La Compagnia Artemisia Teatro debutterà al Teatro AncheCinema di Bari con “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare

La Compagnia Artemisia Teatro debutta sabato 25 novembre ore 21 presso il Teatro AncheCinema di Bari con Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare.

La regia di Mariella Lippo adotta la riduzione scritta da Edoardo Erba, in cui i quattro personaggi (tutti al femminile) giocano a fare la pantomima di quel che accadrebbe se mettessero in atto il loro vendicativo piano, imitando e doppiando gli altri personaggi, dando così luogo a esilaranti gags. Sottili riferimenti ad un contesto pugliese e interventi cantati caratterizzano la messa in scena.

“Le allegre comari”, le signore Page e Ford sono donne di mezza età, borghesi, annoiate, bigotte. La loro vita si sussegue monotona tra mariti inesistenti e desideri sopiti; due signore represse e infelici. Ma le lettere d’amore che Falstaff invia loro, identiche per entrambe, diventano lo stimolo per animarsi e divertirsi con la giovane Anne Page e la serva Quickly.

Le quattro comari si scatenano nel gioco dell’immaginazione e del divertimento. “Punire” Falstaff, che osa far loro esplicite richieste d’amore, è l’occasione per sentirsi vive e complici.

Interessante è il ruolo dei personaggi, tutti in grado di giudicare e di essere giudicati: l’unica ad uscirne vincitrice è la reale “allegra comare”, ossia la Vita, capace di assecondare e poi punire determinati vizi.

Colpi di scena e piccanti allusioni rendono la storia esilarante e, a tratti, riflessiva.

In scena Ernesto Marletta, Maria Passaro, Maria Pina Guerra, Gilda L’Arab, tecnico audio/luci Pino Matera, disegno luci e scenografia Alessandro Iacovelli, ideazione costumi Mariella Lippo, realizzazione Angela Gassi, direzione musicale Simona Caliandro.

Prenotazioni al 3491526632.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.