Viva De André: la magia jazz di Luigi Viva e Luigi Masciari al Teatro Radar di Monopoli

L’essenza del concerto/racconto ruota attorno al contrasto tra la presenza e l’assenza della voce. La voce politica e civile, incarnata nel suo lavoro, si contrappone alla mancanza fisica di chi non può più cantare per noi.

Luigi Viva, socio fondatore della Fondazione DeAndrè e autore delle biografie “Non per un Dio ma nemmeno per Gioco” (Feltrinelli) e del recentissimo “Falegname di Parole – Le Canzoni e la musica di Fabrizio De Andrè” (Feltrinelli), racconta in questo concerto-racconto le tappe salienti della vita del grande cantautore. Dall’infanzia alla passione per il jazz e Georges Brassens, arricchita da contributi audio inediti che lo vedono protagonista.

Accompagnato da un quintetto di jazzisti titolati – Luigi Masciari (chitarra e direzione musicale), Francesco Bearzatti (sax), Francesco Poeti (basso a 6 corde), Pietro Iodice (batteria) e Alessandro Gwis (piano) – il concerto propone una rilettura in chiave jazz di classici come “La Guerra di Piero”, “Valzer Per Un Amore”, “La Citta Vecchia”, “Creuza de Ma”, “La Canzone di Marinella”, “Il Pescatore”, “Megu Megun” e “Canzone dell’Amore Perduto”.

In uscita, il CD con le musiche dello spettacolo, registrato in studio e arricchito dalla partecipazione di Giulio Carmassi (Pat Metheny Unity Group) e Michael League degli Snarky Puppy, vincitore di quattro Grammy Award.

Appuntamento da non perdere:

Giovedì 11 gennaio 2024 – Teatro Radar

Porte ore 20:30 – Inizio concerto ore 21:00

Biglietti:

Posto unico €10,00

Ridotto €8,00 (per soci dell’associazione “Amici della Musica-O.Fiume”, giovani fino a 18 anni e allievi del Conservatorio “N.Rota” di Monopoli)

Ingresso gratuito per i diversamente abili.

I biglietti sono disponibili online su www.apuliaticket.it/amicidellamusica oppure presso il negozio “Artesuono” in Piazza S.Antonio, 34/35.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.