La sfida tra “Classico vs Contemporaneo”, da Mozart a Piazzolla, illustrata al Festival “Ad Libitum – la grande musica a Polignano” dal Maestro Piero Rotolo e dal Talos String Quintet

Il prossimo appuntamento nell’ambito della serie autunnale di Ad Libitum – la celebre rassegna musicale di Polignano – si intitola “Classico vs Contemporaneo”. In programma per giovedì 7 dicembre alle 20.30 nella suggestiva cornice della chiesa Ss. Trinità, vedremo esibirsi Piero Rotolo al pianoforte insieme al Talos String Quintet.

Il quintetto d’archi, composto da Flavio Maddonni e Maurizio Signorile ai violini, Francesco Capuano alla viola, Anila Roshi al violoncello e Tommaso De Vito Francesco al contrabbasso, presenterà una riduzione per ensemble da camera del celebre Concerto per pianoforte K 467 di Wolfgang Amadeus Mozart. Successivamente, in un salto temporale di due secoli, ci immergeremo nelle Cuatro Estaciones Porteña, una suggestiva raccolta di tanghi composta da Astor Piazzolla.

Il concerto esplorerà la diversità lirica, tessendo legami tra le dinamiche artistiche del Settecento e i contesti artistici successivi. «Il progettospiega Piero Rotolointende valorizzare le possibilità di espansione culturale della sensibilità “lirica” presente in ognuno dei due autori, per fare della loro estetica una sorta di ponte in grado di condurre verso i più ampi legami. Su tutto prosegue Rotolorisaltano l’incanto giovanile, la freschezza, la poesia, l’originalità e lo splendore della scrittura musicale, che ci restituisce due compositori vivi dentro uno spettacolo pensato come momento di ascolto di alto profilo, capace di conquistare un pubblico dagli interessi più diversi».

Gran finale il 17 dicembre alle 21 nella Chiesa Matrice S. Maria Assunta di Polignano con il concerto Nóstos dell’Orchestra giovanile Ad Libitum, diretta da Paolo Messa, cui è affidata, anche quest’anno, la composizione di un brano originale, ovvero la seconda parte di quella che l’anno prossimo concluderà la speciale commissione in tre movimenti dedicata al viaggio di Odisseo. In programma anche il concerto in forma di pastorale per il SS. Natale op. 8 di Giuseppe Torelli, il concerto in sol minore per due violoncelli e orchestra di Antonio Vivaldi ed il concerto in re minore per due violini e orchestra di Johann Sebastian Bach.

“Un appuntamento immancabile – spiega il direttore artistico Maurizio Pellegrini – affidato a giovani professionisti; una chiusura di stagione che dà spazio e lavoro. Un concerto che prolunga il nostro “Ad Libitum” in un domani che è già qui: nei sacrifici di tanti giovani che faticano ancora a far accettare la musica e lo spettacolo dal vivo come lavoro e che sono la nostra risorsa più grande”.

Entrambi gli eventi prevedono un ingresso con contributo all’attività concertistica di 5 euro, posto unico. I biglietti per i singoli spettacoli si possono acquistare sul sito di Epos Teatro (www.eposteatro.com) oppure in loco a partire da 30 minuti prima dell’inizio del concerto, previa disponibilità dei posti.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma inviare una mail all’indirizzo biglietteria@eposteatro.com o chiamare il numero +39 392 9642809.   Programma completo sul sito www.eposteatro.com.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.