Questo sabato, 13 gennaio, presso la sede di Nasca – Il Teatro in Via Siracusa 28 a Lecce, verranno tenuti due spettacoli del Pinturas duo, formato dal sassofonista Roberto Ottaviano e dal chitarrista classico Nando Di Modugno, come parte della serie di concerti e eventi di Good Vibes – Musica Cultura Ambiente. La serata sarà articolata in due set, alle 20:00 e alle 22:00.
L’evento segna il proseguimento della collaborazione nel 2024 tra l’associazione Good Vibes, sotto la direzione artistica del contrabbassista Marco Bardoscia, e Nasca, un importante spazio sociale e culturale nel capoluogo salentino. Quest’ultimo è diretto da Ippolito Chiarello, noto attore, autore e regista, ideatore del Barbonaggio Teatrale, insieme alla sua compagnia Nasca Teatri di Terra.
Il Pinturas duo darà il via a un programma ricco, che includerà il ritorno atteso del trombettista Paolo Fresu con il suo progetto “Ferlinghetti” insieme a Daniele Di Bonaventura, Dino Rubino e Marco Bardoscia (previsto per sabato 17 e domenica 18 febbraio). Seguiranno il quintetto del bassista Pierluigi Balducci con “Kosmos & Chaos” (previsto per sabato 23 marzo) e la performance della cantante Maria Pia De Vito con il chitarrista Roberto Taufic (in programma per sabato 20 aprile). L’ingresso è di 15/20 euro e si consiglia la prenotazione anticipata a causa dei posti limitati contattando il 3895359459 o scrivendo a goodvibesassociazione@gmail.com.
Nel primo concerto dell’anno, i due musicisti e compositori pugliesi presenteranno la loro grammatica jazz, che si trasforma in un viaggio linguistico musicale capace di dipingere paesaggi e storie straordinarie. Attraverso un’infinita tavolozza di musiche celebri, da Maurice Ravel a Caetano Veloso, da Ralph Towner a Ravi Shankar, i colori si mescolano creando dipinti sonori che evocano le diverse influenze musicali amate dai due artisti. “Pinturas” è un affresco dinamico, proiettato verso il futuro ma radicato nelle tradizioni del sud, sia del nostro paese che del mondo intero.
Il sax e la chitarra classica si intrecciano in un percorso ricco di alchimie e sfumature musicali, spaziando dal jazz classico alle radici etniche, dalla canzone pura ai grandi classici, in un continuo gioco di mescolanze, ammiccamenti e divertimento. Questa straordinaria sinergia tra Ottaviano e Di Modugno ha origine dal semplice incontro tra fiati e corde e dalla passione condivisa per la musica.
Inoltre, “Pinturas” è la storia di un’amicizia che ha attraversato il tempo. Roberto Ottaviano, figura attiva sulla scena jazzistica internazionale da oltre quarant’anni e votato musicista italiano dell’anno per Top Jazz 2022, insieme a Nando di Modugno, chitarrista dal curriculum ricco di collaborazioni con nomi illustri, ha esplorato vari ambiti musicali, dal jazz al classico, dalla world music alla canzone, abbracciando una vasta gamma di generi. La loro espressione artistica si è evoluta in un linguaggio eclettico, caratterizzato da grandi capacità improvvisative, offrendo un repertorio in grado di rendere ogni concerto un’esperienza unica.
Nel giugno 2023 è stato pubblicato “A che punto è la notte”, un progetto discografico prodotto da Dodiciune per Puglia Sounds Records. Questo lavoro vede il quartetto Pinturas, con Ottaviano, Di Modugno, il contrabbasso di Giorgio Vendola e la batteria e le percussioni di Pippo D’Ambrosio, esplorare nuove frontiere musicali.
Daniele Milillo