Un’esplosione di eleganza e virtuosismo per la Stagione della Fondazione del Teatro Petruzzelli con “Les Étoiles”, il gala internazionale di danza curato da Daniele Cipriani

All’interno della Stagione d’Opera 2024, l’attesa per Les Étoiles, il gran gala internazionale di danza curato da Daniele Cipriani, raggiunge l’apice. Il Teatro Petruzzelli si prepara ad accogliere un trionfo di coreografie magnifiche eseguite da luminari del balletto classico. Un vero e proprio display di illustri ballerini, dotati di una tecnica scintillante, si esibiranno in un ricco programma di virtuosismi in volo e sulle punte.

Les Étoiles sarà in scena giovedì 8 e venerdì 9 febbraio alle 20.30, sabato 10 febbraio alle 18.00 e domenica 11 febbraio alle 18.00.

Lo spettacolo proporrà capolavori del balletto classico e coreografie moderne tratte da opere celebri come Il lago dei cigni, Don Chisciotte, Il Corsaro, Shéhérazade e La bella addormentata, oltre a lavori contemporanei come ÄFFI, SSSS, Finding Light e After the Rain. Il culmine sarà un magnifico défilé finale che vedrà tutti gli artisti danzare insieme.

Tra gli Étoiles in scena, spiccano nomi come Bakhtiyar Adamzhan, Chanell Cabrera Sansón, Matthew Golding, Alena Kovaleva, Lucía Lacarra, Vsevolod Maevsky, Tatiana Melnik, Matteo Miccini, Iana Salenko, Adrián Sánchez, Rebecca Storani e Alejandro Virelles.

In questo scintillante gala di balletto, Les Étoiles si propone come una cascata di stelle che illumina il palcoscenico del Teatro Petruzzelli. La parola francese “étoiles”, tradizionalmente attribuita ai ballerini di élite, diventa la chiave di accesso ad un mondo di talento e maestria. Daniele Cipriani, ideatore e direttore artistico dell’evento, ha selezionato le stelle più luminose della danza contemporanea provenienti da tre continenti diversi, unendole in un programma che fonde epoche e stili.

Attraverso coreografie come Il Corsaro, Don Chisciotte e Il lago dei cigni, Les Étoiles offre uno sguardo sulla storia del balletto. La performance abbraccia anche la modernità con lavori di coreografi contemporanei, regalando al pubblico un’esperienza completa e coinvolgente.

Les Étoiles promette di regalare una serata indimenticabile, illuminando il palcoscenico con la magia della danza e trasportandolo in un mondo dove la bellezza e l’armonia trionfano, almeno per un breve momento.

I biglietti per questo evento sono disponibili presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e online su www.vivaticket.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0809752810.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.