Per il Festival I Concerti del Chiostro 2023, a Galatina arriva il pianista Denis Linnik

Il Festival I Concerti del Chiostro si prepara ad accogliere il giovane pianista di fama internazionale Denis Linnik. Appuntamento lunedì 16 ottobre a Galatina, sulla scena del Teatro Cavallino Bianco. Il concerto del musicista bielorusso, già riconosciuto dalla critica internazionale come una delle personalità più interessanti della sua generazione, si apre con due tra le più note e importanti Polacche di F. Chopin. Entrambe nella tonalità di la bemolle maggiore, la prima, l’Op 53, di ispirazione epica è decisamente la più conosciuta, la seconda, l’Op 61, più introspettiva e innovativa, appartiene all’ultimo periodo della creatività del maestro.

Gli Studi Sinfonici di R. Schumann chiudono la prima parte del concerto. In quest’opera, pubblicata per la prima volta nel 1837, nella ricchezza e complessità dei suoi colori, il pianoforte è come un’orchestra che sovrappone o mette in contrasto timbri diversi.

La seconda parte si apre con i Sei pezzi di O. Respighi, esempio classico di “musica da salotto” tipica dei primi del ‘900.

Il concerto si chiude con la monumentale sonata n. 4 in 4 tempi del compositore e straordinario pianista statunitense L. Ornstein.

Ore 21. Ingresso a pagamento. Info al 3314591008 (𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟵:𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳:𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬:𝟬𝟬) e info@iconcertidelchiostro.it. Acquisti on line su www.diyticket.it

Denis Linnik è nato a Maryina Horka, in Belarus, nel 1995. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sette anni nella locale scuola di musica con V. Shetsko e, dal 2004 al 2017, ha studiato con i rinomati maestri bielorussi T. Sergievskaya e V. Nekhaenko prima presso l’Akhremchik College of Arts, poi presso la Belarusian State Academy of Music di Minsk. Dal 2017, Denis studia alla Hochschule für Musik di Basilea, in Svizzera, sotto la guida di Claudio Martínez Mehner e, dal 2021, anche di Zoltan Fejervari. Nel gennaio 2023, il suo recital dal castello di Ettlingen, in Germania, viene trasmesso su SWR2. Nel 2022 è stato pubblicato il suo CD di debutto “Night Wind” su KNS Classical Label, con brani di Janacek, Brahms e Medtner. Sempre nel 2022 Linnik ha raggiunto il 4 posto nel Concorso Cliburn (Fort Worth, TX, USA) e il 2 posto del Concorso ARD (Monaco, Germania). Negli ultimi anni ha partecipato a festival internazionali come Art DIALOG (2022, 2021), Wien Modern (2021), SOLsberg(2021), 100% Classique (2021), Menuhin Gstaad Festival(2019). È stato premiato in concorsi quali Rome Piano Competition (I premio, Roma, 2022), Kiefer Hablitzel Music Prize (Zurigo, 2022), Orpheus Chamber Music Competition (con Camerata Rhein Trio, Winterthur, 2020),Cantú Piano and Orchestra Competition (I premio, Cantú, 2018), Horowitz Competition (V premio, Kiev,2017), ecc.

La sua attività orchestrale comprende esibizioni con l’Orchestra Sinfonica di Basilea, l’Orchestra da Camera di Monaco di Baviera, l’Orchestra Roma Tre, l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, l’Orchestra d’Archi “Metamorphose”, l’Orchestra Filarmonica M. Jora, ecc. Oltre alle esibizioni da solista, Denis si occupata di Musica da Camera, suonando in duo con violoncello, violino e in trio. Nel corso dell’ultimo anno, Denis, ha preso parte alla produzione di tre opere contemporanee dei compositori Michael Hersch, Du Yun e Pascal Dusapin, ed è stato anche invitato ar icoprire il ruolo di accompagnatore per la musica contemporanea all’Università della Musica di Berna.

