Con “In girum imus nocte et consumimur igni”, l’incanto della danza di Roberto Castello arriva al Teatro Bonci di Cesena

Preparatevi a immergervi in una grande esperienza di danza contemporanea con Roberto Castello, acclamato danzatore e coreografo insignito quattro volte del prestigioso Premio UBU. Il suo spettacolo “In girum imus nocte et consumimur igni” arriva per la prima volta al Teatro Bonci di Cesena, nell’ambito della rassegna “CARNE” a cura di Michela Lucenti.

Il titolo, un enigmatico palindromo latino traducibile come “Andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco”, offre solo un assaggio dell’incanto che attende gli spettatori. Castello, ispirato dal filosofo Guy Debord, trasforma questo antico enigma in uno spettacolo raffinato che sfida i confini tra videoarte, danza e teatro.

Immersi in un ambiente bianco e nero, i performer si muovono in spazi geometrici, illuminati dalla luce, seguendo il ritmo avvolgente della musica elettronica. La loro danza rigorosa crea un’esperienza ipnotica che trascina gli spettatori in un viaggio fino ai confini della trance.

“In girum imus nocte et consumimur igni” non è solo uno spettacolo, ma una metafora della condizione umana contemporanea. Le micronarrazioni coreografiche ritraggono un’umanità stanca, costretta a marciare inesorabilmente sul posto, tra empatia e amara comicità.

Roberto Castello, figura di spicco della danza italiana, ha fondato nel 1993 l’associazione ALDES, di cui è attualmente direttore. La sua carriera brillante e innovativa comprende produzioni premiate come “Il migliore dei mondi possibili” e “Inferno”.

Non perdete l’occasione di vivere questa performance al Teatro Bonci di Cesena il 24 gennaio alle ore 20.30. Una grande opportunità per lasciarsi trasportare in un mondo di movimento, emozioni e riflessioni sulla nostra esistenza.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.