La favola musicale Pierino in jazz al Cinema Il Piccolo di Bari Santo Spirito

Una favola musicale affidata a un quintetto con sax, piano, contrabbasso e batteria e a una voce recitante che racconta una storia in cui la musica gioca un ruolo centrale e la scrittura dei bambini diventa il fulcro concreto. L’appuntamento è per la mattina di venerdì 10 novembre, Cinema Il Piccolo di Bari Santo Spirito, nell’ambito del progetto Abitare poeticamente la città dell’Associazione Leggo quando voglio | Poesia in Azione.

In scena, per questo concerto speciale, ci sarà il quintetto jazz coordinato da Ettore Fioravanti che suona batteria e ha composto gli arrangiamenti, con lui Gaetano Partipilo e Nicola Pisani sax, Francesco Schepisi piano e Carlo Cimino, contrabbasso. Il racconto delle avventure di Pierino avrà la voce di Silvana Kühtz che è anche autrice dei testi e coordinatrice del progetto.

 “Ho fortemente voluto portare questo concerto a Bari Santo Spirito – dice Silvana Kühtz, presidente dell’Associazione Culturale Leggo quando voglio | Poesia in Azione che ha finanziato in toto lo spettacolo – per dare l’opportunità a ragazze e ragazzi di assistere a un concerto di valore, un genere musicale cui non sono abituati, il jazz, messo in scena con grandissimi jazzisti italiani. Con l’associazione abbiamo molto a cuore lo sviluppo culturale delle periferie; dal 2022 con il nostro progetto Abitare poeticamente la città abbiamo istituito un presidio permanente di poesia a Bari San Pio, con la complicità della Parrocchia della natività di N.S. e degli abitanti dei quartieri SanPio, Catino, Santo Spirito e Palese. Per lo spettacolo di venerdì 10 novembre un ringraziamento alla dirigente dell’I.C. Gabelli, Liliana De Robertis, ai docenti di lettere e di musica delle classi coinvolte, per aver accettato con entusiasmo la nostra proposta, e Nicoletta Manco che menziono fra loro per l’entusiasmo trainante.”

Lo spettacolo è in due parti, la seconda è quella che ha al centro i finali alternativi scritti nei giorni scorsi dalle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Aristide Gabelli di Bari Santo Spirito e che saranno letti e musicati al momento dall’improvvisazione dell’ensemble e conditi da alcune musiche composte appositamente dallo stesso Fioravanti. 

Quando c’è il jazz ci sono variazioni sul tema, intrecci nuovi, parole che emozionano e improvvisazioni. Il risultato è un mix di leggerezza, allegria e intensità, nel connubio tra la storia fanciullesca di bambini pieni d’iniziativa e l’intreccio tra melodie epocali. 

Lo spettacolo gode del patrocinio Unicef per il progetto Soundz for children.

www.poesiainazione.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.