La rassegna diretta da Luigi Fracasso che in dodici appuntamenti porta la grande musicain quattro comuni del Salento, Galatina, Soleto, Cutrofiano, Zollino, prosegue fino al 30 ottobre.

Giovedì 19 ottobre tappa a Cutrofiano con il pianista Antonio Di Cristofano, musicista dalla carriera internazionale e dal suono cristallino. Ai Concerti del Chiostro porta alcuni tra i più noti capolavori della letteratura pianistica da Beethoven a Rachmaninov a Chopin. Antonio Di Cristofano ha conseguito il Diploma di Pianoforte nel 1986 al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Antonio Bacchelli, e si è successivamente perfezionato con il M° Massimiliano Damerini. Si è esibito in recital e con orchestra presso prestigioseIstituzioni italiane ed estere qualiTeatro Bibiena di Mantova,Teatro Politeama di Palermo, Auditorium San Barnaba diBrescia, Sala Ciaikovsky di Mosca, Smetana Hall e Dvorak Halla Praga, Festival Enescu a Bucarest, Gasteig Hall e HerkulesHall in Monaco, Società Chopin di Varsavia,GlennGouldStudio in Toronto, Yamaha Concert Hall in Tokyo, ErnstReuter Saal in Berlino, HongKong City Hall.Ha collaborato con direttori quali M. Bosch, M. Alsop, C.Schulz, M. Zanini, C. Olivieri-Munroe, A. Chernushenko, L.Svarovsky, M. Sieghart, T. Kuchar, con orchestre qualiSinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica di Sanremo, RadioBucarest, Praga Radio Symphony Orchestra, CzechPhilarmonic, Toronto Sinfonia, Philarmonique de Montreal,Jerusalem Symphony, Slovak Filharmonie, DubrovnikSymphony Orchestra, Istanbul Symphony Orchestra, SofiaPhilarmonic, Łódź Filarmonica e recentemente conl’Orchestra della Scala di Milano. Dopo aver debuttato nel2006 con gran successo nella Weill Hall a New York (dove e tornato nel 2018) si è esibito nell’Isaac SternAuditorium nella Carnegie Hall con la New England Symphony riscuotendo ampi consensi. Di notevoleprestigio anche il debutto nella Sala Grande del Konzerthaus a Vienna con la Wiener Mozart Orchestra nel2006 a cui è seguito nel 2007 un concerto nella Golden Hall del Musikverein.Ha inciso per la Velut Luna e Millenium vari CD di cui è recentemente uscito l’ultimo con il titolo Encores.E’ regolarmente invitato in Giurie di Concorsi Pianistici Internazionali (Mosca-Rachmaninoff, Cleveland,Valencia-Iturbi, Seregno-Pozzoli) ed è Professore Ospite al Conservatorio di Xiamen (Cina) e professore allaAccademia estiva Orpheus di Vienna. Nel 2018 ha ricevuto il Grifone d’Oro, la più alta onorificenza dalla Città di Grosseto

Lunedì 23 il festival torna a Zollino, ancora con un pianista di pregio, Giuseppe Lo Cicero.

Giovedì 26 ottobre ancora Galatina: il pianista Francesco Nicolosi e il critico musicale Stefano Valanzuolo ne La Musica Miracolosa – Storia del pianista del ghetto di Varsavia racconteranno la storia del musicista ebreo Szpilman, salvatosi dagli orrori nazisti grazie alla sua musica.

Lunedì 30 ottobre chiusura con il Duo pianistico Ramin Bahrami Danilo Rea in Bach is in the air: il pianista iraniano e il suo monumentale J. S. Bach coraggiosamente messo in “discussione” da Danilo Rea, autorità nel mondo del jazz italiano.

INFO FESTIVAL

Tutte le info sulla XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro si possono trovare sul sito www.iconcertidelchiostro.it e sulle pagine social IG e FB I Concerti del Chiostro.

Info al 3314591008 (𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟵:𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳:𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬:𝟬𝟬) e info@iconcertidelchiostro.it.

I biglietti degli spettacoli a pagamento sono acquistabili su www.diyticket.it.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.