Al via a Gallipoli l’XI edizione della “Settimana della Cultura del Mare”, evento di marketing territoriale, turistico e culturale organizzato dall’Associazione Puglia&Mare

Si inaugura questa mattina l’undicesima edizione della “Settimana della Cultura del Mare”, evento di marketing territoriale, turistico e culturale organizzato dall’Associazione Puglia&Mare con il supporto del Comune di Gallipoli e del GAL Terra d’Arneo, che avrà luogo a Gallipoli sino al 12 novembre 2023.  

L’evento è ormai atteso, apprezzato e supportato dalle istituzioni, da enti di formazione e di ricerca e da un sempre crescente numero di associazioni e no profit che si occupano di ambiente ed economia del mare. Il programma dell’undicesima edizione si articola in sette giornate dense di appuntamenti dedicati alle tematiche del mare con una lente di ingrandimento sui cambiamenti climatici e le sue conseguenze.

Rivolta ad un target ampio e trasversale, la rassegna è strutturata in laboratori per grandi e piccoli, proiezioni video, incontri tematici, mostre, visite guidate, degustazioni di prodotti del mare e una serata di gala in cui vengono consegnati i premi “Vela Latina” a coloro che si sono distinti per la particolare dedizione al mare. La “Settimana della Cultura del Mare” è una rassegna annuale multidisciplinare ideata nel 2012 da Giuseppe Albahari, giornalista e direttore della rivista trimestrale “Puglia&Mare – Ambiente Nautica e Turismo”, con la cura della presidente dell’Associazione “Puglia&Mare” Alessandra Bray ed il supporto del Comune di Gallipoli. La manifestazione è nata con gli obiettivi di valorizzare il mare e tutte le attività ad esso legate nonché di sensibilizzare alla sua tutela e allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze, spaziando tra arte, musica, cultura, turismo e business, a dimostrazione che questa grande “risorsa blu”  è volano di un’economia turistico-culturale non circoscritta ai soli pochi mesi estivi.

 Lunedì 6 novembre                                                                                                                                                          

Ore 10,30 – Foyer Teatro italia

Il Mare che ispira

  • Inaugurazione della Settimana della Cultura del Mare e della Mostra internazionale “Fumetti del mare” con la Presidente del Consiglio Regionale LOREDANA CAPONE, il Sindaco di Gallipoli, STEFANO MINERVA, il Presidente del Gal Terra d’Arneo, COSIMO DURANTE, il Direttore del Polo Bliblio-Museale di Lecce, LUIGI DE LUCA, alla presenza delle autorità cittadine e patrocinanti, dei curatori e artisti della mostra.

La mostra “Fumetti dal mare” ruota intorno al concetto di mare: il mare che è stato, ed è, crocevia di scambi commerciali e culturali. L’esposizione si compone, infatti, delle opere di sei artisti internazionali che hanno interpretato, con le loro diverse tecniche, il mare come metafora, come elemento primordiale e generatore, uno spazio di incontro, passaggio, inclusione e scoperta. A comporre la mostra sono le opere di Shpend Bengu (Albania), Gianluca Costantini (Italia), Thomas Gilbert (Francia), Elena Gogou (Grecia), Roberta Muci Joe1 (Italia) e Marco Paschetta (Italia). La mostra, curata da Elisabetta Tramacere e Donata Bologna e coordinata da Alice Bottega, si inserisce nel più ampio progetto “Dal Mare Comics Festival 2022” prima edizione del Festival Pugliese dedicato al fumetto contemporaneo, promosso dal Polo Biblio-museale di Lecce (Regione Puglia) e finanziato dal Ministero della Cultura.

 Martedì 7 novembre                                                                                                                                                          

Ore 09,00 – Aula Magna Liceo Q. Ennio

A scuola col Mare

  • LUCIA ANANIApresenta il suo studio: “Il mito greco e il mare: Medea e il mito degli scogli dannati tra antichità e folklore”.

Ore 16,00 – Teatro Garibaldi

Il Mare dell’informazione

  •  Corso di giornalismo: “Comunicare il mare: migranti e uso consapevole delle parole. Corso gratuito di aggiornamento professionale per i giornalisti. Accreditato per la formazione continua dell’Ordine nazionale dei giornalisti con il riconoscimento ai partecipanti di 5 crediti formativi deontologici.

RELATRICI:

  • SERENA FASIELLO: Vice Presidente Ordine Giornalisti Puglia.
  • TIZIANA GRASSI: Giornalista e scrittrice.
  • ELEONORA TRICARICO: Giornalista freelence,

Interverrà NICOLA APOLLONIO direttore di ESPRESSO SUD.

 Mercoledì 8 novembre                                                                                                                                                          

Ore 10,00 – Biblioteca comunale Centro Storico

Mare e Scienza

  • I velisti CARMINE e VINCENZO VETRUGNO raccontano l’esperienza del progetto del giro del mondo in catamarano a vela senza scalo, colloquiando con il Professore GENUARIO BELMONTE dell’Università del Salento, Partner scientifico dell’impresa per la mappatura dei mari, l’istruttrice di Vela FEDERICA RIMA, la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gallipoli, STEFANIA D’AMATO, la Dirigente dell’IIS A. Vespucci, PAOLA APOLLONIO.

