Al Teatro Abeliano di Bari va in scena il debutto nazionale di “Struggle for the soul”, la nuova coreografia originale della Compagnia Equilibrio Dinamico

Per la sezione Danza del festival multidisciplinare Maschere d’Olivo, al Teatro Abeliano di Bari giovedì 9 novembre alle ore 21:00 va in scena il debutto nazionale di “Struggle for the soul“, la nuova produzione originale della Compagnia Equilibrio Dinamico, una coreografia di Roberta Ferrara eseguita da Antonello Amati e Olivia Grassot.

Lo studio è incentrato sulla battaglia continua tra il nostro corpo fisico e il nostro spirito eterno. Gli interpreti cercano una pacifica convivenza come se ci fossero due grandi lupi che vivono all’interno di ognuno di loro: uno bianco, l’altro nero. Se scelgono di nutrirli entrambi, non lotteranno mai per attirare la loro attenzione e potranno usarli ognuno dei due nel modo più necessario. Dal momento che non ci sarà guerra tra i due, si potrà ascoltare la voce più profonda della propria coscienza. Coesistono due grandi forze dentro di noi e se le consideriamo con uguale rispetto, saranno entrambe vincenti e convivranno in pace. Un uomo che ottiene la pace interiore ha tutto. Un uomo che è lacerato dalla guerra che si combatte dentro di lui,è niente. Mi domando: come sta andando questa battaglia per ciascuno di voi?
Biglietti direttamente al Botteghino o acquistabili su Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/struggle-for-the-soul/207350

La serata è cosi composta:

H 21:00

Equilibrio Dinamico Ensemble / educational project in 

“OHANA”

Coreografia di Nicola De Pascale

a seguire:

“KAMA “

Coreografia e Performer Gianni Notarnicola

Equilibrio Dinamico Ensemble e un solo a cura di Gianni Notarnicola, 

Qui di seguito le sinossi degli spettacoli:

Equilibrio Dinamico Ensemble / 

educational project in 

OHANA

Direzione Artistica

Roberta Ferrara 

Coreografia di Nicola De Pascale

Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato. Tra i 32 danzatori selezionati, 20 del programma formativo Equilibrio Dinamico Ensemble e Small Class Training diretto da Roberta Ferrara, elaborano il senso di famiglia, di appartenenza ad un gruppo dove la condivisione di energie è humus per costruire rapporti.

EQUILIBRIO DINAMICO ENSEMBLE / EDUCATIONAL PROJECT

Equilibrio Dinamico, fondata nel 2011 dalla sua attuale direttrice artistica Roberta Ferrara e oggi con sede a Bari, si è posta sotto i riflettori per essere un unicum nel panorama della danza italiana. Nel 2021 Equilibrio Dinamico Dance Company è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Organismo di Produzione della Danza Under35. Equilibrio Dinamico è annualmente programmata in stagioni e festival in Europa, America e Asia. Inoltre, Equilibrio Dinamico sviluppa progetti collaterali di formazione e promozione del pubblico.

Equilibrio Dinamico ENSEMBLE è il programma educativo della compagnia, presente sul territorio pugliese da oltre dieci anni che si svolge in diversi teatri dislocati della Puglia. Ospiti da tutto il mondo vengono invitati per condividere la loro pratica attraverso masterclass, workshops e residenze coreografiche in diversi spazi studi, teatri e musei. Ogni anno la programmazione conta oltre 20 artisti ospiti e la risposta dei diversi training formativi, tra cui teen e small class training, è di caratura internazionale. Nel 2023, anno di celebrazione dei dieci anni di formazione, Equilibrio Dinamico sigla una partnership con Verve, compagnia del corso di laurea specialistica della Northern School of Contemporary Dance, Leeds (UK).

CON IL SOSTEGNO DI RESEXTENSA/PORTA D’ORIENTE CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA:KAMA 

Coreografia e Performer Gianni Notarnicola

Con il sostegno di: Notarcar Ford Monopoli, Dalla Luna – Association for Autism, 

Guy Bernard Reichmann, Center of Contemporary Art Tel Aviv, the Bagel Production, the “Batsheva Dancers Create” project, Lior Avizoor and the Batsheva Dance Company. 

Il nome del solo “KAMA” deriva da un malinteso – una traduzione errata della parola “come” in lingua ebraica.

Gioca con i comportamenti, come fare, come parlare e come esprimersi attraverso il corpo e quanto si può estremizzare il tutto.

Il personaggio è in un trabocco di sentimenti che fonde due identità coesistenti nello stesso corpo, una si espone, celebra e si seduce al mondo e l’altra è taciuta, solitaria e sofferente.

“KAMA” illumina la consapevolezza dell’auto-vulnerabilità e sottolinea quanto facilmente ci proteggiamo con le apparenze, stereotipi nella società.

Gianni Notarnicola è attualmente danzatore Batsheva Dance Company. 

E’ stato precedentemente danzatore per Equilibrio Dinamico sotto la direzione artistica di Roberta Ferrara.

Attività di formazione nel pubblico:

Nel pomeriggio Gianni Notarnicola darà una classe di :

GAGA 

Gaga è un linguaggio creato dal coreografo residente della Batsheva Dance Company, Ohad Naharin, e consiste nell’ascoltare il corpo prima di dirgli cosa fare.

Le lezioni di Gaga si basano su un profondo ascolto del corpo e delle sensazioni fisiche. Le istruzioni sono importate per aumentare la consapevolezza e amplificare le sensazioni del corpo, le informazioni sono stratificate, costruendo un’esperienza multisensoriale e fisicamente stimolante.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.