Lo spettacolo “Pinocchio” del Teatro del Drago arriva all’Auditorium TaTà con un’emozionante ‘animazione a vista’

Il magico mondo di “Pinocchio” prenderà vita domenica 10 dicembre alle ore 18, trasformando l’Auditorium TaTà di Taranto in un palcoscenico incantato. Questo spettacolo, parte della stagione “Favole & Tamburi” del Crest e sostenuto dalla Regione Puglia, è opera della compagnia Teatro del Drago, fondata dai Monticelli, una famiglia storica nel mondo degli spettacoli con burattini e marionette.

La compagnia Teatro del Drago ha portato in giro per il mondo il suo spettacolo “Pinocchio” per oltre mille repliche, diventando un vero e proprio simbolo. Questa produzione, che giunge a Taranto, porta con sé la firma di una drammaturgia visuale e una solida tecnica di “animazione a vista”, caratteristiche distintive che rendono questo allestimento un incantevole spettacolo, dove immagini, musica e teatro si fondono in un’atmosfera vivace e colorata.

Mariason Brusa, Roberta Colombo, Andrea Monticelli e Gianluca Palma danno vita a questo Pinocchio, con scenografie e pupazzi ispirati alle creazioni di Alain Letort, l’artista francese che ha omaggiato il celebre burattino di legno attraverso dodici tavole a china, successivamente colorate da Gianni Plazzi. La trama dell’opera si sviluppa seguendo i personaggi di questi disegni: Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fatina, Mangiafuoco, presentati in quadri e scene indipendenti, creando un collage visivo che ripercorre la famosa storia di Collodi.

Lo spettacolo si svolge principalmente al centro del palcoscenico, con elementi scenici essenziali che si alternano: una porta, il teatro dei burattini, un albero, il circo. Gli attori, accompagnatori costanti dei pupazzi, si muovono in questo spazio, trasformandosi in parte integrante dell’azione scenica. La loro presenza vivace nel circo colorato di “Pinocchio” è accompagnata da una colonna sonora eseguita dal gruppo Morrigan’s Wake e da Claudio Capucci.

I direttori artistici della compagnia, i fratelli Mauro e Andrea Monticelli, rappresentano la quinta generazione di una tradizione che affonda le radici nel XIX secolo. Conosciuta dal 1979 come Teatro del Drago, la famiglia Monticelli ha unito la tradizione con la creatività contemporanea, producendo spettacoli con burattini e esplorando il teatro di figura contemporaneo. Questo “Pinocchio” ne è un perfetto esempio, con materiali e tecniche di animazione unici, parte di una ricerca artistica autentica e originale.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 18. I biglietti sono disponibili al costo di 7 euro.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.