Giuseppina Torre porta le sue note di speranza e impegno contro la violenza sulle donne a Castri di Lecce e Avella

Oggi, 12 gennaio a Castri di Lecce (Lecce), presso la Sala Le Tabacchine del Palazzo Ducale Vernazza (Via Giovanni Vernazza – ingresso libero – ore 20.30) e il 14 gennaio ad Avella (Avellino), presso lo Smart Culture Hub (Corso Vittorio Emanuele 23 – ingresso libero – ore 19.30), si terranno due concerti della celebre pianista e compositrice Giuseppina Torre.

L’evento del 12 gennaio è promosso dall’Amministrazione Comunale di Castri di Lecce, guidata dal Sindaco Andrea De Pascali e la Consigliera Delegata Erica Pellè. Mentre il concerto del 14 gennaio ad Avella è reso possibile grazie a Smart Culture Hub, con la direzione artistica dell’Avvocato Antonio Larizza. Entrambi gli spettacoli sono dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, un tema di vitale importanza che richiede attenzione costante, al di là di singole giornate commemorative.

“Suonerò per tutte le donne e le madri, per non dimenticare le tante, troppe donne e madri vittime di violenza – afferma Giuseppina Torre – Come sempre appoggerò sul pianoforte un paio di scarpe rosse, simbolo internazionale che da sempre accompagna i miei concerti, per non dimenticare, per continuare a lottare e credere che possiamo cambiare il presente per un futuro in cui le donne possano vivere libere da violenza e paura. Mi piace pensare che le mie note possano essere un veicolo per trasformare le cose, il cambiamento è un viaggio e io lo percorrerò attraverso la mia musica e con le mie scarpe rosse”.

Giuseppina Torre si è sempre impegnata attivamente nella lotta contro la violenza sulle donne, partecipando a diverse iniziative di sensibilizzazione e utilizzando la sua musica come mezzo di espressione. In questa occasione, la pianista e compositrice eseguirà brani tratti dal suo ultimo album “Life Book”, pubblicato da Decca Records e distribuito da Universal Music Italia (https://udsc.lnk.to/CNP8Ab8S), insieme a pezzi dal precedente disco “Il Silenzio Delle Stelle”.

“Life Book”, prodotto da Giuseppina Torre e Davide Ferrario, offre 10 nuove composizioni che narrano le emozioni, i pensieri e le esperienze dell’artista degli ultimi anni. È un autentico “racconto di vita” espresso attraverso la musica: tra i brani, troviamo “Rosa tra le rose”, “La promessa”, “Gocce di veleno”, “Dove sei”, “The golden cage”, “Siempre y para siempre”, “Mentre tu dormi”, “My miracle of love”, “Un mare di mani” e “Never look back”.

Il video dell’ultimo singolo, “Never Look Back”, diretto da Umberto Romagnoli con la supervisione artistica di Stefano Salvati, è ambientato nelle suggestive valli di Comacchio (Ferrara) ed è disponibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=0C7wa6XFSPU.

Giuseppina Torre ha ottenuto grande successo nel corso degli anni, conquistando anche il pubblico americano. La sua carriera ha origini a Vittoria, in provincia di Ragusa, dove ha iniziato il suo percorso musicale. Negli Stati Uniti, ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), gli Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e il 5th I.M.E.A. Awards 2018.

La sua musica ha attraversato i confini, portandola a esibirsi sia in Italia che all’estero. Ha suonato persino per Papa Francesco durante il Concerto dell’Epifania trasmesso su Rai 1 nel 2014 e nella Città del Vaticano presso la Casina di Pio IV – Pontificia Accademia delle Scienze, alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri nel 2017. È stata anche l’opening act del concerto de Il Volo all’Arena di Verona il 24 settembre 2019 ed è stata protagonista delle ultime edizioni di Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022).

Con due album all’attivo, “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015) e “Life Book” (Universal Music Italia, 2019), Giuseppina Torre è anche autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco – La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018). Il film, distribuito in tutto il mondo in versione cofanetto contenente il CD con la colonna sonora e il DVD del documentario, offre un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi). Il 3 maggio 2021, Giuseppina Torre è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.