Sarà il Paolo Fresu Quartet ad inaugurare i sedici appuntamenti della XLIV Stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica Orazio Fiume di Monopoli

Partono con il botto i 16 appuntamenti della nuova stagione concertistica degli “Amici della Musica” di Monopoli giunta all’invidiabile traguardo dell’edizione n.44, realizzata grazie anche al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Monopoli, che si aprirà con il concerto del Paolo Fresu Quartet del 3 novembre al Teatro Radar di Monopoli, che vedrà con Paolo Fresu alla tromba, Dino Rubino al pianoforte, Marco Bardoscia al contrabbasso e Daniele Di Bonaventura al bandoneòn. Il concerto propone musiche tratte dalla colonna sonora del documentario “The Beat Bomb” incentrato sulla vita di Lawrence FERLINGHETTI (1919-2021), uno dei più grandi poeti americani, editore e catalizzatore di quella che fu chiamata la “Beat Generation”. L’analisi musicale, tagliente e struggente del trombettista e dei suoi compagni, offre prospettive profonde attorno al tema così amato e discusso della “Beat Generation”.

Seguirà il 16 novembre il concerto di Danilo Rea (piano) che torna ancora a Monopoli per la nostra associazione questa volta accompagnato da Massimo Moriconi al contrabbasso e Ellade Bandini alla batteria, un trio capace di improvvisare sull’onda dell’emozione su ogni genere musicale mettendo insieme perizia, tecnica da brivido e ed armonia. La loro intesa nasce dalla collaborazione con Mina con la quale hanno inciso album ormai storici.

La stagione proseguirà il 28 novembre con la nota cantante pugliese Serena Brancale in un concerto dal titolo “Je so accussì” e sarà accompagnata da Domenico Sanna al piano e synth, Emanuele Triglia al basso e Dario Panza alla batteria. In questo concerto presenta una raccolta di canzoni caratterizzate da una consapevolezza, tanto nel suono quanto nei testi, mantenendo la sua cifra stilistica jazz/soul ma con nuove influenze e collaborazioni dal mondo Rhythm & Blues.

Omaggio alla musica classica il 6 dicembre con il “Trio Pathétique” composto da docenti del nostro conservatorio di Musica Vito Liuzzi – clarinetto; Marcello De Giuseppe – fagotto ed Ettore PAPADIA – pianoforte.

Si torna al grande jazz il 14 dicembre con il sax di Stefano Di Battista che sarà accompagnato da Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria in un programma dedicato alle musiche da cinema di Ennio Morricone che sono una miniera inesauribile, un tesoro di fantasie del pensiero associate a immagini di ogni genere, e sono anche oltremodo versatili, disponibili a essere trattate, ritrattate, riscoperte.

Non poteva mancare il consueto concerto di Natale il 21 dicembre con il famoso ensemble americano Pastor Ron Gospel Show che vede come protagonista l’esilarante Pastor Ronald Hubbard una delle figure più conosciute e carismatiche nel panorama gospel internazionale, conosciuto anche come “Triple Man” che non solo significa che è in grado di cantare, ballare e recitare, ma che è guidato e ispirato dalla “Trinità Divina”. Pastor Ron è convinto che vi siano tanti modi diversi per divulgare la parola di Gesù Cristo e tra questi vi è il gospel.

La stagione continua l’11 gennaio 2024 con il “Luigi Viva e Luigi Masciari 6et” in un omaggio a Fabrizio De Andrè.  Con Luigi Viva (voce narrante) e Luigi Masciari (chitarra e direzione musicale) si esibiranno Francesco Bearzatti al sax e clarinetto; Alessandro Gwis al piano, Francesco Poeti al basso e Pietro Iodice alla batteria. L’idea del concerto/racconto si basa sull’assenza/presenza della voce. La voce politica, dell’impegno civile, che vive attraverso la sua opera e si contrappone all’assenza fisica della voce che non può più cantare per noi. Insieme al racconto delle fasi più importanti della sua vita, dall’infanzia alla passione per il jazz e Georges Brassens, Luigi Viva ha provato a far riemergere un De Andrè fuori dagli schemi, grazie anche a inediti contributi audio che lo vedono protagonista.

Il 19 gennaio si torna alla musica classica con un altro gruppo di musicisti del nostro conservatorio di musica a testimonianza dell’attenzione che l’associazione presta a questa importante nostra istituzione. Si tratta del “Klaviol Trio” composto da Giambattista Giliberti al clarinetto, Flavio Maddonni al violino e Pietro Rotolo al pianoforte. Il programma comprende composizioni che sono accomunate dal rifiuto di un certo “sperimentalismo” di tipo tecnico-accademico e dalla ricerca di un linguaggio che antepone sempre l’immediatezza comunicativa.

