Continua il viaggio sonoro di Roberto Ottaviano tra le genti con “People”, il nuovo capitolo del progetto “Eternal Love”

Il prossimo martedì 16 gennaio segna l’uscita di “People”, l’ultimo lavoro del celebre sassofonista Roberto Ottaviano, parte del suo progetto “Eternal Love”. Questo nuovo album, registrato durante diverse performance in Italia, Svezia, Slovenia, Svizzera e Finlandia, promette un viaggio musicale coinvolgente.

Il CD, prodotto da Maurizio Bizzochetti per Dodicilune e distribuito sia in Italia che all’estero grazie a Ird e Believe, vede Roberto Ottaviano accompagnato da un ensemble di musicisti titolati: Marco Colonna al clarinetto basso, Alexander Hawkins al pianoforte, Giovanni Maier al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.

“People” è il proseguimento di una fruttuosa collaborazione tra l’etichetta pugliese e Ottaviano, attivo nella scena jazzistica internazionale da oltre quarant’anni. Dopo una serie di acclamati album, tra cui “Eternal Love” (2018), il nuovo lavoro presenta cinque composizioni originali e intriganti reinterpretazioni di brani di Nikos Kypourgos, Misha Mengelberg e Rodrigo Manhero.

Parlando dell’ispirazione dietro “Eternal Love”, Ottaviano spiega che il titolo non è solo un’ode all’amore in senso assoluto, ma riflette anche su temi di pace, non violenza e gratitudine. L’album cattura l’energia dei concerti dal vivo, intitolandosi “People” per dipingere ritratti di umanità, raccogliendo esperienze condivise con il pubblico.

L’album si apre con “At The Wheel Well”, una composizione di Nikos Kypourgos che trae ispirazione da un film carico di risonanza politica. Il repertorio include anche dediche a figure iconiche come il trombettista sudafricano Mongezi Fesa e il celebre flautista indiano Hariprasad Chaurasia.

Il disco sfoggia una varietà di emozioni, da “Callas”, un ritratto della diva intriso di mistero, a “Niki”, una metafora della velocità dedicata a Niki Lauda. La traccia finale, “Caminho Das Águas” di Rodrigo Manhero, offre una dolce chiusura, dimostrando la versatilità e la profondità del quartetto.

Roberto Ottaviano, una figura di spicco nella scena jazz, ha suonato con alcuni dei più grandi nomi della musica internazionale. La sua carriera, iniziata giovanissima, lo ha portato a esplorare e contribuire a diverse generazioni di jazzisti.

Con oltre 40 anni di esperienza, Ottaviano non solo è un musicista straordinario, ma anche un grande didatta. Ha fondato il corso di Musica Jazz nel Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e, nel corso degli anni, ha condiviso la sua passione attraverso corsi e collaborazioni in tutto il mondo.

Infine, l’etichetta Dodicilune, attiva dal 1996, continua a distinguersi con quasi 350 produzioni discografiche. Grazie alla distribuzione di Ird e Believe, i loro lavori raggiungono gli appassionati di musica in tutto il mondo, disponibili su numerose piattaforme digitali e presso le principali catene di distribuzione. Un connubio perfetto tra talento musicale e dedizione all’arte.

Track List

1 – At The Wheel Well (Nikos Kypourgos)

2 – Mong’s Speakin’ (Roberto Ottaviano)

3 – Hariprasad (Roberto Ottaviano)

4 – Callas (Roberto Ottaviano)

5 – Niki (Roberto Ottaviano)

6 – Gare Guillemans (Misha Mengelberg)

7 – Ohnedaruth (Roberto Ottaviano)

8 – Caminho Das Águas (Rodrigo Manhero)

Line up

Roberto Ottaviano – sax soprano, voce (6)

Marco Colonna – clarinetto basso

Alexander Hawkins – piano

Giovanni Maier – contrabbasso

Zeno De Rossi – batteria

Info e contatti

Facebook.com/dodicilune

Instagram.com/dodicilune

Youtube.com (DodiciluneRecords)

www.dodicilune.it

www.ijm.it => http://presskits.adeidj.it/component/music/display/1266 .

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.