Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen, inaugura ad Altamura il festival “Lettura senza mura”, un viaggio letterario per tutta la famiglia

Dal 4 febbraio 2024 fino a fine maggio, l’Associazione Link Aps propone un ricco calendario di eventi nell’ambito del progetto Lettura Senza Mura. Questo programma comprende talk, laboratori, seminari, tavole rotonde e reading, tutti dedicati a promuovere la lettura, con un focus speciale sulla letteratura per l’infanzia.

Da oltre vent’anni, l’associazione Link Aps si impegna nell’educazione non formale, nella promozione delle politiche giovanili europee e in attività culturali, sociali ed educative per diffondere la lettura fin dalla più tenera età. Dal 2019 gestisce con successo l’Agorateca – Biblioteca di Comunità, una preziosa risorsa libraria dedicata all’infanzia.

Il progetto Lettura Senza Mura, sostenuto dal Comune di Altamura e finanziato dal bando Cepell “Città che legge”, ha già visto la realizzazione di diverse iniziative. Tra queste, un percorso di formazione sulla lettura ad alta voce, l’acquisto di libri in lingua e ad alta leggibilità, e il supporto ad un gruppo di volontari lettori ad alta voce che anima incursioni di lettura spontanea nei quartieri e luoghi della città.

Inoltre, il progetto prevede un calendario di appuntamenti che consentirà alla comunità di incontrare e interagire con importanti figure del mondo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Tra gli ospiti ci saranno il professor Federico Batini, la direttrice della rivista Andersen Barbara Schiaffino, la direttrice della casa editrice Babalibri Francesca Archinto, l’illustratrice Irene Penazzi e molti altri.

L’inaugurazione della rassegna avverrà con l’evento “LETTORI DI IERI, LETTURE DI OGGI – La letteratura italiana per ragazzi negli scatti e nelle interviste di ‘Leggevo che ero'”, con Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen. L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si terrà domenica 4 febbraio 2024 alle 18.30 presso l’Agorateca – Biblioteca di Comunità (via Stefano Lorusso, 1).

Di seguito, gli eventi previsti per il mese di marzo. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti per i mesi successivi.

**Calendario eventi Lettura Senza Mura promossi dall’Associazione Link Aps:**

– **4 Febbraio | 18.30**

  – Barbara Schiaffino – LETTORI DI IERI, LETTURE DI OGGI – La letteratura italiana per ragazzi negli scatti e nelle interviste di “Leggevo che ero”, presso l’Agorateca – Biblioteca di Comunità.

– **9 Marzo | 10.00 – 13.00**

  – Alfonso Cuccurullo – La componente emozionale della lettura ad alta voce.

  – Alfonso Cuccurullo – Letture ad alta voce

  *Entrambi gli appuntamenti saranno in Agorateca – Biblioteca di Comunità.*

– **10 Marzo | 18.30**

  – Federico Batini – Educare alla lettura leggendo ad alta voce, presso l’Agorateca – Biblioteca di Comunità.

– **21 marzo | 18.30**

  – Simona Brighetti – Patti per la lettura a confronto. Come l’esperienza di Bologna può ispirare la città di Altamura, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura.

– **22 Marzo | 18.30**

  – Francesca Archinto – Babalibri: una casa editrice per leggere il mondo, presso l’Agorateca – Biblioteca di Comunità.

– **23 marzo | 11.00 – 12.00**

  – Irene Penazzi – Workshop “Dalle foglie… alle storie” per bambini dai 7 anni in su

  – Inaugurazione Mostra “Per giardini e per montagne”

  – Irene Penazzi  – La magia della natura raccontata per immagini

  *Gli appuntamenti saranno in Agorateca – Biblioteca di Comunità.*

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, contattare Anna Acquaviva: 3279814526 – acquaviva91anna@gmail.com – link@linkyouth.org.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.