Ultimi incontri a Bitonto del ciclo “Percorsi Trasversali” ispirati ai romanzi di Francesca Palumbo e Giancarlo Visitilli

Due appuntamenti immersi nel mondo della letteratura: martedì 5 e 12 dicembre alle 18:00 presso il Torrione Angioino e nella sala polifunzionale della Fondazione Santi Medici di Bitonto, saranno presentati i romanzi “Ho avuto la mia vita” e “Dell’amore e di altre storie. Ragazzi di vita nel mare tempestoso” degli autori e insegnanti Francesca Palumbo e Giancarlo Visitilli.

Questi incontri costituiscono parte integrante di “Percorsi trasversali per una didattica di genere innovativa e partecipata”, un progetto rivolto ai docenti finanziato dal Centro per il libro e la lettura. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa sociale Ulixes e da Kaufman Scritture Creative, mirando a favorire la Reading Literacy attraverso l’utilizzo e la comprensione di strumenti innovativi e partecipativi. Il tutto è coadiuvato da un supporto culturale attivo e dalla promozione di un territorio coinvolgente e inclusivo.

Il primo appuntamento, martedì 5 dicembre alle 18:00 presso il Torrione Angioino di Bitonto, sarà dedicato a “Ho avuto la mia vita” di Francesca Palumbo, che intratterrà un dialogo con la scrittrice Angela Aniello. Nel suo libro edito da Besa Muci (2021), l’autrice dà voce a Sylvia Angeloff, un personaggio straordinario, raccontando la sua vita tra impegno politico e sociale, idealismo e la sua resilienza di fronte a un destino manipolato. Questa storia rivelatrice ruota attorno all’assassinio di Lev Trotsky da parte di Ramón Mercader del Río, agente segreto spagnolo durante il governo di Stalin. Tuttavia, pochi conoscono il coinvolgimento di Ageloff, segretaria e traduttrice di Trotsky, nella vicenda, il suo dramma personale e la scelta di isolarsi dal mondo dopo l’attentato del ’40 e le cure psichiatriche subite.

Il secondo appuntamento, martedì 12 dicembre alle 18:00 presso la sala polifunzionale della Fondazione Santi Medici di Bitonto, segnerà la conclusione del progetto con la presentazione di “Dell’amore e di altre storie. Ragazzi di vita nel mare tempestoso” di Giancarlo Visitilli. L’autore dialogherà con la prof.ssa Mariella Cassano, la dott.ssa Chiara Cannito e con gli studenti del Liceo “C. Sylos” che hanno adottato il libro come parte del progetto di lettura. Questo volume, edito da Caissa Italia (2023), racconta le storie di giovani alla deriva che vivono in un centro per adolescenti, La risacca. Saverio, un educatore e insegnante di Lettere, conduce con loro un laboratorio sull’autobiografia, l’amore e la scoperta di sé. Durante questo percorso, educatori e ragazzi esplorano le proprie tempeste interiori, affrontando paure e traumi senza cercare una “guarigione” immediata, ma puntando alla consapevolezza e alla trasformazione personale attraverso l’arte, la parola e il confronto.

Francesca Palumbo, docente di Lingua e Letteratura Inglese a Bari, vanta numerose pubblicazioni tra cui “Volevo dirtelo” (2008), “Il tempo che ci vuole” (2010) e “La tua pelle che non c’è” (2018). Mentre Giancarlo Visitilli, insegnante di Lettere, è autore di saggi e romanzi, debuttando con “Dell’amore e di altre storie” pubblicato da Caissa Italia.

Vi aspettiamo martedì 5 dicembre alle 18:00 presso il Torrione Angioino di Bitonto per “Ho avuto la mia vita” di Francesca Palumbo con Angela Aniello. E martedì 12 dicembre, sempre alle 18:00, alla sala polifunzionale della Fondazione Santi Medici per “Dell’amore e di altre storie” di Giancarlo Visitilli con Mariella Cassano e Chiara Cannito.

Ingresso libero.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.