Il 31 gennaio l’Orchestra “Suoni del Sud” si esibirà in un omaggio al nostro Domenico Modugno con la presenza del cantattore Cristian Levantaci. Il desiderio di dedicare uno spettacolo, a metà fra il teatro e la musica, al grande Domenico Modugno nasce dal voler omaggiare un emblema del cinema, del teatro e della musica popolare italiana. Oltre a cantante, attore, cantautore, dalla travolgente forza interpretativa, mister Volare è stato uomo semplice e forte, umile e rivoluzionario, un esempio da seguire fermamente ancorato alla sua origine, alle sue radici meridionali mai rinnegate, anche se spesso confuse e tenute a distanza.

Un ritorno per il batterista Roberto Gatto che si esibirà il 14 febbraio insieme a Alfonso Santimone al pianoforte e tastiere, Marcello Allulli al sax, Umberto Fiorentino alla chitarra e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico. Il concerto dal titolo ”Lifetime” è un omaggio alla musica di Tony Williams un innovatore, ma soprattutto un grande band leader e compositore. Tony Williams rappresenta quanto di più completo ci possa essere stato nella scena del jazz a partire dagli anni ‘60.

Il 28 febbraio torna l’operetta con la famosa “Compagnia Italiana dell’Operetta” che porterà in scena una delle più famose operette “La Vedova Allegra” con la regia di Flavio Trevisan e la direzione d’orchestra di Ettore Papadia e la presenza di attori, corpo di ballo ed orchestra.

Il 6 marzo avrà luogo il concerto del quartetto di Serena Spedicato composto da Vince Abbracciante alla fisarmonica, Nando Di Modugno alla chitarra classica e Giorgio Vendola al contrabbasso. Il gruppo ci presenterà un raffinato, denso racconto di una delle pagine più felici del cantautorato italiano: “La Scuola di Genova”, un luogo fatto di artisti straordinari ed amici che negli anni ‘60 ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. Lauzi, Bindi, Tenco, De Andrè… alcuni dei protagonisti di questa storia, che narra di canzoni ed emozioni che hanno travolto l’Italia, ed il mondo intero, risuonando fino ad oggi.

Dedicato al tango il concerto che la famosa violinista Anna Tifu porterà in scena il 20 marzo 

accompagnata dal bandoneòn di Massimiliano Pitocco, dal pianoforte di Romeo Scaccia ed il contrabbasso di Gianluigi Pennino, una formazione tutta italiana con un repertorio di grande

impatto emotivo che condurrà il pubblico in un itinerario musicale affascinante e coinvolgente, omaggio al genio che ha rivoluzionato il Tango e ne ha delineato i contorni tracciando indelebilmente il suo percorso di successo.

Si torna alla musica classica il 4 aprile con il noto “Quartetto di Venezia” composto da Andrea VIO – violino; Alberto BATTISTON – violino; Mario PALADIN – violae Angelo ZANIN – violoncello

Il quartetto è un complesso che spicca con risalto nel pur vario e vasto panorama musicale europeo. La perfetta padronanza tecnica e la forza delle interpretazioni, caratterizzate dalla spinta verso un valore assoluto propria dei veri interpreti, pongono il “Quartetto di Venezia” ai vertici della categoria e fra i pochissimi degni di coprire il ruolo dei grandi Quartetti del passato.

La stagione si concluderà con la consueta rassegna “Giovani Concertisti” che saranno segnalati dalla Direzione del nostro Conservatorio di Musica “N.Rota” tra gli allevi più meritevoli come segno di attenzione da parte dell’associazione verso i giovani musicisti. La rassegna si articolerà in due concerti che avranno luogo il 16 ed il 19 aprile 2024.

I concerti avranno inizio alle ore 21,00 (porte ore 20,30) presso i teatri “Radar” e “Mariella”.

Sia gli abbonamenti che i biglietti potranno essere acquistati sia presso il negozio “Artesuono” (p.za Sant’ Antonio.34-35- tel 080.9372978). o su “apuliaticket.it” al seguente link www.apuliaticket.it/amicidellamusica.

.

Per informazioni: – “Artesuono” – tel./Fax: 080.9372978                                –   amicimusicamonopoli@libero.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.