Il Festival Organistico del Salento ospita Anna Siciliani e Davide Tenerani

Appuntamento da non perdere sabato 21 ottobre alle 19.30 con il Festival Organistico del Salento che, per l’occasione, giunge a Martignano nella Chiesa di Santa Maria dei Martiri.
Il concerto, a ingresso gratuito, prevede l’esecuzione all’organo di capolavori organistici di Frescobaldi, Bach e Buxtehude, e brani di inestimabile bellezza appartenenti al repertorio gregoriano, dall’Ave Maria all’Ave Maris Stella, eseguiti da Anna Siciliani, formatasi presso la Scuola di canto gregoriano del maestro Alberto Turco.
All’organo Giuseppe Gregori del 1690 c’è Davide Tenerani. Nato a Massa nel 1997, nel 2017 Tenerani è ammesso al Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia, dove intraprende gli studi accademici di pianoforte col maestro Francesca Costa. Nel 2019 si avvicina allo studio dell’organo. Scopre così quella che, ad oggi, considera la sua vera vocazione sotto la guida del maestro Ferruccio Bartoletti, organista di fama internazionale, presso la Scuola Diocesana di Massa. Dimostra sin da subito una particolare predilezione per la musica barocca e, soprattutto, per Bach, che considera il suo punto di riferimento e da cui trae costante ispirazione. Nel 2022 frequenta un corso di perfezionamento sulla letteratura organistica rinascimentale e barocca tenuto dal maestro Sergio Vartolo, organista, clavicembalista, direttore d’orchestra e concertista attivo sia in Italia che in Europa. Nello stesso periodo viene ammesso col massimo dei voti al triennio accademico (indirizzo organo solistico) presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce nella classe del maestro Antonio Rizzato. Lo scorso ottobre prende parte ad una masterclass tenuta di Ton Koopman, direttore d’orchestra, organista e clavicembalista olandese dotato di tecnica eccezionale riconosciuta universalmente dalla critica musicale e dal pubblico.
Il Festival Organistico del Salento è diretto dal maestro Francesco Scarcella e organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach, con il sostegno cofinanziato del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e il patrocinio del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e dell’Università del Salento, nonché di tutte le Diocesi leccesi. Sponsor Caroli Hotels, IG Forniture e Alta Energia.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Info: 347.6190411 – www.festivalorganisticodelsalento.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.