Elio Orciuolo dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli nel nuovo appuntamento dei Family Concert

Nuovo appuntamento con la rassegna “Family Concert”, per la gioia degli amanti della musica di tutte le età. Mercoledì 8 novembre alle 18.00 al Petruzzelli il maestro Elio Orciuolo dirigerà l’Orchestra del Teatro.

Il programma propone: di Wolfgang Amadeus Mozart Overture dall’opera Die Zauberflöte e Sinfonia n. 40, in sol minore, K.550 e di Felix Mendelssohn Sinfonia n. 4, in La maggiore, op. 90.

Il costo del biglietto per tutti i Family Concert è di 1 euro per gli spettatori fino ai 13 anni di età e di 5 euro per tutti gli altri. I biglietti sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.vivaticket.it.

Il Botteghino del Petruzzelli è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Informazioni: 0809752810.

Elio Orciuolo ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra con Gusella, Renzetti, Serembe, Samale e direzione di coro con Gandolfi di cui è stato assistente. Ha frequentato masterclass in direzione d’orchestra tenute da Gillian al Mozarteum di Salisburgo. È stato inoltre Associated Conductor di Anton Guadagno.

Dall’88 si dedica all’opera collaborando con il Teatro Petruzzelli come Maestro del Coro dal ’93 al 2006.

Dal 2000 in veste di direttore d’orchestra, ha partecipato a numerose produzioni liriche e sinfoniche in Teatri nazionali e internazionali quali: Palm Beach Opera, L’Opera Catalunya-Sabadell, Palau de la Musica di Barcellona, invitato dal tenore J. Aragall, Sejong Theatre di Seoul, il Cairo Opera House, il Teatro Sayed Derwish di Alessandria d’Egitto, Young Singers Metropolitan Foundation di New York, Fundación Opera Panama di cui è divenuto Direttore Artistico e durante il quale incarico si segnala la prima esecuzione a Panama di Aida. Nel 2013 è stato nominato Direttore Musicale della Orquesta Juvenil Italo-Panamense. Nello stesso anno ha diretto con grande successo la prima mondiale di Falcone e Borsellino-ovvero il muro dei martiri di A. Fortunato e Andrea Chénier al Verdi di Pisa, mentre al National di San Josè di Costarica una trionfale produzione di Nabucco.

Nel 2017 è divenuto Direttore artistico e musicale dell’Orchestra Giovanile Erasmus, con cui ha debuttato al Festival d’Europa di Firenze e in un concerto per il Parlamento Europeo a Strasburgo. Ha poi collaborato con l’Opera di Hong Kong e il Luglio Musicale Trapanese.

Nel 2018 è ritornato negli USA, alla Miami Lyric Opera. Fra il 2017/19 ha collaborato stabilmente con il Teatro Petruzzelli e con l’Orchestra Giovanile Erasmus in vari concerti e tour, fra i quali si segnala il concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma e quello per la Commissione europea a Bruxelles lo scorso gennaio 2020.

Tra le altre collaborazioni stabili: MTM di Hong Kong di cui dal 2019 è divenuto Direttore Artistico e Musicale, Consulente Artistico al Teatro Petruzzelli sino al 2006, Principal Guest Conductor all’Opera Catalunya sino al 2012.

Coordina e partecipa frequentemente a masterclass di direzione d’orchestra e sul repertorio d’opera italiano in Spagna, Russia, Italia, USA, Colombia, Costa Rica, Corea, e in Cina dove ha tenuto masterclass sull’opera italiana allo Shenyang Conservatory of music, alla Shanghai University of Music e all’Hong Kong Opera Young Artist program.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.