La ferocia al Teatro Comunale Giovanni Laterza: una storia intensa di famiglia e trionfi nel cuore di Putignano

Domani, 6 febbraio, al Teatro Comunale Laterza di Putignano, prende vita uno spettacolo imperdibile tratto dal romanzo di Nicola Lagioia, vincitore nel 2015 dei prestigiosi Premio Strega e Premio Mondello. La performance intitolata “La Ferocia”, ideata da VicoQuartoMazzini e diretta da Michele Altamura e Gabriele Paolocà, promette di trasportare il pubblico attraverso il trionfo e la rovina dell’Occidente.

Sul palco, un cast titolato composto da Roberto Alinghieri, Michele Altamura, Leonardo Capuano, Enrico Casale, Gaetano Colella, Francesca Mazza, Gabriele Paolocà e Andrea Volpetti darà vita alla storia della famiglia Salvemini. Una saga familiare avvincente, dove le colpe dei padri si riflettono nelle fragilità dei figli, dipingendo un bestiario che svela la nostra incapacità di domare l’istinto di prevaricazione e la perpetua prigionia alle leggi della natura.

Vittorio Salvemini, giunto dal nulla, segue un destino già scritto: desidera tutto. Questo costruttore pugliese, approdato a Bari poco più che trentenne negli anni ’70, ha accumulato successi professionali lungo il suo cammino, diventando proprietario di cantieri edili dove il sole non tramonta mai, da Bari a Phuket, passando per Parigi e Istanbul. Tuttavia, sono le contraddizioni tipiche di ogni ascesa sfrenata a sgretolare le sue sicurezze, legando il suo destino alla tragica morte della figlia Clara, ritrovata nuda e insanguinata lungo la provinciale che collega Bari a Taranto.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.