A TEDxBari 2024 arriverà “Bestiario” per trasformare il Teatro Piccinni nel prestigioso palcoscenico di una esclusiva conferenza/spettacolo

Dopo un’assenza di alcuni anni, la ‘X’ del TEDxBari torna a illuminare il panorama culturale di Bari con un tema avvincente: “Bestiario”. L’edizione 2024 si prepara a conquistare il Teatro Piccinni, portando in scena una serie di celebri speaker italiani e internazionali.

Ed è già partita la vendita dei biglietti per il TEDxBari 2024. L’appuntamento con il TEDx Bari è per domenica 21 gennaio 2024 alle 18.30. Le luci del Teatro Piccinni di Bari si accenderanno sul “Bestiario” che il TEDxBari porterà nel capoluogo pugliese tra creature reali, immaginarie o a malapena immaginabili, umane e non, che popolano la nostra attualità. Un’occasione anche per stupire le persone a cui si vuole bene con un regalo di Natale speciale. Tre ore insieme per assistere alla nuova edizione della conferenza – spettacolo più famosa del mondo.

Numerosi gli speaker italiani e internazionali, che hanno accettato la sfida di parlare dell’argomento. Tra i primi nomi ad essere annunciati lo scrittore e giornalista britannico Caspar Henderson; la dottoranda in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino Bruna Anzà; e la giornalista Elena Testi.

La vendita dei biglietti per TEDx Bari 2024 è attiva su www.tedxbari.eu.

Il costo varia dai 12,00 ai 39,00 euro.

La tematica del ‘bestiario’, inteso come specchio dell’altro e strumento di comprensione di noi stessi e dell’epoca in cui viviamo, diventa un percorso di riflessione sulla relazione tra umanità e animalità. Gli animali, da simboli ancestrali a voci di dibattito filosofico, si rivelano protagonisti in un mondo che, pur evolvendosi, continua a trarre insegnamenti e a esplorare i confini dell’umano.

“Questo TEDxBari è il frutto di un lavoro iniziato nel 2019 e bruscamente interrotto dalla pandemia – spiega Vittorio Parisi, direttore artistico del TEDx Bari -. Se il tema è lo stesso che avevamo scelto allora, la sua attuale configurazione è il frutto di una direzione artistica allargata, che ha reso possibile la selezione di un’ampia varietà di speaker. Si parlerà di animali, certo, ma non solo: il mondo animale, così come l’idea del bestiario come catalogo di “cose” fuori dal comune, o del tutto ordinarie ma rispetto alle quali vi è l’urgenza di uno sguardo nuovo, sono due punti di partenza per interrogare temi come l’intelligenza artificiale, le crisi climatiche e umanitarie, il futuro del lavoro e quello del cibo, la nostra posizione di esseri umani fra altre creature, siano esse viventi, artificiali, o immaginarie”.

Il bestiario contemporaneo prende forma con la promessa di sorprese: Henderson, con il suo libro sui ‘viventi a malapena immaginabili’, svela meraviglie nascoste del regno animale, mentre Bruna Anzà affronta il dibattito sull’innovazione in campo alimentare con la ‘carne coltivata’. Elena Testi, giornalista e inviata di guerra, porta alla luce gli orrori bellici che sfuggono all’attenzione comune.

Il TEDxBari, da evento pionieristico nel 2015, continua a coinvolgere il pubblico con speaker di fama internazionale. Luca Parmitano, Vinicio Capossela, Nicola Lagioia e molti altri hanno fatto brillare la scena, contribuendo a rendere questo evento un punto di riferimento nel panorama culturale.

Realizzato interamente grazie a finanziamenti privati e il sostegno di importanti partner come G-nous, BCC Bari e Taranto, Cobar, Cestaro Rossi, Talent Garden, Divella e Confindustria Giovani Bari e Bat, il TEDx Bari 2024 è un’iniziativa sostenuta dalla comunità e da sponsor tecnici come Cedat, Villa Romanazzi Carducci, Cabolo, Villa Fenicia.

L’evento gode del patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Politecnico di Bari e Camera di Commercio di Bari.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Sito web: www.tedxbari.eu

Facebook: Facebook.com/TEDXBari

Instagram: instagram.com/tedxbari

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.