Il Network Internazionale Danza Puglia prosegue a Bitonto con “Entanglement” di Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo di Rocco

Domenica 11 febbraio, alle ore 19:00, presso il Teatro Traetta di Bitonto, avrà luogo il terzo appuntamento dell’edizione 2023-24 de “L’Arte dello Spettatore”.

La rassegna di danza contemporanea, promossa dal Network Internazionale Danza Puglia e sostenuta dal Comune di Bitonto e dal Teatro Pubblico Pugliese, presenterà lo spettacolo “Entanglement” di Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo di Rocco. I due artisti, autori e interpreti, esplorano il concetto quantistico dell’entanglement, offrendo al pubblico una riflessione sul legame tra l’atomo e l’uomo, come una replica in scala l’uno dell’altro. L’entanglement diviene metafora delle connessioni umane, impercettibili ma indelebili nel tempo e nello spazio.

Il Teatro Traetta sarà inoltre animato dal secondo appuntamento del Network Teachers Carta Bianca, un progetto che anticipa ogni serata de L’Arte dello Spettatore. Mariangela Florio, direttrice della scuola Balance Academy di Toritto, presenterà la sua creazione coreografica “Legami”, coinvolgendo le allieve Teresa Benedetto, Miriam Panzarino, Antonella Cortigiano, Ilaria Intranuovo, Lucia Galena e Miriam Abbondanza.

Parallelamente, la decima edizione del Network Internazionale Danza Puglia prosegue alla Casa delle Culture dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari il 10 e 11 febbraio. Sabato 10 febbraio, Mariantonia Capriglione e Raffaele Romita della Compagnia Fatti d’Arte di Bitonto condurranno un workshop pratico su strategie e dinamiche per la realizzazione di saggi di danza originali. Domenica 11 febbraio, il progetto Network Students vedrà gli allievi interagire con Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo di Rocco in un workshop unificato che esplora la relazione tra gravità, centro e movimento, con un focus particolare sulla natura organica del movimento.

Il progetto Network Students Carta Bianca coinvolgerà i giovani allievi del NetworkIDP in un incontro con Alain El Sakhawi, approfondendo la video danza e la relazione tra coreografie e riprese.

Non mancate l’appuntamento del 11 febbraio presso la Casa delle Culture di Bari, dove il progetto Azione Prima, a cura di Mariantonia Capriglione e Raffaele Romita, vi condurrà in un’esperienza ludico-teatrale, enfatizzando l’ascolto e il concetto di ensamble.

La decima edizione del Network Internazionale Danza Puglia, intitolata “Tessere Trame”, celebra la danza come ponte tra mondi e realtà diverse, tessendo relazioni che si estendono da nord a sud, da una parte all’altra del mondo. Curato dall’Associazione Ri.E.S.CO., il NetworkIDP riceve il riconoscimento del Ministero della Cultura e del Ministero dei Beni Culturali francese per la sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale”. Il progetto si arricchisce del sostegno di Comune di Bitonto, Teatro Pubblico Pugliese e di partenariati con la Regione Puglia, Comune di Bari e Casa delle Culture di Bari.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

+39 351 674 9330

asso.riesco@gmail.com

www.networkdanzapuglia.it

Biglietti online su vivaticket.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.