 Giovedì 9 novembre                                                                                                                                                          

Ore 10:00 – I.I.S.S A. Vespucci

il Mare dei sapori

  • Gastronomia di terra e di mare con le new entry nella cucina mediterranea.

Saranno i prodotti della terra e del mare a essere sapientemente coniugati in deliziose ricette tutte da provare e da degustare, con dimostrazioni di inserimento in menù di meduse e granchi blu. L’appuntamento prevede uno “show cooking esperienziale” con ALESSANDRA FERRAMOSCA, Cuoca itinerante Salentina e la collaborazione degli allievi e docenti dell’indirizzo Alberghiero dell’IISS A. Vespucci di Gallipoli.

Ospiti e relatrici: Le MARISCADORAS, start up nell’ambito della sostenibilità e ANTONELLA LEONE E LUCREZIA CILENTI ricercatrici del CNR-ISPA di Lecce e Foggia: le meduse, i granchi blu e le specie aliene nella cucina mediterranea 

Venerdì 10 novembre

Ore 9,30 Teatro Schipa 

◆   Workshop: “Le economie del Turismo: dal Mare all’entroterra”

I flussi turistici dell’anno in corso e ipotesi di strategie mirate per disegnare un futuro possibile e una crescita sostenibile del Turismo e delle economie che alimenta, dal mare all’entroterra, con i loro potenziali, ancora poco correlati e non del tutto sfruttati turisticamente.

        Breve introduzione degli organizzatori e saluti delle Istituzioni

  • ALESSANDRA BRAY Presidente dell’Associazione Puglia&Mare,
  • STEFANO MINERVA Sindaco di Gallipoli e Presidente della Provincia di Lecce,
  • COSIMO DURANTE Presidente GAL Terra d’Arneo,
  • MARIO VADRUCCI Presidente Camera di Commercio di Lecce,
  • FERNANDO NAZARO Vice Presidente Sez. Turismo Confindustria Lecce,
  • MAURIZIO MAGLIO Presidente Assonautica e Confcommercio Lecce,
  • GIUSEPPINA ANTONACI Presidente Fondazione ITS Turismo Puglia

Intervengono:

  • STEFANIA MANDURINO Delegata al Consiglio Generale Federturismo – Confindustria,
  • FAUSTO FAGGIOLI Presidente Rete Albatros – Project e territorial marketing manager per lo sviluppo sostenibile, reti intersettoriali e Distretti Rurali di Qualità,
  • ENRICO ZAVI Responsabile Settore Trasporti Confcommercio,
  • ROBERTA GARIBALDI Docente di Economia e gestione delle imprese turistiche all’Università degli Studi di Bergamo (collegata da remoto)
  • ALDO PATRUNO Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia – Vice Presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene,
  • SERGIO ROSSI Docente di Biologia marina – coordinatore del progetto europeo “Horizon 2020 – Ocean Citizen(collegato da remoto)

Modera e conclude il giornalista e scrittore NICOLÒ CARNIMEO – Docente UniBa.

 Sabato 11 novembre                                                                                                                                                          

Ore 10,00 – Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea-Litorale Punta Pizzo, contrada Li Foggi.

I Luoghi del Cuore – Gallipoli vincitrice del concorso nazionale FAI 2022.

Escursione naturalistica semplice alla scoperta della Chiesa di San Pietro dei Samari e della via Pietrina, tra storia e leggenda in collaborazione con il Gruppo FAI SALENTO JONICO.

La passeggiata sarà curata dai professori MARY PREITE e FABIO CASOLE, dal Presidente di Legambiente sez. Gallipoli MAURIZIO MANNA, accompagnati dall’artista LUIGI ‘MBA PÌ TRICARICO e del fotografo TOTI MAGNO e si avvarrà della collaborazione degli studenti “Apprendisti Ciceroni” dell’indirizzo Turismo dell’IISS “A. Vespucci” di Gallipoli.

Ore 17,30 – Sala Coppola

Il Mare di Inchiostro

  • Presentazione del libro “La nave di fuoco, Francesco Caracciolo – L’ammiraglio che donò il caffè a Napoli” di NICOLÒ CARNIMEO. Un romanzo per chi non può fare a meno del mare e del caffè, temi portanti della storia e simboli eterni di Napoli. L’autore dialoga con ENRICA SIMONETTI.

Intermezzi “Fraganze musicali” con GABRIELLA STEA, voce e pianoforte.

 Domenica 12 novembre                                                                                                                                                          

Ore 19,30 – Teatro Garibaldi

Premio Vela Latina

  • Musica, danza e premiazioni: un riconoscimento per l’impegno a coloro che si sono distinti per le azioni rivolte al mare con ospiti e testimonial.

Colonna musicale con l’Ensemble Terra del sole del Maestro ENRICO TRICARICO con la voce di ANTONIO ANCORA.

Ospite il Canta-storie-di-mare ENZO MARENACI.

Presenta BARBARA POLITI con GIUSEPPE ALBAHARI 

DURANTE LA SETTIMANA DI MATTINA DALLE ORE 9,30                                                                                                                                                              

Negli Istituti Comprensivi di Gallipoli e comuni limitrofi laboratori didattici e proiezioni tematiche per la sensibilizzazione ai temi dei cambiamenti climatici e conseguenze sul mare e sulla vita dell’uomo.

A cura dell’Associazione EMYS.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.