Un altro sold out per la Stagione Concertistica 2024 della Fondazione Teatro Petruzzelli con il recital del pianista Nikolai Lugansky

Tutto esaurito per il recital del pianista Nikolai Lugansky in programma sabato 20 gennaio alle ore 19.00, nell’ambito della Stagione Concertistica 2024 della Fondazione Teatro Petruzzelli.

In programma di Felix Mendelssohn 6 Lieder ohne Worte, di Fryderyk Chopin Ballata n. 3 in La bemolle maggiore, op. 47, Notturno in Re bemolle maggiore, op. 27 n.2, Ballata n. 4 in fa minore, op. 52, di Sergej Rachmaninov Variazioni su un tema di Chopin op. 22 e Preludi n. 1, 9, 3, 7, 4, 5, op. 23.

Celebre per le interpretazioni delle opere di Rachmaninov, Prokof’ev, Chopin e Debussy, Nikolai Lugansky ha ricevuto numerosi premi discografici e altrettanti riconoscimenti artistici. Collabora regolarmente con direttori del calibro di Kent Nagano, Yuri Temirkanov, Manfred Honeck, Gianandrea Noseda, Stanislav Kochanovsky, Vasily Petrenko, Lahav Shani ed è invitato dalle più grandi orchestre internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Netherlands Philharmonic Orchestra, Orchestre Philharmonique de Radio France, Swedish Radio Symphony Orchestra, Oslo Philharmonic Orchestra e l’Orquestra Nacional de España. Nella stagione appena trascorsa ha celebrato il 150° anniversario della nascita di Rachmaninov eseguendone tutte le principali opere solistiche per pianoforte in un ciclo di tre concerti al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e alla Wigmore Hall di Londra, progseguendo poi ai Konzerthaus di Vienna e Berlino, Bozar di Bruxelles, Rudolfinum di Praga e Concertgebouw di Amsterdam, tutte esibizioni che hanno riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica. Durante la stagione estiva è tornato negli Stati Uniti per eseguire i concerti di Rachmaninov al fianco della Cleveland Orchestra diretta da Stanislav Kochanovsky e al Colorado Music Festival diretto da Peter Oundjian.

Durante la stagione appena iniziata, si esibirà al fianco dell’Orchestre National de Lyon, la Royal Philharmonic Orchestra, la Dortmunder Philharmoniker, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e la Gulbenkian Orchestra, tra gli altri. Sono inoltre previste diverse tournée, tra cui una in Asia. Tra gli impegni futuri si segnala un ciclo di concerti previsti alle Isole Canarie, nel Regno Unito al fianco dell’Orchestre Philharmonique de Strasburgo e in Italia con il violinista Vadim Repin. Interprete di straordinaria profondità e versatilità, è regolarmente invitato a far parte dei festival musicali più importanti al mondo, tra cui i Aspen, Tanglewood, Ravinia e Verbier. Tra i solisti con i quali collabora nell’ambito della musica da camera figurano Vadim Repin, Alexander Kniazev, Mischa Maisky e Leonidas Kavakos. Artista esclusivo per l’etichetta Harmonia Mundi, ha al suo attivo la registrazione dei 24 Preludi di Rachmaninov pubblicati nell’aprile 2018, lavoro che ha ricevuto entusiastiche recensioni internazionali. Nel 2020 la sua pubblicazione César Franck, Préludes, Fugues & Chorals ha vinto il Diapason d’Or. La sua pubblicazione più recente, Rachmaninov: Études-Tableaux; 3 Pièces, è stata premiata con lo Choc de l’Année 2023 di Classica e il Gramophone Editor’s Choice. Tra gli altri riconoscimenti ottenuti per le numerose registrazioni precedenti, si rammentano il Diapason d’Or per le Sonate per pianoforte di Rachmaninov, nonché il Gramophone Editor’s Choice per una pubblicazione che includeva opere di Grieg e Prokof’ev diretta da Kent Nagano al fianco della Deutsches Symphonie-Orchester Berlin

Mercoledì 31 gennaio alle 20.30 è in cartellone il concerto del Quartetto Jerusalem, composto da Alexander Pavlovsky (violino), Sergej Bresler (violino), Ori Kam (viola) e Kyril Zlotnikov (violoncello). Il programma propone: di Bedřich Smetana, Quartetto per archi n. 1 in mi minore e Z mého života (Dalla mia vita), di Dmítrij Šostakóvič Quartetto n. 2, in La maggiore, op. 68, di Ludwig van Beethoven, Quartetto per archi n. 8 in mi minore, op. 59 n. 2 “Razumowsky”.

I biglietti per tutti gli spettacoli di gennaio sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.vivaticket.it.

Il Botteghino del Petruzzelli è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Informazioni: 0809752810.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.