“Rigenera”, il laboratorio urbano di Palo del Colle, festeggia il decennale con il concerto di Michele Cortese e presenta un nuovo progetto per i prossimi 25 anni

Il laboratorio urbano Rigenera a Palo del Colle, in provincia di Bari, festeggia il suo decimo compleanno e guarda già ai prossimi venticinque. L’appuntamento è per venerdì 17 novembre alle 20.30 con un ricco programma di festeggiamenti che culmineranno con il concerto di Michele Cortese, l’artista salentino, vincitore nel 2008 della prima edizione italiana di X-Factor con la vocal band Aram Quartet.

Il “punto di innovazione sociale” è nato nel 2013 negli spazi di un vecchio asilo tornato a vivere grazie al bando regionale Bollenti Spiriti, il programma delle Politiche Giovanili pensato da Guglielmo Minervini, scomparso nel 2016, per valorizzare i talenti giovanili attraverso il riuso di spazi pubblici inutilizzati.

«Dieci anni fa abbiamo fatto un salto nel buio con la ferma convinzione di far crescere un sogno collettivo, un bisogno, una necessità – spiega Nicola Vero, direttore artistico del centro – fare rete, unire le forze, innescare amore e fiducia, perseguire obiettivi condivisi sono state le nostre certezze in tutto questo tempo, ma c’è ancora tanta strada da percorrere, tante storie da scoprire e da scrivere insieme».

Rigenera in questi dieci anni ha realizzato e promosso attività a sostegno dei giovani talenti locali, nazionali e internazionali. Palo del Colle era un paese privo di cinema, teatro, libreria, sale per mostre d’arte ed ambienti in cui i giovani potessero riunirsi per studiare e dar corpo alle loro idee. La politica di condivisione di Rigenera ha dato la possibilità di fare tutto questo e di raggiungere obiettivi ancora più grandi.

Oggi all’interno di Rigenera convivono realtà associative differenti, che utilizzano gli spazi in coworking e scambiandosi servizi. E il laboratorio urbano è divenuto un punto di riferimento nel settore culturale. Qui è nato il Festival delle Periferie che ha portato a Palo del Colle grandi artisti come Mannarino, Clementino, Carmen Consoli, i Tiromancino, i Neri per Caso. Rigenera ha ospitato spettacoli legati al teatro sociale come “Polvere” di Saverio La Ruina, “U parrinu” di Christian Di Domenico e “Fuga dall’Egitto” di Nicola Di Chio.

Nel 2021 è partito il progetto sulla legalità e l’antimafia sociale: Happy Times, nell’ambito dell’Avviso Pubblico n.2/2017 promosso dalla Regione Puglia “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano”. Tra gli ospiti: don Luigi Ciotti, Stefano Massini, Giovanni e Luisa Impastato, Bianca Stancanelli, Gianmario Siani, Attilio Bolzoni, Franco La Torre, Sabrina Efionay, Floriana Bulfon e Valerio Nicolosi. 

«Il laboratorio urbano Rigenera è una realtà importante, un esempio di passione e di amore per il territorio, una storia collettiva fatta da uomini e donne innamorate della loro terra e che non hanno mai smesso di credere nel “noi” come valore fondativo di ogni iniziativa – spiega Grazia Di Bari, consigliera regionale con delega alla cultura -. Rigenera rappresenta un esempio, è uno di quei progetti che camminano sulle gambe ma, soprattutto, sull’anima delle persone. Un risultato importante raggiunto da Nicola Vero e il suo staff e, insieme a loro, dalla Regione Puglia che li ha sostenuti ed accompagnati sin dall’inizio».

“Dell’ultimo orizzonte, una comunità in amore” è il titolo scelto per festeggiare i dieci anni di Rigenera e, nello stesso tempo, annunciare la programmazione dei prossimi.

Nell’orizzonte del laboratorio urbano, infatti, si inizia ad intravedere anche il futuro. Al momento è in corso la trattativa negoziale con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tommaso Amendolara per la stipula di un accordo di parternariato pubblico-privato per venticinque anni. Un’azione che consentirà al laboratorio urbano di programmare le sue attività a lungo termine. A spiegarlo è il sindaco Tommaso Amendolara: «Rigenera è un punto di riferimento importante non solo per il paese ma per il territorio, ne siamo orgogliosi. In questi anni ha svolto un grande lavoro dal punto di vista sociale e culturale, anche aggregando e valorizzando realtà associative e terzo settore in un percorso che ha visto l’impegno e la collaborazione di tante persone che hanno creduto profondamente in un progetto comune a beneficio dell’intera comunità. Sulla base di quanto realizzato e con la volontà di amplificare ulteriormente le ricadute positive per il territorio nasce l’esigenza di darci nuovi e più importanti obiettivi con il partenariato speciale pubblico privato che vedrà impegnato a breve gli uffici e il consiglio comunale».

Intanto, Nicola Vero guarda già al futuro e il 30 novembre prossimo presenterà ufficialmente il calendario della nuova stagione dal titolo “Happy Times, Le parole che incidono”.

Tanti gli appuntamenti in programma. La musica, con i concerti di artisti pugliesi e nazionali, rassegne letterarie e cinematografiche, incontri tematici e sociopolitici. In programma anche serate di approfondimento e scambi culturali con popoli ed etnie grazie alla collaborazione con Ana Estrela di Ethnic Food.

Non solo. Nei prossimi mesi Rigenera cambierà faccia, con l’arrivo di container rigenerati per dare spazio a gruppi ed associazioni e la riconversione “green” del laboratorio urbano, con l’abbattimento a zero di ogni tipo di emissioni e l’autosufficienza energetica.

«Rigenera – conclude Nicola Vero – cambierà ancora, non vediamo l’ora di raccontarvi cosa ci riserverà il futuro. Il nostro sogno, ora, è ancora più ambizioso: rendere la comunità il fulcro di una vera e propria rivoluzione culturale».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.