Arriva con il nuovo anno a Taranto, Lecce e Bari “Alice nel Paese delle Meraviglie”, il musical tratto dal capolavoro di Lewis Carroll

In un mondo celato sotto la superficie terrestre, si trova una tana che nasconde un mondo fantastico. È qui che la famosa Alice, nata dalla mente di Lewis Carroll, si trova intrappolata nel suo incantevole Paese delle Meraviglie, precipitando in uno strapiombo verso il centro della terra. Dopo essere stata reinterpretata in svariate forme teatrali, coreografiche e cinematografiche, è giunto il momento di fondere tutti questi linguaggi in un musical che racconta la storia in modo coinvolgente.

È proprio a questa fusione di arti che si ispira lo spettacolo ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’ portato in scena dalla Compagnia delle Formiche. Finalmente, questo spettacolo arriva sui palchi pugliesi con tre date organizzate da Aurora Eventi: il 4 gennaio 2024 al Teatro Orfeo di Taranto (due rappresentazioni alle 17:30 e alle 21), il 5 gennaio al Politeama Greco di Lecce (due rappresentazioni alle 18:30 e alle 21) e il 6 gennaio alle 18:30 al Teatroteam di Bari. I biglietti sono disponibili su ticketone.it (per Taranto e Bari) e vivaticket.it (per Lecce).

Se vi lascerete guidare dalla curiosità come fece Alice, vi ritroverete immersi in un trionfo di fantasia. In un Paese delle Meraviglie dove bruchi parlanti e gatti si esprimono con la parola, persino il Cappellaio Matto non sembrerà così strano. Ma attenzione, se riuscirete a non perdere la testa in questo mondo capovolto, la Regina di Cuori potrebbe mettervi in guardia: nessuna testa è al sicuro con lei in giro. Questo grande classico della letteratura rivive in un nuovo musical, con un cast di 15 interpreti che faranno emozionare grandi e piccini, offrendo sorprese continue come solo il Paese delle Meraviglie sa fare. Le musiche, i più di quaranta costumi fatti a mano e le scenografie saranno lo sfondo di uno spettacolo indimenticabile.

Nel doppio cast, la protagonista Alice saranno interpretata da Benedetta Boschi e Sara Spagna, il Cappellaio Matto da Simone Marzola, la Regina di Cuori da Claudia Naldoni, e molti altri celebri attori e ballerini. La regia è di Andrea Cecchi, autore del testo insieme ad Alessio Fusi, mentre le musiche sono di Lapo Ignesti ed Elisa Bisceglia. I testi sono di Alessio Fusi, le scenografie di Gabriele Moreschi, le coreografie di Caterina Pini e i costumi di Elisabetta Lombardi, Lucia Pini e Marta Regolini.

Questa storia è un miscuglio fantastico e sottilmente satirico, che mescola invenzioni linguistiche, inversioni di senso, paradossi logici e situazioni assurde, invitando a guardare la realtà da prospettive insolite. Nel Paese delle Meraviglie, insieme ad Alice, ci si imbatte nel Coniglio Bianco, nel Bruco, nel Cappellaio Matto, nella Regina di Cuori e in molte altre creature antropomorfe. Seguendo Alice nelle sue avventure paradossali in questo mondo onirico, metafora dell’assurdità della vita adulta, stimoleremo la nostra curiosità e la nostra abilità nel ragionamento logico, arrivando alla liberatoria conclusione che non sempre bisogna cercare un significato, soprattutto se non c’è.La Compagnia delle Formiche, nata nel 2003 nei pressi di Firenze, ha prodotto numerosi musical nel corso degli anni, diventando un punto di riferimento nel panorama del musical italiano con oltre 20 produzioni all’attivo, tra cui adattamenti di capolavori come ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, ‘La Spada nella Roccia’, ‘Cenerentola – Il Musical’, ‘Nel Magico Mondo di Oz’ e ‘Love Story’.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.