Nasce “Taranto Digital Occupation. Dall’occupazione delle aule all’occupazione nelle aziende”, l’evento di formazione che strizza l’occhio alle grandi capitali europee

La tecnologia digitale “occupa” la città vecchia di Taranto. Dall’intelligenza artificiale al mondo del software, dal metaverso alla robotica, dall’uso dei social media alla cyber security, dall’e-commerce alla blockchain. “Taranto Digital Occupation. Dall’occupazione delle aule all’occupazione nelle aziende” è il nome dell’iniziativa, promossa da Puglia Women Lead con la partnership dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e di ITS Apulia Digital Maker, in programma oggi, 5 ottobre (dalle 10.00 alle 21.00) al Dipartimento Jonico “Sistemi Giuridici ed Economici” di Uniba (Taranto).

Un evento di formazione che strizza l’occhio alle grandi capitali europee, dove è possibile incontrare aziende e startup virtuose del territorio tarantino, pugliese e nazionale operanti nell’ambito della tecnologia e dell’innovazione.

Realizzato con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Taranto, e di A.Re.T. Pugliapromozione, con la partnership dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il sostegno di ITS Apulia Digital Maker, che ha sposato l’iniziativa mostrando le opportunità di futuro e formative nel mondo del tech e del digital, “Taranto Digital Occupation” ha come obiettivo quello di dare visibilità alle meraviglie della città dei due mari ed essere di ispirazione per i suoi giovaniavvicinando studenti e studentesse al mondo digitale,  e dando la possibilità a professioniste e professionisti del tech, e non, di apprendere nuove competenze e fare rete. Inoltre l’evento si rivolge anche a N.E.E.T che vogliano trovare lavoro più facilmente, dando l’opportunità ad aziende che operano nel settore tecnologico e che sono alla ricerca di talenti da includere nel proprio organico di entrare in contatto con il territorio.

Il programma della giornata si articola in tre aree. Nelle aule del Dipartimento Jonico ci saranno tecnologie digitali e workshop interattivi in collaborazione con i Partner; nel chiostro interno sarà invece allestita la zona palco dove ci saranno talk ispirazionali sul tema dell’occupazione e del digitale e alle 18.00 si terrà un aperitivo dell’innovazione dedicato alla presentazione delle startup e al networking; nella zona della ex-chiesetta saranno allestiti gli stand delle aziende e associazioni che interverranno durante l’evento. Inoltre si svolgeranno le attività di ITS Apulia Digital Maker che offriranno a studentesse e studenti la possibilità di conoscere le opportunità di formazione in ambito tecnologico.

La partecipazione è gratuita per tutte e tutti, previa iscrizione su Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-taranto-digital-occupation-708562418267

Il programma dell’evento è disponibile a questo link.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.