“Rosso di Sera”, la rassegna organizzata da Digressione Music, ospita il pianista Andrea Simone De Nicolò e il controtenore Nicolò Tanzella

Domenica 12 novembrealle 20, nel Museo Diocesano di Molfetta (ambienti Seminario Vescovile, via Entica della Chiesa, infotel: 348.41.13.699), va in scena un nuovo appuntamento a ingresso libero di «Rosso di Sera», la rassegna di concerti organizzata da Digressione Music con alcuni dei migliori giovani talenti pugliesi (con il sostegno della Regione Puglia). I protagonisti saranno il pianista Andrea Simone De Nicolò, con musiche di Franz Schubert (Sonata op. 120 D. 664) e Sergej Rachmaninov (Variazioni su un tema di Corelli op. 42 e Etude-Tableau op. 39 n. 39), e il controtenore Nicolò Tanzella, accompagnato al pianoforte da Andrea Simone De Nicolò, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (i Lied «Sentimento della Sera» e «Canto della Separazione»), Reynaldo Hahn («À Chloris», «L’heure exquise»), e Manuel de Falla («El panó morunó» e «Asturiana»).

Andrea Simone De Nicolò studia pianoforte e clavicembalo. È una delle Eccellenze del Conservatorio di Bari. Ha conseguito – col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale della commissione esaminatrice – il Concert Certificate di grado massimo rilasciato dalla St. Cecilia International School of Music of Australia. Il suo maestro di pianoforte è Giuseppe Campagnola, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Bari, mentre il suo maestro di clavicembalo è Margherita Porfido, già docente alla medesima Istituzione di alta formazione musicale, affermata clavicembalista e direttrice artistica della prestigiosa Wanda Landowska International Harpsichord Competition. Ha all’attivo circa cinquanta tra primi premi assoluti e primi premi in concorsi musicali nazionali ed internazionali tenutisi in Italia, Ungheria, Macedonia, Serbia, Romania, Polonia, Slovenia, Svizzera, Emirati Arabi, Canada e Federazione Russa. Ha suonato diverse volte in concerto in Italia, in Svizzera, in Germania, in Austria ed in Serbia. La redazione di Rai Gulp gli ha dedicato un intero episodio del noto magazine per ragazzi #explorers community.

Nicolò Tanzella, diplomatosi brillantemente, studia canto e pianoforte ed attualmente è iscritto al terzo anno accademico del corso di laurea ad indirizzo lirico-operistico al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Diversi i riconoscimenti conseguiti in prestigiosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Eurorchestra Nuovi Interpreti”, nel 2017, il primo premio assoluto al Concorso Nazionale “Igor Strawinsky”, nel 2018 il primo premio, ,ed il primo premio assoluto, nel 2019, al Concorso Internazionale “Mediterraneo”, a questa stessa rassegna, nel 2022, per la sezione riservata al canto, ha anche vinto il primo premio assoluto ed il premio speciale per il canto barocco “Isabella d’Aragona”. Nella cattedrale di Trevi ad agosto ha tenuto il suo primo recital solistico canoro grazie all’organizzatore del festival umbro “Federico Cesi”: Stefano Palamidessi. Nel 2023 ha partecipato a vari eventi corali sotto la direzione del m° Sabino Manzo e il m° Giovanni Pelliccia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.