“Seagull dreams” di Irina Brook illumina la Stagione del Teatro Bonci di Cesena

Con “Seagull Dreams” (I sogni del Gabbiano), la regista Irina Brook, figlia dell’acclamata attrice Natasha Parry e del maestro Peter Brook, si avventura nell’esplorazione della propria biografia artistica attraverso le suggestive parole di Anton Čechov. In questo percorso, i temi e le atmosfere de “Il gabbiano” emergono dalla sua personale esperienza, contribuendo a plasmare una riflessione sul teatro inteso come laboratorio dei sentimenti.

La trama, trasportata in un contesto contemporaneo, trae ispirazione anche dalle memorie e dalle esperienze degli interpreti, tra cui il volto storico delle regie di Brook, Geoffrey Carey, la protagonista della scena italiana Pamela Villoresi, e un gruppo di giovani talenti diplomati alla Scuola del Teatro del Biondo di Palermo. Lo spettacolo, adattato dal dramma russo, avrà luogo al Teatro Bonci di Cesena dall’1 al 4 febbraio (giovedì, venerdì e sabato alle 20:30; domenica alle 16:00).

Questo sguardo dietro le quinte mantiene l’intensa riflessione di Čechov su desideri e conflitti di generazioni lontane, ma unite da una vocazione inestimabile per la vita sul palcoscenico. Vita e teatro si fondono nelle dinamiche di una compagnia dove la malinconia per epoche che svaniscono e la tensione verso qualcosa di nuovo forniscono lo sfondo all’eterno conflitto tra giovani artisti e “vecchie glorie”.

La regista condivide il suo approccio, affermando: “Attraverso i testi e le emozioni della mitica commedia di Čechov, continuo a sviluppare i temi legati al rapporto tra ‘Vita e Teatro’: la vita nel teatro, il teatro nella vita. Il gabbiano parla del nostro mestiere con tutto l’amore appassionato e la crudeltà disperata che può suscitare. Al centro ci sono i temi ineludibili del successo e del fallimento, la necessità di vivere una vita di creatività, e la più distruttiva delle malattie avvertite dagli artisti: il bisogno dell’approvazione.”

Nata a Parigi, Irina Brook porta avanti il leggendario nome di famiglia, figlia di Peter Brook e Natasha Parry, nipote di Gordon Parry. La sua carriera artistica spazia da New York a Parigi, con esperienze che includono il Théâtre des Bouffes du Nord e la direzione del Théâtre National di Nizza nel 2014. È stata insignita del titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura Francese nel 2002 e ha ricevuto nel 2017 la Legione d’Onore.

“Seagull Dreams” presenta un cast titolato, tra cui Pamela Villoresi, Geoffrey Carey, e un gruppo di promettenti attori. La produzione, curata dal Teatro Biondo Palermo in collaborazione con Dream New World – Cie Irina Brook, è presentata con il supporto del GRUPPO HERA.

Per chi desidera vivere questa esperienza teatrale, l’appuntamento è al Teatro Bonci di Cesena. La biglietteria è aperta nei giorni feriali dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00, nei giorni delle rappresentazioni serali fino all’inizio dello spettacolo, e nelle domeniche delle rappresentazioni pomeridiane dalle 15:00 all’inizio dello spettacolo. La vendita telefonica è disponibile dalle 16:00 alle 17:00. I biglietti variano da 28 a 8 euro.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.