Grandi emozioni musicali con l’Orchestra Filarmonica Campana al Teatro Mercadante di Altamura con il programma “Rhapsody”

La “rapsodia” si presenta come una composizione strumentale, spesso eseguita in modo solistico, dove vari temi, spesso di origine popolare, si intrecciano in interpretazioni libere, ricche di significati epici, esaltazione etnica e nazionale, o destinate a esaltare virtuosismi strumentali.

Questo appuntamento prende vita sul palcoscenico del Teatro Mercadante di Altamura, domenica 21 gennaio alle 19:30. Un viaggio avvincente attraverso parte della maggiore letteratura musicale dedicata a questa forma artistica, caratterizzata dalla libertà espressiva e dalla varietà di spunti melodici, ritmici e armonici.

I grandi compositori Rachmaninoff, Liszt e Gershwin, ognuno con il proprio stile distintivo, esplorano e amplificano le potenzialità della rapsodia. Dalla liberazione delle energie appassionate all’apertura verso l’infinito, dalla sfida alle tradizioni sinfoniche monolitiche all’arte dell’improvvisazione. I loro contrasti musicali delineano universi diversi, ma la serata promette di essere un perfetto connubio tra le sensibilità di ognuno.

Il programma include “Rapsodia su un tema di Paganini” di Rachmaninoff per pianoforte e orchestra, la celebre “Seconda Rapsodia Ungherese” di Liszt in una sontuosa versione orchestrale e, per concludere, la straordinaria “Rhapsody in Blue” di Gershwin per pianoforte e orchestra. Ospiti d’eccezione saranno l’Orchestra Filarmonica Campana, diretta dal Maestro Giulio Marazia, e il pianista Pasquale Iannone.

Un’esperienza da non perdere, inserita nella Stagione Concertistica 2023/2024 del Teatro Mercadante, con la direzione artistica di Leonardo Colafelice.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Telefono: 080.3101222

Email: info@teatromercadante.com

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.