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.