Una grande festa gratuita e aperta a tutti i cittadini con il live concert di band italiane, albanesi e montenegrine, intrattenimento, ospiti dal mondo della musica, video exhibition: sono queste le coordinate della serata che si terrà il 25 ottobre a Bari nello Spazio Murat, e con cui il Programma Interreg IPA South Adriatic celebrerà l’Interreg Cooperation Day.
Titolo dell’iniziativa: “I AM music – Sounds from Italy Albania Montenegro”, che richiama l’acronimo delle tre nazioni, evidenziando il comune senso di appartenenza. In apertura i saluti di Crescenzo Antonio Marino – Autorità di Gestione del Programma Italia-Albania-Montenegro, Gianna Elisa Berlingerio – Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, nonché di rappresentanti istituzionali albanesi e montenegrini. Prevista la presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Una serata all’insegna dello spettacolo per dare risalto agli effetti positivi di un’unione che negli anni ha promosso l’inclusività culturale, superato le disparità territoriali e aperto nuovi orizzonti per lo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi dell’iniziativa sono duplici: suscitare interesse e creare consapevolezza sui benefici della cooperazione transfrontaliera, e presentare gli eccellenti risultati del Programma Italia-Albania-Montenegro nella fase di programmazione appena conclusa.
Vale la pena sottolineare che le 4 band che si esibiranno sul palco – ÇETA dall’Albania, BLISTER dalla Puglia, Umu Igwe dal Molise e Cajtnot dal Montenegro – sono il frutto del Progetto “FAME – INNOVATIVE MODEL for YOUNG ARTISTS CROSS BORDER LABORATORY”: un percorso di accompagnamento per giovani cantautori pop, rock e trap, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che ha potenziato le loro competenze artistiche aprendo le porte del mercato musicale internazionale. Preziosa la collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, promotore del progetto, e oggi partner dell’evento.
La serata sarà condotta da Carlo Chicco e vedrà la partecipazione di Francesco Occhiofino, in arte “Reverendo”, autore del brano “Gente che spera”.
L’appuntamento è dunque per oggi, 25 ottobre dalle ore 20:00 a Bari, in Piazza Ferrarese nello Spazio Murat.
L’ingresso è libero e gratuito.